Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quali azioni correttive e preventive per questa NC.
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

sono certo che la selezione di migliaia di pezzi al 100% presso cliente (che viverranno addebitati) costerà meno.

ok_0

è piu probabile che sia proprio il cliente a far la selezione in tempi doppi/tripli del normale chiedendo l'addebito a cose come 80-100euro/ora.
e per il titolare è ancor meno sbattimento
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

maurorsq ha scritto:

...
La correttiva e' appunto la selezione al 100% dei pezzi che ti ha reso (se te li ha resi) e almeno la verifica a magazzino di altri pezzi lavorati ma non ancora consegnati.
...


Nessuno ja niente da dire su questa affermazione?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Nessuno ja niente da dire su questa affermazione?


Portello, da quando sei diventato timido? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:

Nessuno ja niente da dire su questa affermazione?


Io nulla, ragiono ancora per funzioni... cosa vuoi che ti dica
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello, mi spieghi brevemente?
Grazie.
Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

mauro credo che Portello volesse sottolineare il fatto che cìò che hai indicato non è una azione correttiva ma il semplice trattamento della NC.
Subito dopo fai un'analisi delle cause:

maurorsq ha scritto:

La correttiva e' appunto la selezione al 100% dei pezzi che ti ha reso (se te li ha resi) e almeno la verifica a magazzino di altri pezzi lavorati ma non ancora consegnati.

Perche' e' successo? ad esempio perche' l'operatore si e' distratto e perche' non e' stata prevista una procedura per evitare questo rischio (che poi, se ti puo' andar bene, la soluzione proposta potrebbe essere quella che ti ho suggerito io o anche gli altri); puoi anche indicare, come hai detto tu, che la causa e' anche lo stress, ma devi anche sapere come eliminare questa causa.. non andrei troppo a impegolarmi su troppe cose, reali, ma che poi non potreste risolvere.. non per incapacita', ma per volonta' come dici tu della direzione..


Le eventuali azioni adottate per stendere una procedura o per ridurre lo stress, quelle si sarebbero azioni correttive Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie kk.. che figura.. in effetti leggevo e pensavo all'azione di contenimento, che su moduli vecchi veniva anche chiamata azione correttiva immediata..

Beh, Simone, spero tu abbia risolto il problema.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

maurorsq ha scritto:
grazie kk.. che figura..


Ma magari le "figure" sui forum fossero queste, Mauro!
Sbagliamo tutti, lo facciamo continuamente. Io, ad esempio, ho sbagliato perché, leggendo in fretta, non avevo notato l'errore e con me tutti gli altri che hanno fatto lo stesso. Chi dice che non sbaglia mai sta semplicemente mentendo oppure è un po' poco consapevole di se stesso e troppo autoreferenziale.

Quindi avercene di gente che ammette di aver sbagliato e ne fa tesoro per crescere! Dico sul serio! annuisce1

Ah, e grazie a Portello per aver fatto notare l'errore. La prossima volta, però, correggilo tu direttamente, no? Se si fa nel modo giusto, cresciamo tutti. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro, nessun problema! Non preoccuparti!
La cosa giusta è stata quella di chiedere, senza farti problemi, perchè qui dentro siamo tutti "allievi" e "maestri" per quanto sappiamo o meno. E sicuramente abbiamo tutti da imparare l'uno dall'altro, senza aver vergogna.
Continua così! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

...
Ah, e grazie a Portello per aver fatto notare l'errore. La prossima volta, però, correggilo tu direttamente, no? Se si fa nel modo giusto, cresciamo tutti. Smile


Mi sembrava strano che fosse sfuggito a tutti, forse c'era qualcosa che mi ero perso. E siccome sbaglio anch'io, ero circospetto Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io nulla, ragiono ancora per funzioni... cosa vuoi che ti dica


Wink
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2017 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simone del 6 Aprile,
mi chiedo che cosa succede se tu gli dici che "per errore" il pezzo grezzo è finito nei pezzi lavorati e poi a questi rompi dei clienti gli dici anche che hai spostato il contenitore dei pezzi lavorati da quello dei grezzi così non succederà più!? (tanto per essere gentili e dite, loro fuori dai denti di non menarvela più!)
In effetti il fatto NON è di NESSUNA GRAVITA', perchè è un pezzo NON lavorato....altra cosa sarebbe se il foro anzichè essere (ad esempio) da 8 fosse di 7,5 mm....il che significherebbe che c'è dolo (volontà di fregare il Cliente!).
Invece è successa una banalità: ci si accorge senza tante tecniche di controllo qualità dell'errore e che quindi non ROMPANO più di TANTO con questa loro saccenteria! (non dirglielo, ...ma il caso è stato montato dal solito rompianima che c'è in tutte le ditte ed i suoi colleghi lo stanno spalleggiando per vedere due cose (e intanto se la ridono dietro alle campate del capannone!):
1) cosa succede al rompi dato che lo hanno mandato avanti a prendere la badilata sui denti (della famosa barzelletta), che si aspettano da uno come voi che è sveglio e li sbeffeggia, come sto facendo io.
2) se VOI la prendete sul serio, sono portati a pensare che voi avete paura e avete, inoltre, del tempo da perdere dietro a queste cazz...volate.

Ripeto è un problema, montato su NULLA, che NON ESISTE!.... e lo stanno prendendo come se fosse un caso reale da trattare!.
....... piuttosto fatevi ritornare il pezzo non lavorato (che costa!) con la prossima resitituzione dei contenitori (pieghevoli) di legno .... e morta la!....non date seguito affatto alla cazz...volata!
ciao e buona Pasqua
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2017 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potete seguire il consiglio di Paolo.
Basta che siate pronti ad affrontarne le conseguenze.

