Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Campionature PPAP - malagestione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2016 7:51 am    Oggetto: Campionature PPAP - malagestione Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Nell'Azienda dove lavoro, come ben sapete, succedono cose molto strane.
Nelle ultime settimane si sono presentati alcuni casi di malagestione sulle campionature PPAP che vorrei analizzare insieme con voi in termini di responsabilità e conseguenze.


1) Il Cliente (Automotive) ha effettuato una revisione su quasi tutti i suoi disegni, emettendo un nuovo indice di revisione (es: da "AA" a "AB"), con la sola eliminazione di un simbolo "quota critica" (che nella nuova revisione è stato eliminato).
Ora, da prassi ci dovrebbe stare una nuova campionatura PPAP. Credo che la richiesta debba partire dal Cliente, nell'Ordine. Successivamente il nostro PPAP porterà la voce "Engineering change" come motivazione della ri-campionatura.
Siete d'accordo o mi sbaglio?
(Potrebbe anche essere che il mio Commerciale abbia ignorato il tutto, vedi poi i punti 2 e 3 per intenderci meglio.)

2) Queste revisioni sono state fatte tutte a cavallo del 2012 e 2013, ma il mio Commerciale ("..che te possino!") non ha avvisato nessuno (riesame dell'ordine per l'ufficio tecnico completamente saltata a pie pari! ...no comment!) e quindi stiamo sempre fornendo con l'indice precedente alla revisione.
In questo caso, come dovremmo comportarci? Dovremmo svegliare il cane che dorme (e autoproclamarci come degli imbecilli)?
Essendo un Cliente Automotive, tedesco e molto esigente, mi sembra strano che non si sia accorto (visto che si tratterà di circa 100-200 articoli). Cosa potrebbe comportare il fatto che forniamo i pezzi con l'approvazione PPAP dell'indice precedente (e senza l'approvazione del nuovo indice)?

3) Per alcuni Clienti (sempre il nostro "favoloso" Commerciale) ci stiamo portando a casa ordini nonostante rimaniamo ancora in attesa del PSW controfirmato dal Cliente per l'accettazione della Campionatura. Anche in questo caso, stiamo giocando d'azzardo?

Buona giornata a tutti! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2016 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

visto che il particolare è più semplice potresti regolarizzare la cosa con la rivalidazione annuale (sicuramente te l'hanno richiesta in qualche documento che si è perso) e mandi un PPAP molto leggero


il PWS controfirmato in tempi ragionevoli è una rarità
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2016 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) non devono dirti nulla, il nuovo disegno è già il trigger della gestione della modifica che impone il PPAP e l'identificazione del primo lotto in consegna, secondo le regole di quel cliente

2)Concordo, fai un livello 2 di riqualificazione con nuovo indice, lo chiami "Riqualificazione annuale ultimo livello modifica", ci butti dentro poco o nulla e mandi.
Non te lo firmeranno mai Cool
(sempre se hai fatto gli altri prima)

3) porta a casa ordini, fai i PPAP, mandi i PSW, se tutto è OK procedi a consegnare. Ogni tanto mandi lettera di sollecito dei codici che stai fornendo "secondo accordi e richiesta", e per i quali attendi ancora formalizzazione del PPAP positivo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2016 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi scrivo solo per sottolineare una cosetta piccola piccola di cui pochi parlano (se non addirittura NESSUNO): avete tutti visto con questo caso eclatante che cosa succede considerare un azienda fatta di tanti silo (a compartimenti stagni) e cercare almeno di metterci mano (SENZA CAMBIARE LA STRUTTURA DI BASE: in questo caso nessuno, (tantomeno il Titolare che conta meno del due di picche) ha pensato di introdurre l'organizzazione "per processi" (con un unico processo di attraversamento) e che non è capace di riorganizzare questa SUA povera azienda, dicendo, cioè, al Commerciale che LUI è responsabile di consegnare i lavori e non sbattere giù l'ordine in officina e FREGARSENE ALTAMENTE di quel che succede dopo (lui CREDE, anzi è SICURO di aver fatto TUTTO il suo dovere dopo aver preso l'ordine e BASTA, per il resto sono cavolacci degli ALTRI).

In un'azienda silmile bisogna fucilare questo scemo di guerra, che è il capo del Commerciale (vecchio o, se no, di mentalità vecchia totalmente errata!) che non ha capito nulla dei danni che sta facendo all'AZIENDA TUTTA e non solo a "quei cretini della produzione che non si accorgono delle quote NON più critiche perchè annullate (e che quindi abbasserebbero il prezzo), già da anni ed anni fa, e non si comportano di conseguenza!" [per lui infatti l'azienda è composta da un taumaturgo, LUI!, che porta a casa gli ordini, e una banda scalcagnata, che per lui è sempre la PRODUZIONE, che fa casini immani e tocca sempre a lui metterli a posto (quando se ne accorge!)]
Povera azienda e povera Italia!
Ciao
Paolo

