Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Compilazione modulo non conformità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carligno79
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/16 09:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 9:38 am    Oggetto: Compilazione modulo non conformità Rispondi citando

Buongiorno

Mi complimento innanzitutto per questo forum, trovato per caso e che leggendo ritengo formato da persone molto competenti
Vorrei chiedere un parere professionale a voi.
Io svolgo la figura del controllo qualità di un azienda.
La non conformità a fornitore o interna viene sempre aperta (compilata) dal sottoscritto dopo chiamata da parte degli enti aziendali
E' da un po' di tempo che vorrei proporre ai miei dirigenti un cambiamento, per coinvolgere di più i responsabili di area alla qualità, proponendo che la non conformità potesse essere aperta direttamente da loro, dai capi reparto o capi linea.
Vorrei che il modulo della non conformità, almeno dove l'analisi è solo visiva di accettazione/scarto venisse compilato da loro, mentre nel caso si necessitasse l'uso di strumentazione specifiche e adeguate il controllo qualità compila lui il modulo
La non conformità nel primo e nel secondo caso viene spedita direttamente da chi la compila ai vari enti aziendali (ACQ ecc..) e poi le azione correttive a riguardo sempre e comunque gestite dal CQ
Perchè questa richiesta? perchè non può esserci il cq che fa il vigile per ogni scarto in azienda e viceversa ho necessità di avere più non conformità per analizzare meglio i problemi
Tante volte non si aprono perchè non ho tempo a gestire tutto
Cosa ne pensate? ci sono restrizioni nellla norma? non trovo nella norma restrizioni
Grazie infinite gentilissimi
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto!!

per la tua domanda io credo sia giusto che le NC le aprano anche figure diverse da te, unica cosa a te spetta vigilare che per pigrizia nel farlo non vengano tralasciate
Top
Profilo Invia messaggio privato
carligno79
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/16 09:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie della risposta
Anch'io ritengo che sia giusto che la compilazione del modulo venga fatta anche da altri (capi reparto-capi linea-ufficio tecnico)
ma si può fare? la norma si oppone a questo? una verifica ispettiva come la considera?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carligno. Benvenuto! Wink
Io ti proporrei di coinvolgere i Capi Reparto nella compilazione delle NC interne. Non sarà assolutamente facile per l'amara convinzione di "proclamarsi colpevoli" di un insuccesso. Spesso infatti nelle Aziende italiane la Non Conformità dei pezzi viene vista solo in termini di "chi ha sbagliato" anzichè nell'analisi delle Cause reali che hanno generato il difetto. Infatti non può esistere che una Produzione garantisca la Conformità dei pezzi con i Controlli a spot o finali. Bisogna infatti lavorare con spirito risolutivo su dove si è generato il difetto.
Questo però ha vari livelli. Parti già dalla questione “soluzione immediata”, ossia quello che tu dici “rilavorare”, “scartare”, “chiedere la deroga al Cliente”, etc… Non sei TU Qualità come unico referente che sceglie cosa fare. C’è un Team, si analizzano le possibili soluzioni e si decide cosa conviene di più per l’Azienda. (Qui da me, per intenderci, c’è la “fobia” del “buttare via la roba”, quindi decidono sempre di rilavorare i pezzi, anche se poi ti costano 10€ e li vendi a 2€…)
C’è poi la vera analisi del Problema, ossia dove si è generata la NC. Io ti consiglio una cosa. Nella Lean Production si utilizza l’Andon. E’ un parolone, ma la spiegazione è semplice. Quando qualcuno rileva un problema sulla linea di produzione “fa un fischio” (vedi tu come gestirla, basta che venga coinvolto un Team) e la macchina/linea viene fermata in attesa del Team che analizza problema (le cause “meccaniche” che hanno generato il problema) e le possibili soluzioni da adottare (da valutare sempre poi tutti insieme). Lavori in pratica sull’PFMEA anche senza saperlo, ossia riduci la probabilità di errore nelle lavorazioni attraverso interventi sugli impianti e lavorando sui Controlli (che paradossalmente puoi rimuovere con soluzioni “poka joke” oppure dispositivi di blocco automatici che rilevano il difetto e bloccano la produzione).
Tutto però deve nascere da una mentalità risolutiva dei problemi e non accusatoria da parte dei vertici, dal managment che spesso è disinteressato e crede di aver messo lì un’Azienda leader mondiale, e che, se ci sono degli errori, è perché l’operaio è comunista, lazzarone, ingrato e distratto. Se manca la fiducia verso il vertice, lascia pure stare tutto e continua ad andare avanti così, perché tanto alla Direzione non interessa nulla di migliorarsi, e tu rischi solo di inimicarti le persone. In questo caso, cerca altro che è meglio per te e per il tuo fegato. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
carligno79
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/16 09:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao e grazie della risposta
E' proprio la direzione invece che vuole e spinge perchè si cerchino e si risolvano i problemi.
I dirigenti imporranno mi sa a breve di aumentare la richiesta da parte degli operatori dell'intervento del cq sulle anomalie riscontrate
ma il nostro problema è che dobbiamo snellire il processo di segnalazione, troppo burocratica. Chi trova il problema lo deve lui scrivere\registrare chiunque sia: capo linea capo reparto capo area disegnatore
Poi a tavolino si decidera' di applicare il PDCA sul fusso o sull'articolo
Quello che a me preme è: in una verifica ispettiva potrebbero contestarmi questa novità? (compilazione modulo NC non solo da parte del CQ)?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

