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Pg85 Nuova recluta del forum
Registrato: 28/09/15 02:29 Messaggi: 8
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Inviato: Gio Gen 19, 2017 2:08 am Oggetto: Esercitazione su ISO 9001:2015 |
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Buonasera a tutti,
frequento un corso sulla ISO 9001:2015 e mi è stata assegnata un'esercitazione per la quale vi chiedo un supporto. Mi chiedono di implementare un Sistema di Gestione per la qualità ad un affittacamere (che è idealmente già in funzione) con lo scopo di ottenere la certificazione, ma non mi hanno dato informazioni sufficienti a capire come iniziare il lavoro; il primo quesito che mi è stato posto è la presentazione della documentazione (verifica documentale). Questa verifica riguarderà la documentazione cogente (Haccp, acqua potabile, raccolta e smaltimento acque reflue ecc) oppure bisognerà seguire e sviluppare tutti i punti della ISO (procedure, documenti, registrazioni) in base all'attività presa in esame? Qualsiasi suggerimento è più che gradito Grazie in anticipo a tutti e buona serata!
Piergiorgio _________________ PGV |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Gio Gen 19, 2017 9:28 am Oggetto: |
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Un corso che fa fare un'esercitazione con lo scopo di otterene la certificazione?!?!?!?
Ma di efficacia, efficienza e roba del genere niente eh?
A posto siamo, fin dalla teoria ti inculcano che l'unico senso è avere il bollini chiquita...
#buttiamotuttoamare |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Gio Gen 19, 2017 2:35 pm Oggetto: Re: Esercitazione su ISO 9001:2015 |
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Al di là della polemica vediamo anche di darti una mano però...
Pg85 ha scritto: | frequento un corso sulla ISO 9001:2015 |
Pg85 ha scritto: | con lo scopo di ottenere la certificazione |
Pg85 ha scritto: | Mi chiedono di implementare un Sistema di Gestione per la qualità ad un affittacamere (che è idealmente già in funzione) con lo scopo di ottenere la certificazione |
Dati i tre presupposti io lascerei perdere Haccp e le altre e punterei invece a strutturare il sistema nella maniera corretta.
Magari puoi mettere l'accento sullo schema logico con cui intendi effettuare questa implementazione.
Quindi partirei con:
- definire i ruoli direzionali dell'organizzazione.
- insieme alla direzione, identificare e mappare i processi primari del tuo affittacamere, stabilire una politica e definire il contesto in cui opera la società.
- definire le parti interessate e dove indirizzare il focus dei propri sforzi (orientamento al cliente)
- stabilire gli obiettivi dei processi
- definire l'estensione dell'organizzazione (organigramma e mansionario)
Poi passare alla parte più operativa.
Se il tuo focus è: fornire un servizio di accoglienza clienti di lusso per ricchi imprenditori che passano dal tuo affittacamere per incontri di lavoro, avrai determinate esigenze. Se invece accogli studenti in stage, il tuo servizio sarà di tutt'altro genere.
Stabilito questo, il resto credo venga da sé.
Ad esempio, la gestione dei fornitori nel primo caso sarà: acquisto prodotti a qualsiasi costo basta che siano perfetti.
Nel secondo caso più probablimente sarà: il minimo indispensabile per un servizio decente, basta che costi poco.
Poi stabilisci un criterio di selezione del personale calibrato su quanto detto sopra, un criterio di controllo qualità del servizio e un criterio di gestione dei reclami.
Il più è fatto... |
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Pg85 Nuova recluta del forum
Registrato: 28/09/15 02:29 Messaggi: 8
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Inviato: Ven Gen 20, 2017 11:44 pm Oggetto: |
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Innanzitutto grazie per i suggerimenti.
Il testo de quesito non è poi cosi articolato;
"La struttura è costituita dai posti letto, dalla cucina e dalle aree comuni (parcheggi, piscina, aree verdi)
Obiettivo: Conseguire la CERTIFICAZIONE secondo la norma UNI EN ISO 9001 della struttura ricettiva da parte di un Organismo di Certificazione, per il seguente campo di applicazione:
“servizi di ricezione alberghiera e ristorazione”
L’iter di certificazione si svilupperà attraverso due stadi:
Stadio 1: Verifica documentale (consegna documenti entro le ore
23.00 del 17/02/2017)
Stadio 2: Verifica certificativa con audit in campo (08/03/2017).
Dovrà essere preparata la documentazione prevista dalla norma ISO 9001:2015 e dal Regolamento di Certificazione dell’OdC.
Il team di verifica dell’OdC effettuerà l’analisi documentale e rilascerà un rapporto di audit.
Il team di audit effettuerà la verifica presso la struttura ricettiva e raccoglierà attraverso le interviste, l’analisi dei documenti e delle registrazioni, l’osservazione delle infrastrutture e delle attività, le evidenze necessarie a rilasciare il certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015.
Il team di verifica dell’OdC rilascerà un rapporto di audit e l’eventuale certificato.