PS: fuori dal tecnicismo del cambio del PPAP e/o del PSW, c'è il cambio (non so se totale o marginale) del COSTO del prodotto. Evidentemente qualcuno ci dorme sopra (forse il Cliente stesso che però non ha il coraggio di far abbassare il prezzo al fornitore, oppure davvero il cambio non è poi così grosso da cambiare il prezzo del prodotto finito) è questo da capire innanzitutto, poi hanno ragione sia Paolo Che Slenderman nel non farne un caso altrimenti si scatena davvero una guerra di prezzi!...e sicuramente resta una figuraccia boia comunque per non aver fatto il cambio di documentazione anni fa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
avete tutti visto con questo caso eclatante che cosa succede considerare un azienda fatta di tanti silo (a compartimenti stagni) e cercare almeno di metterci mano (SENZA CAMBIARE LA STRUTTURA DI BASE: in questo caso nessuno, (tantomeno il Titolare che conta meno del due di picche) ha pensato di introdurre l'organizzazione "per processi" (con un unico processo di attraversamento) e che non è capace di riorganizzare questa SUA povera azienda, dicendo, cioè, al Commerciale che LUI è responsabile di consegnare i lavori e non sbattere giù l'ordine in officina e FREGARSENE ALTAMENTE di quel che succede dopo (lui CREDE, anzi è SICURO di aver fatto TUTTO il suo dovere dopo aver preso l'ordine e BASTA, per il resto sono cavolacci degli ALTRI).


Io non capisco tanto. Ho un paio di dubbi.

1

Il commerciale prende un ordine, una volta che ottiene i dati di partenza per una corretta quotazione (penso ai disegni e alle specifiche) a me sembra che gli input di processo siano corretti. Quando vedo un disallineamento di disegni penso soprattutto alla fase che ha a che fare con la creazione della documentazione interna. E semmai alla fase finale del processo, quando si spedisce al cliente e si deve verificare se il prodotto tale ha o non ha un benestare alla produzione.
Anche quando c'e' un processo unico, le varie fasi hanno responsabilità diverse che hanno a che fare con le varie professionalità.

Che c'entra il commerciale mi sfugge. Non è il carabiniere del sistema. Puo' fare meglio o peggio quando passa gli ordini all'interno, ma che ci va un PSW firmato per consegnare al cliente non è il commerciale che lo deve spiegare. Ne' e' lui che deve vigilare su questo (e non si evince da qui che sia stato coinvolto da chi se n'e' accorto per andare dal cliente per allineare il tutto)

2

Cosi' come non riesco a trovare nella descrizione del problema la parte da cui si evince che il proprietario dell'azienda di Sly conta come il due di picche.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
1) non devono dirti nulla, il nuovo disegno è già il trigger della gestione della modifica che impone il PPAP e l'identificazione del primo lotto in consegna, secondo le regole di quel cliente.


Concordo pienamente. Quindi vuol dire che c'è sempre la fase di riesame dell'ordine da parte dell'ufficio tecnico? ...dico un'ovvietà, ma, per velocizzare, qui viene fatta solo sul nuovo codice, e poi SOLO se viene inviato il nuovo disegno. (E, visti i precedenti, non mi meraviglierei se il disegno fosse arrivato e cestinato.)


Slender Man ha scritto:
2)Concordo, fai un livello 2 di riqualificazione con nuovo indice, lo chiami "Riqualificazione annuale ultimo livello modifica", ci butti dentro poco o nulla e mandi.
Non te lo firmeranno mai Cool
(sempre se hai fatto gli altri prima).


PPAP dell'indice precedente sono stati fatti. Anche qui, di alcuni mi manca l'approvazione del PSW. Dici che basta un PSW, oppure qualcosa relativo al lotto, es: certificati di controllo dimensionale e del materiale?
Al mio interno deve rimanere traccia del PPAP completo oppure bastano i documenti sopra elencati?

Slender Man ha scritto:
3) porta a casa ordini, fai i PPAP, mandi i PSW, se tutto è OK procedi a consegnare. Ogni tanto mandi lettera di sollecito dei codici che stai fornendo "secondo accordi e richiesta", e per i quali attendi ancora formalizzazione del PPAP positivo.


Cosa potrebbe comportare il fatto che non mi diano PSW controfirmato?


Ultima cosa, Slender: per mia necessità, a Paolo ho descritto l'Azienda in cui lavoro per alcune aree, ovviamente con messaggio privato, mentre altre volte (come in questo caso) la situazione è visibile a tutti. E' uno "scatafascio" purtroppo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2017 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a dirti la mia: se hanno declassato delle caratteristiche di controllo, queste incidono sicuramente sulla documentazione di processo (Control Plan e cicli di controllo) e questi tramite una PPAP di liv 2 devi comunque condividerli con il cliente. Non conosco la fattispecie del cambio, ma potresti dover aggiornare anche l'FMEA e se pertinente rifare gli R&R sul nuovo metodo di controllo adeguato al cambio.

Per il PSW, consiglio che posso darti, è non spedirlo "brutalmente" al cliente, ma organizzare un incontro dove condividere il tutto; una specie di quality agreement fra te e il cliente così gli puoi sottoporre la nuova documentazione di processo e discuterla con lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it