Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indice di revisione nei riferimenti ai documenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 5:13 pm    Oggetto: Indice di revisione nei riferimenti ai documenti Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

mi trovo a chiedere un supporto relativo all'inserimento di riferimenti a documenti del SGQ in specifiche, altri documenti ecc..

Mi spiego meglio.

La situazione emersa oggi è la seguente:

- il cliente pinco pallino ha ricevuto un piano di test da un mio collega dell'ufficio tecnico in cui c'è scritto che la registrazione di una certa prova sarà fatta su modulo XX_rev.0 (refuso)

- Il suddetto modulo non è in vigore dai tempi di Noè perchè per esigenze interne antecedenti al mio arrivo è stato revisionato come XX_rev.2

- Poichè però tutta la documentazione è stata approvata da tutta la catena di fornitura il mio cliente esige che il certificato sia fatto su modello XX_rev.0


Ora, in questo caso abbiamo trovato un accordo quindi è andata bene, ciononostante mi trovo a dover richiedere ai miei colleghi di NON fare riferimento all'indice di revisione dei nostri documenti interni in specifiche o altro perchè si suppone che nel momento in cui scrivo il riferimento avrà valore la versione corrente che viene gestita a sistema.

Che fatica... Evil or Very Mad ogni tanto mi esauriscono.

La mia domanda, che vuole essere più una conferma in realtà, è questa: quando si tratta di citare documenti esterni (norme, specifiche ecc) DEVO necessariamente inserire l'indice di revisione?

(mi aspetto un si perchè ho sempre pensato che citare una norma senza revisione sia come chiedere un piatto di spaghetti senza specificare il condimento desiderato)

Grazie per la vostra saggezza in anticipo


_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente sì, perchè le norme possono cambiare sostanzialmente da revisione a revisione.

Inviare un documento all'esterno: nel documento è presente la revisione.
Citare un documento ad un esterno: eviterei di entrare in questi particolari.
Però rimane il fatto che esistono documenti eliminati, revisionati in uso all'interno dell'azienda e ciò è pericoloso.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

In linea generale agirei così:

- se sono documenti di specifica, normativi o comunque che contengono prescrizioni o requisiti devi citare la revisione

- se sono documenti interni la cui revisione indica soltanto la forma del documento, non metterla mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti,

avete confermato quanto già pensavo.

Grazie
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu.
Anche io mi comporterei come KK. Confermo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2016 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. L'indice della revisione, a livello teorico, andrebbe sempre citata per completezza dei documenti. Questo ovviamente si scontra molto con il livello pratico, in cui spesso e volentieri in ogni organizzazione ci si trova in una babilonia di documenti, in cui imperversano ogni sorta di revisione che, nonostante tutti gli sforzi, vengono puntualmente riesumate chissà dove da qualche cassetto seminascosto di qualche scrivania.
Il metodo suggerito da KK mi sembra quello più efficiente ed efficace, un buon compromesso per tenere il tutto sotto controllo.
Ma approfitto di questa discussione per chiedervi, dato che mi trovo in questo annoso problema, come fate a tenere sotto controllo le revisioni di ogni singolo modulo? E non parlo di emissione, ma di come assicurare che non vadano in giro revisioni vecchie dello stesso modello.
Grazie mille a tutti
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it