Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AUDIT ISO 9001 IN CANTIERE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ANDREA1987
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/17 13:57
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 1:00 pm    Oggetto: AUDIT ISO 9001 IN CANTIERE Rispondi citando

Buongiorno a tutti egregi colleghi,

Sapreste dirmi quali documenti richiede l'auditor per la visita in cantiere (impalcati metallici di un viadotto) per l'audit di sorveglianza?

io ho immaginato e presumo che ci vuole senz'altro:

- PDQ;
- PDQ CANTIERE;
- PFC;
- CERTIFICATI TARATURA STRUMENTI;
- QUALIFICHE DEL PERSONALE;
- TUTTI I FORM DELLA PROGETTAZIONE (PIANIFICAZIONE, VERIFICA, RIESAME...)

cosa manca??


Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho mai avuto a che fare con edilizia e cantieri ma al volo mi viene in mente:
- analisi dei rischi
- validazione del progetto
- analisi dei materiali/fornitori
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verificherà se hai sotto controllo il tuo Sistema di Gestione per la Qualità:

-Riesame della Direzione;
-Politica e Obiettivi per la Qualità;
-Piano d'azione;
-Audit Interni...

E di conseguenza tutto il resto:
-Manuale di Gestione per la Qualità (se è per la 9001:2015 non serve più);
-Processi vari;
-Registrazioni / Evidenze.

L'edilizia non è il mio ambito, ma credo che grossomodo sia questo che ti chiederanno.

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 4:27 pm    Oggetto: Re: AUDIT ISO 9001 IN CANTIERE Rispondi citando

ANDREA1987 ha scritto:
Buongiorno a tutti egregi colleghi,

Sapreste dirmi quali documenti richiede l'auditor per la visita in cantiere (impalcati metallici di un viadotto) per l'audit di sorveglianza?

io ho immaginato e presumo che ci vuole senz'altro:

- PDQ;
- PDQ CANTIERE;
- PFC;
- CERTIFICATI TARATURA STRUMENTI;
- QUALIFICHE DEL PERSONALE;
- TUTTI I FORM DELLA PROGETTAZIONE (PIANIFICAZIONE, VERIFICA, RIESAME...)

cosa manca??


Grazie!

Partiamo dal piano dell'audit.
Cosa ti ausculta?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ANDREA1987
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/17 13:57
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Verificherà se hai sotto controllo il tuo Sistema di Gestione per la Qualità:

-Riesame della Direzione;
-Politica e Obiettivi per la Qualità;
-Piano d'azione;
-Audit Interni...

E di conseguenza tutto il resto:
-Manuale di Gestione per la Qualità (se è per la 9001:2015 non serve più);
-Processi vari;
-Registrazioni / Evidenze.

L'edilizia non è il mio ambito, ma credo che grossomodo sia questo che ti chiederanno.

Buona giornata.



Salve, si concordo che ci vorranno questi documenti ma durante l'audit in azienda... il processo di audit si articola in una prima fase in cantiere e poi dopo qualche giorno in azienda, ed è quì che serviranno quelli di cui sopra. Almeno credo.

Buona giornata e grazie per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ANDREA1987
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/17 13:57
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 5:06 pm    Oggetto: Re: AUDIT ISO 9001 IN CANTIERE Rispondi citando

Portello ha scritto:
ANDREA1987 ha scritto:
Buongiorno a tutti egregi colleghi,

Sapreste dirmi quali documenti richiede l'auditor per la visita in cantiere (impalcati metallici di un viadotto) per l'audit di sorveglianza?

io ho immaginato e presumo che ci vuole senz'altro:

- PDQ;
- PDQ CANTIERE;
- PFC;
- CERTIFICATI TARATURA STRUMENTI;
- QUALIFICHE DEL PERSONALE;
- TUTTI I FORM DELLA PROGETTAZIONE (PIANIFICAZIONE, VERIFICA, RIESAME...)

cosa manca??


Grazie!

Partiamo dal piano dell'audit.
Cosa ti ausculta?


chiedo scusa, in che senso
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ausculta = "audita"

dal latino ....
audio
audis
audit (per l'appunto)

Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2017 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

ANDREA1987 ha scritto:


Salve, si concordo che ci vorranno questi documenti ma durante l'audit in azienda... il processo di audit si articola in una prima fase in cantiere e poi dopo qualche giorno in azienda, ed è quì che serviranno quelli di cui sopra. Almeno credo.

Buona giornata e grazie per l'attenzione.


Ciao Andrea.
Generalmente nelle aziende c'è la prima parte di presentazione, in cui si spiega un po' il tutto: Scopo e campo di applicazione, Contesto, etc... che sono paroloni, ma è presto fatto.
Il secondo passo è, di norma, la verifica delle Responsabilità della Direzione. Quindi guardano se le redini sono in mano, oppure no. Riesame e tutti gli altri metodi di controllo e monitoraggio, compresa l'analisi della soddisfazione del Cliente.
Ovviamente il tutto deve avere un seguito logico: Piani d'Azione di miglioramento o Azioni Correttive a fronte di Target non rispettati.
Successivamente si articola tutto il resto, ossia la verifica dei Processi sul campo. Quindi fanno il giro insieme con te per verificare se applichi la ISO 9001. Ovviamente non sarai tu che devi parlare per i processi che non ti "competono". Parlerà il Responsabile del Processo.
Buona giornata!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2017 11:31 am    Oggetto: Re: AUDIT ISO 9001 IN CANTIERE Rispondi citando

ANDREA1987 ha scritto:

quali documenti richiede l'auditor per la visita in cantiere (impalcati metallici di un viadotto) per l'audit di sorveglianza?

io ho immaginato e presumo che ci vuole senz'altro:

- PDQ;
- PDQ CANTIERE;
- PFC;
- CERTIFICATI TARATURA STRUMENTI;
- QUALIFICHE DEL PERSONALE;
- TUTTI I FORM DELLA PROGETTAZIONE (PIANIFICAZIONE, VERIFICA, RIESAME...)
Grazie!


