Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Emissione Rdp a Marchio Accredia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pasquale11
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/02/17 16:20
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2017 4:31 pm    Oggetto: Emissione Rdp a Marchio Accredia Rispondi citando

Buon pomeriggio,

ho da porre un quesito che mi assilla da un po. L'espongo:

In data 22 maggio 2015 il laboratorio riceve visita di ri-accreditamento da parte di Accredia, con certificato in scadenza 08 Giugno 2015. La visita và male e in data 18 Giugno il comitato sospende tutte le prove chimiche e intima visita suppletiva. Il laboratorio rinuncia completamente alle prove chimiche e la visita suppletiva viene fatta a Ottobre. Il laboratorio riceve nuovo certificato di accreditamento in Novembre.

La mia domanda ora è: il laboratorio poteva emettere rapporti di prova per le restanti prove (microbiologiche) da Giugno a Novembre?

Grazie tante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Pasquale.
Secondo me non sono validi in quanto il laboratorio non era accreditato in quel periodo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 9:52 am    Oggetto: Re: Emissione Rdp a Marchio Accredia Rispondi citando

Prima di tutto benvenuto.

Pasquale11 ha scritto:
il laboratorio poteva emettere rapporti di prova per le restanti prove (microbiologiche) da Giugno a Novembre?


No.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leti.P
Apprendista forumista


Registrato: 20/06/16 15:09
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

io direi proprio di no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2017 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Il laboratorio poteva emettere ogni rapporto di prova purché sia specificato che lo fa fuori dallo scopo dell'accreditamento.
Se invece aveste usato il marchio di accreditamento sui certificati, ahi ahi ahi...

Capita di frequente una sospensione di accr.

L'accreditamento impone di non ingannare il mercato / il cliente. Utilizzare il marchio se il certificato è sospeso è reato.

ciao :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pasquale11
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/02/17 16:20
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento!!

Nonostante io condivida quanto da Voi espresso da più fonti raccolte, sembra che ciò che vale siano le comunicazioni che sono intercorse tra il laboratorio in questione e Accredia. In poche parole Accredia sembra possa derogare la validità dell'accreditamento anche se di fatto ha fatto richiesta di visita suppletiva!!! Vi sembra possibile???? Qualcosa non mi torna! Se magari nel form ci fosse un ispettore accrdia...
Grazie ancora a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Pasquale, ciò che ti scrivevo è quanto prescrive lo IAF e Accredia sottoscrive.
Un laboratorio accreditato può utilizzare il marchio di accreditamento.
Se l'accreditamernto è sospeso NON puoi utilizzare il marchio.
Punto.
Se il laboratorio esegue prove e non è accreditato (accreditamento valido) deve esplicitare al cliente che le prove sono eseguite NON sotto la protzezione del marchio di accreditamento.
Questo per non ingannare il cliente.

Non credo troverai un lead auditor che ti dice il contrario.

Il vero problema è la sospensione.
Accredia non sospende se non c'è un vero motivo. C'era sicuramente un bel problema.
La 17025, dopo la fase di introduzione è davvero un gioco, se rispetti le regole. Purtroppo a volte il management (quello in alto) sottovaluta le risorse necessarie per garantire la conformità e allora si arriva alla sospensione o peggio, al ritiro del marchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi,
io di solito sono un lettore disattento, ma stavolta mi pare che tutti voi NON abbiate letto attentamente che il nostro amico Pasquale si riferiva solo ai procedimenti per i quali erano passati e non per quelli per i quali Accredia ha scritto che erano da fare prove suppletive.
Sbaglio?.... .secondo me basta che Pasquale scriva che i procedimenti per i quali erano passati sono tra quelli in oggetto!
ciao
Paolo
PS: la mia è solo una domanda da perfetto ignorante della materia, Dario (quello che mi pare più "studiato sull'argomento") abbia la bontà di dirmi se ho preso io fischi per fiaschi( la mia domanda e la richiesta sembrano un po' anodine: la risposta è NO certamente, ..ma ne siamo sicuri? se io ho fatto delle prove biologiche secondo lo standard approvato e certificato senza variazioni........mah! Burocraticamente la risposta è NO!, ma se le prove sono oggettivamente buone una deroghetta io la accetterei.... se fossi il Cliente! NO?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pasquale ha scritto "Il laboratorio riceve nuovo certificato di accreditamento in Novembre." Leggo quindi che l'accreditamento era sospeso, non solo una prova era fuori scopo dell'accreditamento. OK?
Quindi puoi analizzare quel che vuoi, ma non utilizzare il marchio di accreditamento.
Chiaro che il cliente che ha fiducia accetta, ma se gli serve il marchio di accreditamento, il risultato non serve.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it