Se poi lo fate in modo che si capisce che la pensate come lui, le conseguenze potrebbero essere devastanti.

A meno che abbiate già deciso che quel cliente non vi interessa piu', naturalmente. Allora vale tutto.

Le volte che ho visto queste prese di posizione non è finita MAI, mai bene. Perche' alla fine si tratta di cheating, per molti, me incluso.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Slender
...ma dove vivi tu? Nell'ambiente dell'Automotive tutti cercano di fregare tutti, perchè devono abbassare all'inverosimile i "costi".

Non hai visto ad esempio che hanno "inventato" i SUV per fare auto che costerebbero come una normale berlina (con in più un peso di lamiere che non giustifica l'aumento di costo del 30% (poi lentamente annullato da quello spot sui SUV di una nota marca Cecoslovacca che rispondeva alla Cliente che voleva spendere "vergognosamente di più" ) per uscire dalla spirale dei costi che aveva consigliato ad esempio alla GM di mettere in piedi un UT che comprendeva UN SOLO PM che era anche il capo dell'UT stesso (robe da matti).
Costui non aveva esistato a sbandierare sotto il naso di un fornitore ´(serio) una commessa da mezzo milione di $ che aveva una"pre" commessa per fare il PPAP (impossibile con quei disegni del lella!) per poi portare in Brasile la commessa con una "relaxation" rispetto alla PPAP (quest' ultima ottenuta) ENORME (bastava che il pezzo costasse molto meno che in Italia).

Scusa se ti tratto così, ma mi consta che NON tutti i Clienti siano del tipo della GM quindi NON si tratta di decidere se vuoi restare o meno tra i fornitori di un Cliente, ma di decidere se un Cliente è più o meno SERIO di un altro.

I contratti, ovviamente, vanno fatti da un BRAVO avvocato. ....e vedrai che se vai verso altri clienti non trovi tutti Pirati come quello che ti ho raccontato.

Capisco anche che comunque molti siano Pirati (ed espressamente i più grossi e che la ricerca NON sia una bazzeccola) ..... e che fare il Don Chisciotte si finisca sempre a prendere musate contro le pale ruotanti dei mulini, ma se smetti di fare il provincale e vai a proporti anche ai lontani (con un commerciale che sappia alzare il culo dalla sedia!) puoi sostituire qualche pirata senza perdere "through the nose" con le tue commesse, appena ti capitano cazz....volate del genere di quelle di cui parliamo.
E'bastata una frasetta "da avvocati" per far cessare ad un Cliente di fare la somma dei ppm che ad ogni consegna non superavano la quantità fissata, ma che poi sommati nel tempo, venivano giudicati dal loro RGQ "superiori al limite contrattuale"!

Ciao e buona Pasqua
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio difficoltà a seguire il filo del discorso.

Si discuteva, mi sembrava, di una NC per un errore di consegna (peraltro errore candidamente ammesso dal fornitore).

Tu suggerivi di dire al cliente nell'analisi che era una roba banale, di nessuna gravità, toh ho spostato pure il contenitore, che vuoi da me, rimandami il mio pezzo sbagliato e morta li' (con aggiunta non verbale di: vedi di non rompere con la tua saccenteria e fai attenzione che ti arriva una badilata nei denti, io sono uno sveglio e ti prendo pure in giro, mica mi faccio ridere dietro dai tuoi colleghi, non ho paura di te e non ho tempo da perdere con le tue cazzate).

Io timidamente sollevavo la possibilità che un cliente a ricezione di tale risposta (verbale e forse addirittura non verbale) potesse in qualche modo reagire in modalità non propriamente rinforzanti per la solidità del futuro rapporto. Si trattava quindi per me di far precedere tale presa di posizione da 5 minuti di "analisi del rischio", e in definitiva di decisione sull'interesse a proseguire nel rapporto di fornitura, che ne avrebbe potuto essere compromesso. Era l'unico suggerimento che potevo dare, poi se si riteneva ok, nessun problema, era una scelta aziendale.

Mi aspettavo una critica al mio suggerimento, invece mi sento rispondere di
- SUV che costano troppo (ma non mi pare siano un bene essenziale, se non piacciono basta non comprarli)
- struttura dell'Ufficio Tecnico di GM (che in realtà aveva 7 PM per la commessa mondiale Moka, il piccolo SUV, io ne conoscevo personalmente 3 tra Brasile e Cina/Korea, miei colleghi parlavano con i loro dirimpettai tedeschi con cui esistevano scambi continui talvolta spassosi, spesso cruenti, talora malinconici quando parlavano di chi doveva andare in Uzbekistan)
- fornitori "seri" che si fanno infinocchiare dal trucco più vecchio del mondo dopo la vendita del Colosseo (ma da un sedicente unico PM di GM millantatore mi aspetto questo e altro)
- avvocati per fare i contratti (come fosse una roba nuova)
- necessità di alzarsi dalla sedia (?) e andare a cercare il clienti lontani (??) (non avevo capito che la NC citata fosse scritta in dialetto)
- ppm fuori limite che improvvisamente tornano nei limiti per "una frasetta da avvocato" (crederei di piu' a una frasetta da maestra elementare, la matematica necessaria per dimostrare l'assunto sta a quel livello li').

Confesso che mi sono perso, quindi mi fermo qui.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it