Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano controllo Fabbricazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcuccioCAD
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/14 09:33
Messaggi: 12
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 10:58 am    Oggetto: Piano controllo Fabbricazione Rispondi citando

Buongiorno provo a postare questa immagine per Vs parere.
Il mio dubbio è se i rif. normativi sono giusti.
Grazie e saluti
http://oi67.tinypic.com/33b3lub.jpg
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il visivo: ISO 17637 accettabilità ISO 5817 liv. B
Liquidi penetranti: ISO 3452-1 accettabilità ISO 23277 liv. 2X
Magnetoscopia: ISO 17638 accettabilità ISO 23278 liv. 2X
Ultrasuoni: ISO 17640 accettabilità ISO 11666 liv. 2
Le norme da voi citate sono un po vecchiotte.
Una domanda, perché fate liquidi penetranti e magnetoscopia contemporaneamente? In genere per le carpenterie si preferisce la magnetoscopia perchè più sensibile alle cricche superficiali, i liquidi penetranti si usano in alternativa per saldature poco accessibili. Così come è scritto sembrerebbe che dovete 20% PT + 20% MT ossia il 40% totale di saldature controllate con metodo superficiale diverso dal visivo, francamente mi pare una percentuale troppo alta. Oppure dovreste specificare su quali tipici di saldatura applicare l'uno o l'altro controllo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a quanto detto da Vega, se parliamo di EN 1090 l'estensione dei CND non dovrebbe variare in funzione di:
BW: U
FW: spessore, a
?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi Vega e Miky, così si ragiona!
specie sulle % di controllo, Spesso il magnaflux basta e avanza in tutte le applicazioni di saldatura di carpenteria non aerospaziale o nucleare. Se posso dare un qualcosa di più (già difficile dire cose del genere a Vega e Miky) direi di fare prima un po' di analisi di "design review" dei giunti saldati: mi è capitato di vedere tre cordoni che concorrono senza cavallotti su uno stesso vertice. Chi ha progettato 'ste schifezze non è mai stato ad un corso di saldatura anche elementare.
Nel vertice a tre CERTAMENTE con qualsiasi mezzo troverete delle cricche!: cercate di evitarle!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcuccioCAD
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/14 09:33
Messaggi: 12
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 9:03 am    Oggetto: chiarimenti Capitolato Rispondi citando

Buongiorno a tutti e ringrazio per il Vs apporto.
Sulle percentuali, mi attengo quello imposto dal DL, ovviamente per questa commessa.
Vorrei sottoporre alla Vs attne lo stralcio del Capitolato dove ci sono una serie di norme alle quali devo far riferimento.
Ho qualche dubbio. Potete darmi una mano ? Vi ringrazio sin da ora e saluti

Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta, riduco l'immagine perché così sballa tutta la formattazione del forum...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, cliccandoci sopra potete ingrandirla.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 2:00 pm    Oggetto: Re: chiarimenti Capitolato Rispondi citando

marcuccioCAD ha scritto:
Buongiorno a tutti e ringrazio per il Vs apporto.
Sulle percentuali, mi attengo quello imposto dal DL, ovviamente per questa commessa.
Vorrei sottoporre alla Vs attne lo stralcio del Capitolato dove ci sono una serie di norme alle quali devo far riferimento.
Ho qualche dubbio. Potete darmi una mano ? Vi ringrazio sin da ora e saluti


è praticamente un copia incolla del NTC 2008, quasi tutte le nome citate sono state ritirate con sostituzione, in particolare EN 287 è sostituita da ISO 9606-1.
La cosa che mi lascia interdetto è che devi applicare EN 1090-2 altrimenti sei fuorilegge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcuccioCAD
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/14 09:33
Messaggi: 12
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRazie 1000
.......interdizione, stupore....... Surprised non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 5:07 pm    Oggetto: Re: chiarimenti Capitolato Rispondi citando

Vega ha scritto:

è praticamente un copia incolla del NTC 2008, quasi tutte le nome citate sono state ritirate con sostituzione, in particolare EN 287 è sostituita da ISO 9606-1.
La cosa che mi lascia interdetto è che devi applicare EN 1090-2 altrimenti sei fuorilegge.


Confermo e condivido
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it