Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

elementi in ingresso riesame di direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mrs_Smith
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/15 10:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 10:16 am    Oggetto: elementi in ingresso riesame di direzione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
a fine anno ci certificheremo in base all 2015. Ben, il mio dubbio odierno è il seguente (anche se ho una mia opinione in proposito):
gli elementi in ingresso devono essere fatti secondo la 2008 o la 2015?

Confused Confused

Grazie
_________________
Mrs_Smith
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia modesta opinione è che questa sia una sottigliezza.
In ogni caso se state preparando la "migrazione" alla certificazione 2015 e il riesame della direzione è redatto durante tale periodo e non precedente alla decisione di migrare avrà le caratteristiche richieste dalla 9001:2015.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mrs_Smith
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/15 10:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua opinione.
Sinceramente io li avrei fatti secondo la 2008, visto che nell'analisi dei requisiti ci sono elementi che richiamano nello specifico la 2015;

Ciao
_________________
Mrs_Smith
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli elementi in ingresso sono quelli che hai a disposizione, se li hai fatti seguendo la 2008 va bene così non è che devi rifare tutto. Ti adeguerai mano a mano, ai nuovi criteri. Fai una nota in merito e spiega la cosa gestendo come transizione. In ogni caso adeguati il prima possibile. Se ti certificati verso la fine dell'anno magari riesci a fare un altro riesame con i nuovi criteri. No?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da voi. Se avete già fatto il passo oppure no.

Il Riesame della Direzione è anche (ma non solo, perchè non si ferma solo lì) una verifica di Efficacia ed Efficienza del Sistema Qualità (con indicatori e obiettivi per Processi).
Che standard avete seguito? 2008 oppure 2015? ...ecco, dovete verificare il Sistema che avete in uso ADESSO.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mrs_Smith
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/15 10:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo scorso dicembre con la ISO 2008 e ora iniziamo la transizione verso la 2015. E' pre questo che secondo me è più logico con 2008.

Grazie a tutti dei vostri pareri.
_________________
Mrs_Smith
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Signora Smith
(è per caso che, col tuo nick name, richiami quel bordello di spari che MR e MRS Smith, La Jolie e suo Marito, che si chiamano appunto così, sono pagati per farsi fuori l'un l'altro [cordialmente si intende!]?

Ciancie a parte ho ammirato la prudenza di Alberto che dice che, a parte il 6, tutto, della 2015, che è molto diverso a requisiti della 2008 (ti ricordo che il 6 non esisteva come tale nella 2008), ti consiglia di aspettare la fine anno e magari fate un altro riesame.

Io infatti ti avrei detto che siccome TI CERTIFICHI 2015 a fine anno, non ci sono nè Santi nè Madonne, ma io come auditor andrei a verificare se tutti i requisiti sono nati secondo lo standard che tu hai scelto per certificarti.

Quindi anche se sei partita sotto la 2008, DEVI certificarti secondo quello che hai scelto e cioè la 2015 (a parte che il tempo forse c'è, come dice Alberto)....., non puoi certificarti 2015 se hai requisiti da 2008!

Il problema non è da poco perchè la 2015 richama esplicitamente che tu faccia vedere che questa benedetta analisi del rischio l'hai fatta! [per gli altri requisiti non ci sono problemi perchè praticamente coincidono, se tu ti ponevi (vigente la 2008) degli obiettivi OPERATIVI che discendevano da obiettivi strategici (cioè erano coerenti con le "pie aspirazioni" che tu ti ponevi allora (e cambiavi di conseguenza dei mutamenti che ci sono stati nel mondo industriale dalla crisi del 2007, che sta attanagliando ancora il tutti i paesi (Cina esclusa dato che dal periodo della schiavitù si può uscire, con aumenti a due cifre del PIL).

Certo non si può pretendere di dare a bere al certificatore il giochino che vuoi fare tu, soprattutto se hai definito degli indicatori che richiedono un anno almeno di raccolta dati, se li hai definiti l'altro giorno (ed il riesame lo fai annualmente), ma se usi la noticina di Alberto per dire che stai dandoti da fare ed hai dati solo per il semestre da luglio a Dicembre prossimo, il tuo certificatore, vista la tua buona volontà, chiude un occhio.
L'anno prossimo, però, correrà immediatamente a leggere i risultati dell'andamento di questi indicatori, come prima cosa.

