Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Neofita confusa!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellala
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/17 16:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2017 5:20 pm    Oggetto: Neofita confusa! Rispondi citando

Salve a tutti!!
Inizio il post con un doveroso ringraziamento a tutti voi per il prezioso aiuto datomi: da appena un anno mi sono avvicinata al complessissimo mondo delle ISO, ho affiancato un auditor interno ed il forum spesso mi ha permesso di chiarire le idee spesso confuse!! Attualmente, purtroppo, sono in cerca di occupazione e vorrei intraprendere a mia volta l'attività di auditor interno (..per lo meno provarci!!) e qui scatta il primo quesito: qualcuno è a conoscenza di validi corsi e-learning abilitanti per l'attività di auditor interno? Al momento non sono riuscita a trovare nulla in Sicilia...Vorrei formarmi adeguatamente ma al contempo ammortizzare il più possibile le spese..
Grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2017 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2017 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta.

Non ti servono abilitazioni speciali per fare l'auditor interno di prima parte.
Puoi sicuramente seguire dei corsi per approfondire la materia ma nessuno di questi ti rilascerà qualcosa di spendibile nel mondo della professione, giusto per chiarirci.

Venendo alla tua domanda, non so se esistano corsi in formato e-learning per diventare auditor interni ma - qualora ci fossero - credo li avresti trovati facendo una rapida ricerca in rete mirata alla regione Sicilia. Se, però, i colleghi dovessero avere dei riferimenti, li prego di inviarteli in forma di messaggio privato così come specificato nel regolamento del forum.

In bocca al lupo per la tua ricerca di lavoro! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2017 7:04 pm    Oggetto: Re: Neofita confusa! Rispondi citando

lellala ha scritto:
Salve a tutti!!
Inizio il post con un doveroso ringraziamento a tutti voi per il prezioso aiuto datomi: da appena un anno mi sono avvicinata al complessissimo mondo delle ISO, ho affiancato un auditor interno ed il forum spesso mi ha permesso di chiarire le idee spesso confuse!! Attualmente, purtroppo, sono in cerca di occupazione e vorrei intraprendere a mia volta l'attività di auditor interno (..per lo meno provarci!!) e qui scatta il primo quesito: qualcuno è a conoscenza di validi corsi e-learning abilitanti per l'attività di auditor interno? Al momento non sono riuscita a trovare nulla in Sicilia...Vorrei formarmi adeguatamente ma al contempo ammortizzare il più possibile le spese..
Grazie!!

Ciao Lellala,
per i corsi di auditor ti consiglio caldamente di farli di persona e non on line.
So che il costo è più elevato ma il rapporto costo / beneficio lo è molto di più.

In bocca al lupo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lellala
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/17 16:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2017 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per i consigli!!!!!
....A presto!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lellela,
mi sa che tu debba, proporti ai possibili Clienti (imprenditori) dicendo che tu già conosci le richiesta di conoscenza dei "requisiti" della norma (vecchia o nuova cambiano davvero di poco cone ci ha fatto vedere la nostra Stefania), ma come conoscitrice dei sistemi organizzativi , quelli si che possono MODIFICARE e di molto l'attuale sistema di geestione aziendale, oggi incentrato sicuramente in un sistema "per funzioni" (vedi i nostri due primi e-book che abbiamo pubblicato su Amazon) che le diverse aziende devono affrontare [e cambiare!!] se:
    vogliono trovare clienti nuovi e non per guaagnare un misero 5% in più, ma almeno un 30-50% in più (soprattuttto con lo spazio che dà la programmazione (UNICA e ben fatta!)
    Promettere (e fare davvero) consegne dopo 3-4 giorni dall'odine, che oggi invece richiedono 3-4 settimane, (se va bene e senza intoppi di qualità!): senza dover riempire i magazzini vostri e dei Clienti di semilavorati/finitii, con relativi abbattimento dei costi finanziari (il che non è male di questi tempi in cui le banche la fanno da strozzini!)

Il fare efficienza in aziende mediamente incasinate ti permette davvero a fine anno di risparmiare le cifre che ti dico qui.

Puoi ben capire che presentarsi con queste capacità [che se non hai puoi sempre dire che qui "nel tuo gruppo" c'è qualcuno che l'ha già fatto, con risultati tangibili, che può darti una mano per risolvere il loro problema], significa trovare l'imprenditore che si fida di darci in mano la sua azienda (proprio quelle alle quali ti sei rivolta, ma proponendoti come "esperta di audit di prima parte"..., da sssumere.... loro che hanno il fiato già grosso per tirare sera! ...figurati se ti stanno a sentire.

E' questo il problema delle capacità che oggi ti mancano (parzialmente), ma noi siamo quà per questo: .....e non spaventarti, noi siamo abbastanza vecchi del mestiere per non farlo ormai più, e il darti una mano: è quello che stiamo già facendo con altri (tra i quali un imprenditore che stiamo seguendo passo-passo (gratis)!
Ciao
Paolo
PS ho citato i nostri e-book non tanto per venderli (il loro costo è irrisorio: costano meno di 10€ l'uno), figurati quanto ci gudagnamo!, quanto perchè li dentro c'è l'esperienza di due vite!.....
auguri comunque!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e Benvenuta! in bocca al lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lellala
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/17 16:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, davvero!!! annuisce1

Quanto al corso abilitante, o simili, l'interesse nasce da un appunto lasciatoci da un auditor durante una verifica di sorveglianza : "...con la nuova norma (9001:2015) l'abilitazione diventa necessaria pertanto vi invito vivamente a provvedere"!, un altro auditor, invece, non la vede come condicio sine qua non... nel dubbio volevo sfruttare il mio "tempo libero" e portarmi avanti...

Al moemnto continuerò a studiare, leggervi e "disturbarvi" di tanto in tanto.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

lellala ha scritto:
Grazie mille, davvero!!! annuisce1

Quanto al corso abilitante, o simili, l'interesse nasce da un appunto lasciatoci da un auditor durante una verifica di sorveglianza : "...con la nuova norma (9001:2015) l'abilitazione diventa necessaria pertanto vi invito vivamente a provvedere"!, un altro auditor, invece, non la vede come condicio sine qua non...)


Requisito "secondo loro", ma non secondo la norma, che in merito prevede:

"9.2.2 c) selezionare gli auditor e condurre gli audit in modo tale da assicurare l'obiettività e l'imparzialità del processo di audit".

Eventuali altri eventuali requisiti sono definiti, se vuole, dall'azienda stessa.

Poi intendiamoci, qualificarsi con un corso ha il suo perchè, ma per una valutazione a titolo personale (o di opportunità di lavoro, ecc...).

Inoltre, a voler ben vedere, l'unica qualifica (non "abilitazione", che non esiste Smile) vera e propria è quella di auditor di terza parte (corso di 40 ore accreditato).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it