Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buongiorno a tutti!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gazzamania
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/17 09:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 9:52 am    Oggetto: Buongiorno a tutti! Rispondi citando

Buongiorno a tutti, dopo circa 20 anni di Qualità come Controllo Qualità sono alla mia prima esperienza come Quality Manager.
La realtà in cui sono impiegato è quella di una una piccola azienda dove dovrò da zero impostare tutto il sistema di gestione della Qualità. Obbiettivo la certificazione con la versione 9001:2015.

Mi piacerebbe condividere con voi tutto il mio percorso.

Buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gazzamania e benvenuto.

20 anni di esperienza come Controllo Qualità? Wow! Ci sarai utilissimo sul forum! Wink
E grazie anche per la volontà di condividere con noi il tuo nuovo percorso professionale per il quale ti faccio i miei migliori auguri. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto! Smile

Chissà perchè 99 volte su 100 per mettere in piedi un sistema qualità da zero le aziende scelgono di affidarsi a una persona che non lo ha mai fatto prima...

In ogni caso in bocca al lupo per la tua avventura e se hai bisogno, chiedi qui sul forum e ti aiuteremo volentieri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto a bordo Wink !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Chissà perchè 99 volte su 100 per mettere in piedi un sistema qualità da zero le aziende scelgono di affidarsi a una persona che non lo ha mai fatto prima...

La risposta è scritta tra le righe dei libri contabili dell'Amministrazione, deus ex machina di quasi tutte le aziende.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Gazzamania! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gazzamania,
Auguri: ti assicuro che ne hai bisogno!... come dice KK qui puoi trovare aiuto da parte di molti
Ciao
Paolo
PS : ma hai letto, tanto per cominciare, la norma che ..... taglia la testa agli RGQ, come te?, ..... non so se i tuoi capi lo sanno!.. per ora però è bene che tu stia molto zitto! ....dobbiamo far capire loro, anzi, che tu si essenziale li dentro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gazzamania
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/17 09:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK e Guerra, non ridurrei tutto ad una questione di costi...

Spesso, per mia esperienza, le azienda si affidano a guru della qualità che non si sono mai sporcati le mani davvero nei processi....non parlo solo di produzione.

La mia esperienza in Qualità si è sviluppata tra aziende metalmeccaniche, device medicali, packaging.

Paolo, grazie.

Spero di poter dare un contributo e di potermi confrontare con voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gazzamania
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/17 09:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2017 12:00 am    Oggetto: Ci siamo Rispondi citando

Buonasera a tutti, finalmente ci siamo, il prossimo 2 ottobre sarà il primo giorno dell'audit.

Alla fine abbiamo preferito costruire l'SGQ nella versione 2008 dove non avevo dubbi nella sua costruzione. Ho preparato poi già il piano di miglioramento aziendale focalizzandolo sui cambiamenti che introduce la 2015.

Non mi sono permesso di scrivere sul forum perché siete tutti più esperti, l'ho letto molto ed ho acquistato anche i due vostri libri. Vi farò sapere come è andata.

La cosa più difficile è stato lavorare sula solita frase "abbiamo sempre fatto così, perchè dovremo cambiare", ecco, rispetto a queste parole vorrei una vostra opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2017 8:00 am    Oggetto: Re: Ci siamo Rispondi citando

Gazzamania ha scritto:
Buonasera a tutti, finalmente ci siamo, il prossimo 2 ottobre sarà il primo giorno dell'audit.

Alla fine abbiamo preferito costruire l'SGQ nella versione 2008 dove non avevo dubbi nella sua costruzione. Ho preparato poi già il piano di miglioramento aziendale focalizzandolo sui cambiamenti che introduce la 2015.


In bocca al lupo per l'audit.

Però posso dirti una cosa? Al massimo a settembre del 2018 dovrai adeguare il certificato alla 9001:2015, praticamente un lavoro doppio! Perché questa scelta? Non sarebbe stato meglio impostare già il sistema secondo la nuova norma?

Gazzamania ha scritto:
Non mi sono permesso di scrivere sul forum perché siete tutti più esperti


Guarda che nessuno è esperto di tutto e anche ai più capaci, credimi, è successo di scrivere qualche cavolata.
La cosa importante è condividere, perché si cresce professionalmente solamente in questo modo. All'inizio, se davvero si è poco esperti, si possono fare semplicemente delle domande. Anche quelle servono...

Gazzamania ha scritto:
La cosa più difficile è stato lavorare sula solita frase "abbiamo sempre fatto così, perchè dovremo cambiare", ecco, rispetto a queste parole vorrei una vostra opinione.


Un grande classico, insieme a quelle che abbiamo chiamato le leggende che chiunque abbia lavorato anche solo pochi anni nel mondo della qualità conosce benissimo.

Se l'uomo non si fosse mosso dall'"abbiamo sempre fatto così" sarebbe ancora in una grotta con una pelle d'orso come vestito!
Come si smonta una frase così sciocca? Solo dimostrando che l'alternativa proposta è migliore. In caso contrario, ha ragione chi va in giro con la clava perché cambiare costa fatica e destabilizza e deve valerne la pena. Wink

Tienici aggiornati sull'audit e raccontaci qualcosa sul passaggio alla 2015. Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jk83
Apprendista forumista


Registrato: 07/09/14 21:02
Messaggi: 71
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2017 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,benvenuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 2:04 pm    Oggetto: Re: Ci siamo Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Al massimo a settembre del 2018 dovrai adeguare il certificato alla 9001:2015


da noi han fatto la 2015 ma il consulente ha in pratica fatto una 2008 (con il manuale) + l'adeguamento 2015.
da come scrive mi par lo stesso.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 2:14 pm    Oggetto: Re: Ci siamo Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
da noi han fatto la 2015 ma il consulente ha in pratica fatto una 2008 (con il manuale) + l'adeguamento 2015.
da come scrive mi par lo stesso.


Era la vostra prima certificazione? Se sì, perché ragionare in termini di 2008?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it