Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prorpietà del Cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4025
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 6:53 pm    Oggetto: Prorpietà del Cliente Rispondi citando

Vi volevo raccontare una cosetta capitatami in ambiente autoomotive che fa proprio il caso dell'articolo 8.5.2 della nuova norma su cui Stefania ha incentrato ben 3 articoli che riguardano i requisiti della nuova norma sulle proprietà del cliente.
La cosa è vecchia ma sempre attualissima.
Ricordatel'automobile allora Fiat chiamata Fiat Coupè ? (esistono ancora carrozzate allora da PininFarina), quella che per intenderci aveva due tagli sghimbesci all'altezza dei parafanghi anteriori e posteriori.....ecco!).

La PininFarina, che avava ordinato tali ossature di porte al mio Cliente, al primo invio per produzione [non credo volesse nè è stato fatto, allora, il PPAP] rifiutò in blocco il primo invio (con fermo della loro linea di montaggio: figuratevi il danno economico!) perchè questa ossatura della porta picchiava per 5 mm sul resto della carrozzeria!....robe da matti!.

Ci precipitammo a Torino e, con nostro disappunto, vedemmo che era proprio vero: la PininFarina voleva modificare le porte per adattarle alla carrozzeria con addebito a noi, ovviamente del tempo per la riparazione (figuratevi i costi con annessi e connessi!)

Io sapevo che la Pininfarina aveva fatto fare i due calibri (spaziali) delle porte per il controllo: uno consegnato a noi per la lavorazione di fabbricazione dell'ossatura e un secondo a loro per il montaggio completo della porta.

Quando dissi di controllare le due forme si misero tutti a ridere (quelli della Pininfarina,....noi no! Per fortuna mi ero portato dietro la dima, fino a Torino!

Io ovviamente insistetti ....e trovammo i 5 mm.

CHI AVEVA COSTRUITO LE DUE DIME, le aveva costruite DIVERSE... e capimmo poi il perchè [ma non ve lo dico perchè non c'entra niente con questo thread ]
Noi avevamo tenuto questa "proprietà del Cliente" come in un sancta sanctorum, ....ma 5 mm erano davvero tanti per imputare l'errore ad una mal tenuta del "calibro" (urto o colpo durante il trasporto perchè era stato costruito molto solido.

La cosa finì con uno SCUSATE, ci accolleremo tutto noi!, l'imprenditore mio Cliente invece non disse a me neanche un "can bestia grazie!", borbottò solo prchè eravamo andati a Torino da Vicenza con due auto aziendali! [ne bastava una sola - disse - ma uno di noi sarebbe andato scomodo con la Dima sulle costole da Vicenza a Torino!!]
ciao Ragazzi
Paolo
_________________
Ing. Paolo Ruffatti
Consulente di Organizzazione Aziendale... ora in pensione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4545

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2016 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro articolo è questo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 8365
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 9:34 am    Oggetto: Re: Prorpietà del Cliente Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
l'imprenditore mio Cliente invece non disse a me neanche un "can bestia grazie!", borbottò solo prchè eravamo andati a Torino da Vicenza con due auto aziendali!


Ecco! Ecco!
Questa è la triste realtà dei nostri imprenditori!
Il lavoro è dovuto e la persona se risolve i problemi era già suo compito e non va minimamente riconosciuta, manco un grazie.
Poi però l'errore non è ammesso: chi lavora sbaglia ma in questo caso non fa mai parte del pacchetto completo...

Che mentalità vecchia e ammuffita che abbiamo in italia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it