Ti consiglio di leggere il documento RT05 di Accredia

Come indirizzo generale, non c'è una lista vera e propria:
    in cantiere la documentazione che serve per sapere cosa deve essere realizzato, come realizzarlo e controllarlo
    documenti cogenti (81/08)
    eventuali documenti che il committente può aver previsto siano presenti in cantiere (dipende dal contratto)


Es: In cantiere devono esserci:
- documentazione prevista da 81/08 (POS, PSC ecc...)
- i documenti che contengono le informazioni necessarie per le attività di cantiere (es. PDQ generale non necessariamente, ma dipende da come l'hai fatto, PDQ, PFC cantiere sì)
- disegni, istruzioni, e specifiche ecc necessari agli operai per realizzare e controllare
- strumenti per il controllo con stato di validità e riferibilità ai documenti di verifica / taratura

Qualifiche personale, certificati di taratura di solito si verificano in azienda: l'auditor prende i riferimenti in loco e controlla in sede.

I form della progettazione (se intendi i verbali di verifica/riesame), in cantiere non hanno senso.
Serve invece una lista completa (con indice di revisione dei disegni) dei documenti che è previsto dal SGQ che debbano essere presenti in cantiere (altrimenti non puoi sapere se manca qualcosa, o che la revisione del disegno in mano agli operai sia quella giusta).

Immagino che siano anche presenti audit interni sul cantiere....
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ANDREA1987
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/17 13:57
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
ausculta = "audita"

dal latino ....
audio
audis
audit (per l'appunto)

Smile


ah... ok... ora si. Non ho mai fatto il latino, quindi chiedo scusa per l'ignoranza!

L'audit riguarda il cantiere di un ponte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ANDREA1987
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/17 13:57
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
ANDREA1987 ha scritto:


Salve, si concordo che ci vorranno questi documenti ma durante l'audit in azienda... il processo di audit si articola in una prima fase in cantiere e poi dopo qualche giorno in azienda, ed è quì che serviranno quelli di cui sopra. Almeno credo.

Buona giornata e grazie per l'attenzione.


Ciao Andrea.
Generalmente nelle aziende c'è la prima parte di presentazione, in cui si spiega un po' il tutto: Scopo e campo di applicazione, Contesto, etc... che sono paroloni, ma è presto fatto.
Il secondo passo è, di norma, la verifica delle Responsabilità della Direzione. Quindi guardano se le redini sono in mano, oppure no. Riesame e tutti gli altri metodi di controllo e monitoraggio, compresa l'analisi della soddisfazione del Cliente.
Ovviamente il tutto deve avere un seguito logico: Piani d'Azione di miglioramento o Azioni Correttive a fronte di Target non rispettati.
Successivamente si articola tutto il resto, ossia la verifica dei Processi sul campo. Quindi fanno il giro insieme con te per verificare se applichi la ISO 9001. Ovviamente non sarai tu che devi parlare per i processi che non ti "competono". Parlerà il Responsabile del Processo.
Buona giornata!


ok! buona giornata, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ANDREA1987
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/17 13:57
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2017 11:54 am    Oggetto: Re: AUDIT ISO 9001 IN CANTIERE Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
ANDREA1987 ha scritto:

quali documenti richiede l'auditor per la visita in cantiere (impalcati metallici di un viadotto) per l'audit di sorveglianza?

io ho immaginato e presumo che ci vuole senz'altro:

- PDQ;
- PDQ CANTIERE;
- PFC;
- CERTIFICATI TARATURA STRUMENTI;
- QUALIFICHE DEL PERSONALE;
- TUTTI I FORM DELLA PROGETTAZIONE (PIANIFICAZIONE, VERIFICA, RIESAME...)
Grazie!


Ti consiglio di leggere il documento RT05 di Accredia

Come indirizzo generale, non c'è una lista vera e propria:
    in cantiere la documentazione che serve per sapere cosa deve essere realizzato, come realizzarlo e controllarlo
    documenti cogenti (81/08)
    eventuali documenti che il committente può aver previsto siano presenti in cantiere (dipende dal contratto)


Es: In cantiere devono esserci:
- documentazione prevista da 81/08 (POS, PSC ecc...)
- i documenti che contengono le informazioni necessarie per le attività di cantiere (es. PDQ generale non necessariamente, ma dipende da come l'hai fatto, PDQ, PFC cantiere sì)
- disegni, istruzioni, e specifiche ecc necessari agli operai per realizzare e controllare
- strumenti per il controllo con stato di validità e riferibilità ai documenti di verifica / taratura

Qualifiche personale, certificati di taratura di solito si verificano in azienda: l'auditor prende i riferimenti in loco e controlla in sede.

I form della progettazione (se intendi i verbali di verifica/riesame), in cantiere non hanno senso.
Serve invece una lista completa (con indice di revisione dei disegni) dei documenti che è previsto dal SGQ che debbano essere presenti in cantiere (altrimenti non puoi sapere se manca qualcosa, o che la revisione del disegno in mano agli operai sia quella giusta).

Immagino che siano anche presenti audit interni sul cantiere....


grazie per i preziosi consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

magari i certificati del cemento, con i tempi di percorrenza del beton car ... i controlli eseguiti, i provini per le prove....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it