Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

MSA SI o NO applicato al lab. validazione/ qualificazione ??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
J.T.023
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/17 09:39
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 10:05 am    Oggetto: MSA SI o NO applicato al lab. validazione/ qualificazione ?? Rispondi citando

Pongo questa domanda (spero che qualcuno possa rispondermi in maniera accurata):

Premetto che ad oggi il laboratorio (settore Automotive) è compliant secondo ISO 17025 dove ho dichiarato per ciascuna attrezzatura coinvolta nei test di laboratorio un:

- Incertezza estesa di misura;
- Carte di controllo temporali;
- Le tolleranze fissate per ciascuna attrezzatura;

Domando: Sono obbligato ad eseguire anche uno studio dell' MSA su tutta la strumentazione ??

Da quanto ho dedotto (possibile che mi sbagli) che l' MSA deve essere applicato solo in fase di produzione.

Grazie a tutti per la risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

L'MSA lo devi fare su tutta la strumentazione definita nel Piano di Controllo.
Se hai 200 strumenti dichiarati con codice nel Piano di Controllo, ne devi fare 200! Tutti! Se invece, ad esempio, lavorassi un un'officina metalmeccanica, e devi effettuare delle misurazioni con un normale calibro centesimale (e ce ne sono in giro, ad esempio, 15 esemplari), fai un solo MSA riferito a un calibro in questione (sempre che tu non abbia richiamato i codici strumento).
Questo per quanto riguarda il settore Automotive.
Premetto, e ammetto le mie "colpe", che non ho mai letto il manualetto dell'Aiag (perchè sono stato buttato sul campo prima della "solenne incoronazione". L'ho imparato durante gli audit dei miei clienti, nochè dai miei errori.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
J.T.023
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/17 09:39
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

ok, ti ringrazio per il tuo feedback, ma quello che vorrei sapere nello specifico, se laboratorio di validazione (luogo nel quale vengono testati i prodotti provenienti dalla produzione) è soggetto ad MSA. Poichè da quanto ho dedotto da varie guide sparse sul web l' MSA è applicabile nella maggior parte dei casi in catena di produzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che so io se con gli strumenti che hai in laboratorio controlli il tuo prodotto e ne deliberi il rilascio al cliente devi fare l’MSA di quegli strumenti. Se poi sono anche citati nel Piano di controllo, a maggior ragione devi fare l’MSA.
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
J.T.023
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/17 09:39
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2017 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
Da quello che so io se con gli strumenti che hai in laboratorio controlli il tuo prodotto e ne deliberi il rilascio al cliente devi fare l’MSA di quegli strumenti. Se poi sono anche citati nel Piano di controllo, a maggior ragione devi fare l’ MSA.


Ad oggi gli strumenti coinvolti nella fase validazione test sono tutti schedati e controllati periodicamente secondo come richiede ISO 17025, inoltre il prodotto testato NON vine rilasciato direttamente al cliente ma serve per capire eventuali anomalie riguardo funzionamento/prestazioni, ecco perchè ritengo opportuno non applicare un MSA dal momento in cui non c'è un rilascio diretto al cliente a differenza della linea di produzione dove c' è un rapporto diretto fornitore-cliente.
La cosa contraddittoria come mi è sembrato di capire che la nuova IATF 16949:2016 ritenga opportuno fare un MSA anche su laboratori di prova per una maggiore tutela del cliente, nonostante si faccia già riferimento alla norma ISO 17025.
Spero di essere stato chiaro.. ok_0 Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it