Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sicurezza in bicicletta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 5:57 pm    Oggetto: Sicurezza in bicicletta Rispondi citando

Un video che mi sembra giusto condividere con tutti voi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma il video non risolve il problema di fondo

lo specchietto retrovisore laterale ha un cono d'ombra
se lo regoli in modo da vedere chi ti sta vicino alla coda della macchina, non ti permette di vedere chi si trova vicino all' incrocio in una immissione a v e viceversa.

risolviamo il problema della visione laterale e posteriore e risolviamo entrambi i problemi.
(esistono anziani con cervicali etc che di girarsi non se ne parla...)


seconda osservazione molto spesso anzichè un ciclista è un'altra autovettura e sono dolori


molto interessante sui rapporti ciclista autista

https://www.youtube.com/watch?v=pOnL2UNZyjU
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che basta guardare lo specchietto. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2017 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma voi avete ragione, naturalmente! Io non mi sognerei mai di scendere dall'auto senza guardare chi può eventualmente arrivare di fianco alla portiera ma c'è chi è distratto e, purtroppo, lo fa.

Far nascere un'abitudine, noi della Qualità lo sappiamo bene, spesso contribuisce a tamponare una distrazione potenziale.

Tra l'altro non si tratta solamente dei ciclisti perché, qualche anno fa, un automobilista che aprì lo sportello proprio di fianco al marciapiede sul quale stavo transitando cercò di rifarmi i connotati e non ci riuscì per una questione di millimetri. Mad
Era stupitissimo che ci fosse una persona sul marciapiede! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ecco. Se questi bei tomi provassero a far diventare questo semplice gesto un'abitudine, non avremmo di sicuro eliminato il problema ma - forse - l'avremmo almeno ridotto un pochino. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2017 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono ancora riuscito a vedere il video ma dalle vostre risposte intuisco parte del contenuto.
Se può aiutare la discussione io ad esempio sono scooterista dopo che sono stato motociclista per anni.
Non mi sono mai sognato di superare una coda di auto, ferma per qualsiasi ragione (semaforo, rotonda, traffico autostradale), a più di 30-35 km/h. La mia regola era quella che devo potermi fermare in un paio di metri al massimo. Tra l'altro la posizione di guida mi consente anche di sbirciare le vie laterali che provengono da destra per capire se qualcuno deve svoltare in direzione opposta alla mia.
Non avete idea di quante volte dal muso di una macchina o di un camion sono sbucate le peggio cose, persino mamme con passeggino che prima mettono fuori il passeggino e poi la testa per guardare.
O ancora gente che, stufa di stare in coda, in uno scatto d'ira decide di svoltare all'improvviso senza guardare.

La prudenza purtroppo non è mai abbastanza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2017 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
La prudenza purtroppo non è mai abbastanza!


Io mi comporto nel tuo stesso modo con qualunque mezzo vada in giro e anche a piedi!

Da pedone, ad esempio, non attraverso mai con il rosso o fuori dalle strisce ma più volte ho rischiato che mi stirassero pur avendo il verde pieno.
E allora cosa si fa? Si sta sulle strisce, si aspetta il verde e si scende dal marciapiede solamente dopo aver guardato a sinistra, a destra, sopra, sotto, dietro...!!! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it