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PFMEA - Ranking di Severity

 
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Autore Messaggio
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 3:50 pm    Oggetto: PFMEA - Ranking di Severity Rispondi citando

Salve,
nell'assegnazione dei ranking per la Severity mi affido alle tabelle AIAG.
Parlano sempre di "rottura", quindi di problemi meccanici/funzionali.
Nel caso in cui il processo di cui si fa l'analisi FMEA sia relativo alla produzione di manufatti puramente estetici, sulla base di cosi devo assegnare i ranking?
grazie
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Rudy
La qualitá é una cultura
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

i manuali aiag parlano di failure che non è rottura ma più un guasto/mancanza/difetto

detto questo la mia interpretazione

dalla tabella elscudi 10 e 9 perchè non hai effetto sulla sicurezza del veicolo o sulle emissioni

toglierei anche 8 e 7 perche si parla di di performance a meno che il tuo particolare sia solamente estetico (esempio stemmino perde la sua funzione principale ma la marcia della vettura non ne risente quindi al max è 7)

6 può essere un difetto estetico nel caso tu ritenga venga meno il comfort (anche l'estetica è comfort)

5 il comfort è ridotto

4 il difetto viene notato da più del 75%

3 il difetto viene notato da molti clienti (50%)

2) il difetto viene notato da pochi clienti <20%

1)il difetto non è discernibile
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Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, hai fatto più chiarezza tu in un post che il docente in 16 ore di corso
_________________
Alice
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:

dalla tabella elscudi 10 e 9 perchè non hai effetto sulla sicurezza del veicolo o sulle emissioni


Beh anche un manufatto estetico potrebbe essere pericoloso: rifiniture appuntite che possono creare rischio di tagli e abrasioni, o materiale sbagliato e tossico... (sto inventando eh)
Io magari un valore alto per questo eventuale rischio lo lascerei...
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bollicina31
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/15 19:45
Messaggi: 26
Residenza: lecco

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
2p71828 ha scritto:

dalla tabella elscudi 10 e 9 perchè non hai effetto sulla sicurezza del veicolo o sulle emissioni


Beh anche un manufatto estetico potrebbe essere pericoloso: rifiniture appuntite che possono creare rischio di tagli e abrasioni, o materiale sbagliato e tossico... (sto inventando eh)
Io magari un valore alto per questo eventuale rischio lo lascerei...


bhè questo è quasi impossibile, si fanno mille studi prima e poi un particolare che risulta tagliente già non rispecchia le CTQ di base perciò non passerebbe mai neppure alla fase produttiva
_________________
ma chi me lo ha fatto fare ahahahahh :-D
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

bollicina31 ha scritto:
bhè questo è quasi impossibile, si fanno mille studi prima e poi un particolare che risulta tagliente già non rispecchia le CTQ di base perciò non passerebbe mai neppure alla fase produttiva


Guarda, sarebbe impossibile anche che cadano gli aerei, eppure cadono!
E al 99,99% (se non al 100%) l'errore è causato dall'uomo.

In aeronautica si parla di allineamento delle fette di formaggio!
Si dice che ogni errore umano è come un buco in una fetta di formaggio: se sovrapposte una all'altra il singolo buco non lo vedi più.
Accade però in alcuni casi che i buchi nelle fette si allineano ed è la voca che succede il disastro aereo.
A vole le cause prime sono davvero stupide e si rimane sconcertati del fatto che quell'errore possa essere passato sotto gli occhi di così tante persone... eppure accade!
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
Grazie, hai fatto più chiarezza tu in un post che il docente in 16 ore di corso


per essere chiari basta conoscere poco l'argomento oppure padroneggiarlo fino alle basi.
nei casi intermedi hai dubbi o eccezioni che complicano la descrizione perchè nemmeno tu le hai completamente sviscerate. dubita11
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