Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CAPABILITY x attributi ?!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 9:49 pm    Oggetto: CAPABILITY x attributi ?! Rispondi citando

Salve,
un grosso OEM Automotive mi chiede delle capability su caratteristiche speciali che la mia azienda ha deciso di controllare per attributi al 100%.
(il controllo per attributi è suggerito anche dal valore del number of distinct categories che si aggira su 2%)
In primis, come posso ricavare cp/cpk da un controllo per attributi?! mi è impossibile misurare la capacità del mio processo o esistono alternative a quanto conosco?
Secondo, se il know-how della mia azienda è tale da poter confermare che per queste caratteristiche speciali non è possibile avere un processo stabile e risulta meno costoso il controllo delle stesse al 100% perché mai dovrei fare una capability (per variabili) per dimostrare quanto già so, ovvero l'instabilità del processo?

grazie davvero per i suggerimenti.
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare, dal basso delle mie conoscenze, che ti sei già risposto da solo.
La selezione 100% bypassa per forza di cose il discorso capability.
Sai che non sei costante=selezioni al 100%.
Non ci vedo il problema, anzi sì, quello di farlo capire al tuo cliente, immagino.
Ma a livello contrattuale e di piano di controllo, avevate vincoli sulla modalità di controllo di queste caratteristiche ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto detto da #34!
Se fai il controllo al 100%, decade tutto il discorso dell'SPC (che generalmente, da capitolato, sarebbe l'alternativa al controllo del 100% dei pz).
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Non ci sono vincoli contrattuali.
Per di piu si parla di un volume annuale che io farò in un unico lotto produttivo e poi il progetto termina, parliamo di vetture di lusso serie limitate.
Proprio per questo non ha senso parlare di SPC.

Il problema è la bassa conoscenza degli OEM che si ostinano in richieste che sfiorano l'assurdo.

Grazie per il feedback.
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti capisco, siamo tutti più o meno nella stessa barca. Non ti resta che "percorrere la selva oscura" e cioè tentare di far capire al tuo cliente, magari in maniera costruttiva, l'impossibilità di fornire quanto chiede: forse spiegandogli la formula di calcolo di Cp & CpK dove si fa riferimento a "Limiti Superiori ed inferiori di specifica" che, chiaramente, con un controllo per attributi, non puoi avere..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse il cliente ti chiede l'MSA (capability) sul sistema di controllo per attributi
ovvero devi dimostrare che il sistema di controllo è efficace
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2017 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo no, mi chiedono MSA e capability...
Ma mi sto rendendo conto che più grossi sono gli OEM e più basso é il livello di chi ci lavora dentro.
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

il senso del cpk su un controllo per attributi è diverso da quello di un controllo per variabile.
Se per una variabile continua è correlato alla percentuale di scarto che si presume vedrà il cliente, per un controllo per attributi è correlato alla percentuale di scarto prima del controllo

dalla percentuale di scarto puoi risalire tramite la funzione inversa della gaussiana al valore di cpk o Ppk equivalente

Attenzione se devi considerare una sola coda (esempio scarto dal solo lato passa) o entrambe le code (scarto sia sul passa che sul non passa ammesso che tu adoperi due tamponi passa non passa)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it