carligno79 ha scritto:

Quello che a me preme è: in una verifica ispettiva potrebbero contestarmi questa novità? (compilazione modulo NC non solo da parte del CQ)?
grazie


No!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

carligno79 ha scritto:
Quello che a me preme è: in una verifica ispettiva potrebbero contestarmi questa novità?


Assolutamente di no, è evidentemente un miglioramento e non un rischio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto sul forum, carligno.

Mi accodo ai colleghi per confermarti che nesuno potrà contestarti la scelta se gli operatori saranno stati ben formati per capire esattamente cosa sta dietro l'individuazione e la risoluzione di una non conformità.

Nelle prime fasi del passaggio di consegne, affianca i tuoi colleghi per essere certo che aprano una NC ogni volta che c'è un problema e che raccolgano quante più informazioni possibili per la sua risoluzione momentanea e definitiva.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

No, anzi, vi fanno i complimenti! Fidati! E' un ottimo segno che eventuali errori vengono intercettati durante la produzione. L'impoprtante è che faccia seguito un'azione risolutiva sulle cause, altrimenti vi tenete il problema (vi resta la mina vagante).
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
carligno79
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/16 09:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille gentilissimi

Quindi giustamente come evidenziato, attuero' una formazione ai capi reparto-linea, un periodo di affiancamento, e poi lo strumento della non conformità potra' essere fornito.
La discriminante della chiamata o no del controllo qualità sarà solo se si necessiteranno delle strumentazioni specifiche adeguate al caso
Questo speriamo sia una giusta soluzione per aumentare il numero delle nc e analizzare le aperture dei PDCA dopo analisi di numeri oggettivi (il problema è che nella mia azienda non si aprivano le nc perchè si diceva che il CQ ci metteva troppo a dare risposte...ovviamente se si è in pochi a svolgere qualità mica ci facciamo in 8 pezzi..)
Grazie infinite
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sarà automatico, e aspettati molte resistenze.
Le più comuni saranno:

1) Il sospetto e la diffidenza nei confronti del Managment, soprattutto per l'uso che si farà di queste NC;
2) La paura di contrasti tra i colleghi, che porta in una situazione omertosa;
3) Il lavoro in più da fare, soprattutto in realtà in cui la Qualità non è sentita, quindi viene vista come "lavoro tuo" e non compito di tutti;
4) La capacità di giudizio critico (dai piccoli "mal di pancia"/"capricci", ai "denti avvelenati" che salteranno fuori, e a te toccherà fare da "bambinaio"), e la competenza nell'analisi di un problema;
5) I risultati, che devono emergere quanto prima (nei limiti del possibile), perchè le NC non sono fine a se stesse.

...comunque, un passo alla volta si può fare tutto, se non mancano le basi di rispetto e correttezza da ogni parte. (Sta bene attento a questo perchè la Direzione non viene sicuramente a dirti se vuole fare qualche "porcata" o altro.)

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
carligno79
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/16 09:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ok_0 !!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it