Se invece gli indicatori (che la 2008 non li nominava nemmeno) tu li utilizzavi già e le "pie illusioni" (su carta ingiallita della bacheca vicino alla macchinetta del caffè) non erano tali, TU ERi GIA' adatta alla 2015, quindi ti certificherà senza annotazioni alla 2015, mi pare! Sbaglio Alberto?
Ciao
Paolo
PS: In sostanza ti conviene correre per essere a posto secondo la 2015 per fine anno, altrimenti il tuo certificatore cercherà di "sfruculiarti" su alcune cosette, come la discendenza dei tuoi OBIETTIVI OPERATIVI da quelli STRATEGICI (a cui devi dedicare una tabella nel riesame). Poi si godrà come un porcellino nel fregarti sul rischio (se non sei così furba da fargli vedere che tu hai pensato al rischio e quindi hai soddisfatto a tutto il cap 6 (TUTTO!) [magari da un'altra parte, che però vai a richiamare nel RIESAME]. E infine va a vedere se il tuo imprenditore ha cambiato testa sul calcolo degli indicatori! (sempre se non li hai mai definiti e calcolati!)

...Mi raccomando: la danza del riesame va tenuta dall'Imprenditore (cap 5), non da te da solo perchè "l'imprenditore "ha altro da fare" o "è impegnato a fare le parole crociate!"...... semplicemente perchè la 2015 ti ha fatto secco come RGQ!
Ciao e in bocca al Lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i requisiti 2008 erano ben rispettati e si sta lavorando per portare tutto a regime secondo me non ci sono grossi problemi spiegando bene tutto per iscritto.

La cosa che mi preme far passare - peró - è che, se l'audit per la 2015 è previsto a fine anno, a me non piacerebbe vedere il riesame fatto ora (marzo) e poi più nulla. Proprio per via del passaggio vorrei vedere qualcosa di più ravvicinato per far vedere che si sta cercando di lavorare davvero in una direzione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

....era sottointeso Alberto!
Il riesame, poi, non so se per pigrizia mentale o altro, ma tutti i miei Clienti se lo fanno solo 15gg o un mese prima dell'arrivo dell'ispettore. Solo quelli che ne fanno due o tre nell'anno lo pianificano e vogliono che i l consulente venga a dar loro una mano: di solito, infatti, trovi dei riesami già fatti (in questo caso li lasci tali e quali anche se ci sono strafalcioni di italiano!) e ti limiti a fare l'audit (non vogliono saperne di farlo loro anche se sarebbero in grado, dopo anni di formazione che faccio al loro RGQ).

Ci sono solo, ogni tanto, da bilanciare certe parti (guai a scrivere noi qualcosa che hanno dimenticato) gli dici che tu avresti parlato anche di.....: allora, se concordano sul fatto che che hai ragione tu, ti mandano via e ti dicono di tornare quando hanno fatto la revisione secondo il loro punto di vista....e a me sta benissimo così, perchè significa che vogliono assolutamente impadronirsi loro della loro situazione!, vero?.

Poi ci sono anche quei pochi (per fortuna) che ti chiamano all'ultimo momento e allora devi fare (al posto loro) tutto in fretta ....e magari la notte prima! ...ma penso che sia un costume invalso dalle mie parti ....non so altrove!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mrs_Smith
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/15 10:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se il mio idioma fosse quello si Sua Maestà mi chiamerei effettivamente così; se poi aggiungiamo che non sarebbe così spiacevole consolare chi da poco è rimasto single ... beh allora ... scherzo anche io.

Wink

Grazie per i suggerimenti. Preciso che non voglio fare trucchetti da dare in pasto agli auditors; il processo di trasizione è iniziato, coinvolge vari attori, specialmente per l'analisi del contesto, delle parti interessate e analisi del rischio. A questo punto dell'anno non si possono avere certo tutti gli elementi ben definiti; è per questo motivo che avevo pensato che gli elementi in ingresso dovessero essere fatti secondo la 2008. Veramente ottimo il suggerimento di rifarlo quest'autunno secondo la 2015 per vedere come abbiamo impostato il sistema
Grazie
_________________
Mrs_Smith
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con tutto quello che ti hanno detto prima di me e aggiungerei alcune piccole cose: il cambio dalla 2008 alla 2015 deve essere pianificato e monitorato; il riesame è il momento più idoneo per queste attività, nel senso che durante gli ultimi riesami in base alla 2008 sarebbe auspicabile la presa in carico della nuova edizione e come output la pianificazione del cambiamento.
In sede di audit il riesame deve essere con la nuova edizione come un ciclo completo di audit in base alla nuova norma.
D'altro canto i riesami devono essere almeno 1 all'anno... possono essere anche di più Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dal certificatore.
Io ho certificato questo martedì una organizzazione e ho chiesto (una NC) un complemento al riesame che non rispettava la 2015 (era una bella copia del riesame 2015 secondo la 2008...
Non ho fatto una NC grave perché semplicemente il riesame c'era, ma era disallineato con la 2015.
Se tra due mesi non ricevo il complemento parto e mi accendo... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it