Dovranno essere disponibili tutti i documenti e le registrazioni afferenti il campo di applicazione del SGQ, inclusi quelli inerenti ai requisiti cogenti applicabili. _________________ PGV |
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Pg85 Nuova recluta del forum
Registrato: 28/09/15 02:29 Messaggi: 8
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Inviato: Ven Gen 20, 2017 11:57 pm Oggetto: |
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Sappiate che partiamo da zero, ed il supporto è quasi nullo purtroppo, in pratica dobbiamo entrare nella mentalità "sistema di gestione per la qualità" in completa autonomia e la cosa ci sta facendo uscire di testa perchè la sola teoria non può aiutarci più di tanto. Partendo da questi presupposti, i vostri consigli li comprendo, ma è il "come applicarli" che continua a sfuggirmi. In questa prospettiva, esiste un supporto scritto, un vademecum o un testo che possa aiutarmi punto per punto a capire cosa fare e come farlo per evitare di inondare il forum di domande
Grazie ancora e buona serata _________________ PGV |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1313 Residenza: Brescia
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Inviato: Sab Gen 21, 2017 12:30 am Oggetto: |
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Pg85 ha scritto: | Sappiate che partiamo da zero, ed il supporto è quasi nullo purtroppo, in pratica dobbiamo entrare nella mentalità "sistema di gestione per la qualità" in completa autonomia e la cosa ci sta facendo uscire di testa perchè la sola teoria non può aiutarci più di tanto. Partendo da questi presupposti, i vostri consigli li comprendo, ma è il "come applicarli" che continua a sfuggirmi. In questa prospettiva, esiste un supporto scritto, un vademecum o un testo che possa aiutarmi punto per punto a capire cosa fare e come farlo per evitare di inondare il forum di domande
Grazie ancora e buona serata |
Ma scusa è un corso a pagamento? _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Gen 27, 2017 8:19 pm Oggetto: |
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Per prima cosa, fai notare che hanno commesso un errore che va collidere con la 17021-1 quando scrivono che il team d'audit rilascia il certificato... Accredia gli scrive una bella NC!
Miii, se formulo io così un esercizio il mio accreditamento me lo tolgono! |
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fulvio.forestello Apprendista forumista
Registrato: 19/01/17 12:30 Messaggi: 49 Residenza: Bagnolo Piemonte
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Inviato: Lun Gen 30, 2017 10:55 am Oggetto: |
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Nessun team di audit rilascia il certificato: quello lo fa l'ODC (dopo il vaglio del report da parte del Comitato Tecnico). Il team di audit lascia solo la raccomandazione per il Comitato, ovvero propone o no per il rilascio del certificato. |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Lun Gen 30, 2017 11:15 am Oggetto: |
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fulvio.forestello ha scritto: | Nessun team di audit rilascia il certificato: quello lo fa l'ODC (dopo il vaglio del report da parte del Comitato Tecnico). Il team di audit lascia solo la raccomandazione per il Comitato, ovvero propone o no per il rilascio del certificato. |
_________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Pg85 Nuova recluta del forum
Registrato: 28/09/15 02:29 Messaggi: 8
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Inviato: Gio Feb 09, 2017 6:02 pm Oggetto: |
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Sì è un corso a pagamento.
Mi fa piacere sapere che pago per questo corso e non sanno nemmeno formulare un quesito
In ogni caso abbiamo cercato di rispondere ai vari punti basandoci sulle nostre informazioni sull'affittacamere. Ora siamo impelagati nelle procedure. Esiste un modo per capire se un punto della norma ti chiede una procedure o una registrazione? Procedure richieste dalla 2008 come Approvvigionamento e verifica dei fornitori non sono più richieste nella 2015? _________________ PGV |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Sab Feb 11, 2017 11:28 pm Oggetto: |
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Certo che si può sapere che razza di procedure bisogna avere ....nessuna!, .....ma il 7.5 della nuova norma dice che è bene che ci siano le istruzioni di lavoro (I.O., per me non più procedure) in ingresso di ogni fase di lavoro che lo richieda (La stessa norma dice in una nota che l'estensione di questa "documented information" dipende dal grado di maturazione del tuo personale ecc ecc... lascia cioè ampio spazio all'imprenditore di valutare
se la sua azienda è matura o meno per realizzare i processi principali e di supporto, che avrai già riportato nel documento che va a sostituire il manuale [non più richiesto.... e che nessuno leggeva più] (e che io ho chiamato "dichiarazione").
Le procedure che erano dedicate ai processi di supporto (definendone una gerarchia che prima non esisteva) è comunque bene che rimangano perchè appunto servono a definire una grossa parte della vostra organizzazione
Ricordo che i processi di supporto sono proprio quelli che non aggiungono valore al vostro lavorare, che NON portano cioè soldi in cassa e che servono, appunto, di supporto ai processi principali (per far si che le cose dell'organizzazione che gli estensori della norma non devono e non possono definire perchè non sono "requisiti" ,ma "sistemi organizzativi!" girino in modo preciso e supportato da queste attività fondamentali ,come l'acquisizione da fornitori seri!; Ricordo inoltre che queste procedure (se abbiamo un buon sistema 2008) le abbiamo già in versione 2008 e conviene tenerle, [tranne la vecchia 4.2 che è ideologicamente sbagliata (se volete vi scrivo un post per dimostrarvelo inconfutabilmente!)], ma vanno modificate aggiungendoci due cose:
1) un capitoletto che faccia vedere che abbiamo fatto per ognuna di queste l'analisi del rischio (senza scomodare la 31000, come volevano gli statistici laureati, mi raccomando!)
2) un secondo capitoletto che faccia vedere quali sono gli indicatori che avete deciso di tenere per misurare l'efficacia ed efficienza delle attività trattate (ricordo ch sono di supporto e che COSTANO e quindi far vedere che ci tenete al risparmio!).
SE volete vi dico in un altro post a parte come leggere a blocchi la nuova norma, (per capirci qualcosa!) che fa vedere che come "requisiti" non ci sono grandi modifiche rispetto alla 9008 (tranna i due punti fondamentli 4.1 e 4.2), mentre introduce in pratica dei "sistemi orgnizzativi" per poter realizzare tutti i "requisiti", che sono delle vere rivoluzioni , a cominciare dal gruppo dei cap 4, 5 e 6 per finire ai cap 7, 9 e 10.
Adesso vado a nanna
Ciao
Paolo |
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