Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tarature concatenate

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 9:34 am    Oggetto: tarature concatenate Rispondi citando

buongiorno,
avendo una macchina di misura CMM tarata Accredia, posso con essa tarare dei blocchetti Jhonson che poi verranno utilizzati per la taratura dei calibri aziendali? La mia è un'azienda certificata ISO TS 16949.
grazie.
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me sì, ma non ho dimestichezza con la ISO TS quindi attendi pareri più autorevoli Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rudy.
Mmm, dipende dalla precisione dello strumento che utilizzi e di quello che vai a tarare.
Non ti so spiegare in termini tecnici la questione, perchè io so fare le tarature, ma non ho alle spalle un corso teorico, soprattutto per la terminologia. Ho alle spalle tanto buon senso e l'esperienza di utilizzo e taratura degli strumenti.

Comunque, se la CMM ha, poniamo il caso, una risoluzione di 0,001mm (per esempio), con un'incertezza di misura (poniamo sempre come esempio) ±0,003mm, è conseguenza che non puoi tarare i blocchetti che hanno precisione dell'ordine di 0,0001 mm... Ma non puoi neppure tarare dei calibri fissi a tampone con un range di tolleranza di accettabilità di 0,008 mm. Ovvio, no? Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente mi sembra una follia: fineresti in un ginepraio da cui uscire sarebbe impossibile a meno che tu non abbia un laboratorio certificato 17025. Il tutto per circa 1600 euro per 47 blocchetti nuovi certificati

che poi la CMM sia stata certificata/tarata con bollino Accredia ho dei dubbi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
sinceramente mi sembra una follia: fineresti in un ginepraio da cui uscire sarebbe impossibile a meno che tu non abbia un laboratorio certificato 17025. Il tutto per circa 1600 euro per 47 blocchetti nuovi certificati

che poi la CMM sia stata certificata/tarata con bollino Accredia ho dei dubbi


Ciao,
la CMM è stata tarata ovviamente dal produttore, che utilizza dei campioni che fanno riferimento a campioni nazionali/internazionali, in questo senso....

mi sembra che però sta concatenazione campioni nazionali --> campione produttore --> CMM --> blocchetti Jhonson --> calibri ....sia un po' troppo lunga.....
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

al 99% la tua CMM non è tarata nel senso della ISO TS: guarda il documento che ti hanno rilasciato e controlla se c'è scritto certificato di taratura con il logo Accredia

detto questo.

quando tari in casa i passa non passa in casa con la cmm secondo una tua specifica e ti salvaguardi con il sovrametallo etc nessuno scava a fondo.

se invece cerchi di tarare dei blocchetti johnson con la cmm per tarare i calibri a corsoio, rischi che inizino a chiederti la valutazione dell'incertezza secondo la ISO etc etc per poi scoprire che il documento rilasciato dal fornitore non ha valenza ts.


p.s.

1) forrei vedere come controlli i blocchetti con la cmm. Non è una cosa banale!

2) In effetti la taratura della CMM di solito viene gestita con:
-ispezione e controllo del fornitore
-controllo con un manufatto certificato di riferimento fatto da te stesso.
In questo modo ci si svincola dal certificato di taratura
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it