Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Macchine e UNI EN 1090

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiascone
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/15 15:31
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2017 12:51 pm    Oggetto: Macchine e UNI EN 1090 Rispondi citando

Buongiorno,

avrei un quesito riguardo il campo di applicazione della norma in oggetto.

Durante un audit di terza parte, chiacchierando, l'auditor ha posto il problema della norma UNI 1090 e delle fabbricazione di manufatti in acciaio in particolare si riferiva a eventuali scalette e parapetti per macchine magari più "alte".

In particolare vengono create macchine (infustatrici, bracci per apertura boccette catalogazione e movimentazione delle stesse, rulliere, ecc ecc) in pezzo unico personalizzato per il cliente. Viene fatta progettazione e realizzazione. Per alcune lavorazioni meccaniche si rivolgono all'esterno (es. saldature speciali, taglio laser, ecc).

Io ho trovato una lista di esclusioni (Quaderno 2 Conforma) riguardanti la UNI1090 ed in cui compare: "Steel and aluminium stairs, walkways and fences forming integral part of a machine".

Potete aiutarmi a capire il campo di applicazione della UNI 1090?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 5:13 pm    Oggetto: Se le eventuali strutture Rispondi citando

a servizio della macchina, le fai rientrare nell'analisi dei rischi secondo Direttiva Macchine e sono progettate e realizzate in funzione dei risultati di tale analisi, non ricadono in EN 1090-1, al limite puoi utilizzare le prescrizioni tecniche di EN 1090-2 o EN 1090-3, come norme armonizzate adatte per una esecuzione ottimale.
Se, al contrario, tali strutture le vuoi considerare come elemento a se stante, ad esempio una passerella di servizio alla macchina, ma separata da essa, allora è applicabile EN 1090-1.
In pratica dipende tutto da come mi voglio approcciare e da come mi conviene, purché sia possibile assicurare la sicurezza del manufatto (macchina + struttura) nella sua interezza.
Indicativamente posso dirti che magari conviene considerare la struttura separatamente, se questa è una struttura importante (ad esempio vie di corsa e relative colonne di un carroponte da 15t in zona sismica), oppure se fai molte passerelle di servizio uguali per diverse macchine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiascone,
questa mia è solo per dirti che per il campo di applicazione della 1090-1-2-3-sei stato molto fortunato perchè ti ha risposto il massimo esperto che abbiamo in questo forum sulla 1090.
Quindi vai tranquillo: fai quello che ti ha detto qui sopra LUI e vedrai che nessuno avrà il coraggio di farti rogne.
Ciao
Paolo
PS: cologo l'occasione per salutare Vega che è un pezzo che non sento, ma che sono sicuro che ci legge e ci corregge, dato che spesso diciamo cavolate .......
ciao!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it