Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Garanzia legale e commerciale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
favarix71
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 16:46
Messaggi: 23
Residenza: modena

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2016 3:54 pm    Oggetto: Garanzia legale e commerciale Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Il titolare della ditta in cui lavoro mi chiede di richiedere a tutti i ns fornitori la garanzia sui prodotti di 2 anni.( Noi garantiamo i ns prodotti 2 anni )
Guardando un po' in giro ho capito che esiste una garanzia legale che obbliga tutti i produttori a fornire una garanzia di almeno 2 anni e una garanzia commerciale.
Da quello che capisco la garanzia commerciale non può scendere sotto al limite minimo di due anni.. però nelle varie condizioni di vendita dei fornitori mi ritrovo sempre come tempo 12 mesi ..
Quindi ?
La garanzia commerciale può effettivamente essere inferiore a quella legale ?
Parliamo di componenti meccaniche ed elettriche..
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2016 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione perché la garanzia di due anni alla quale ti riferisci tu è quella regolata dal Codice del Consumo e si rivolge ai consumatori. Per gli acquisti professionali la garanzia è di un solo anno, come previsto dal Codice Civile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
favarix71
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 16:46
Messaggi: 23
Residenza: modena

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2016 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto. Grazie Stefania
Sarà felice il mio titolare di saperlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2016 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

favarix71 ha scritto:
Sarà felice il mio titolare di saperlo...


Eh eh eh, "ambasciator non porta pena"! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai io non sono un avvocato, ma solo un rompiscatole, la liability per prodotto difettoso (legge n° 1, mi pare, del 2000, ti riporta ai due anni!: guarda!, asocolta me, .... dì al tuo titolare di rivolgersi ad un avvocato sul serio! I rischi che correte sono belli grossi e le leggi contrastanti seguono i casi di giurisprudenza definiti a colpi di Cassazione.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, scusa, ho avuto tempo solo ora di dare un'occhiata e non riesco a trovare la legge con i riferimenti che hai dato. Mi aiuti per cortesia? Vorrei capire meglio di cosa si tratta. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa te, Stefania: ho sbagliato a citare la norma italiana che richiama una vecchia direttiva comunitaria la (92/59)
il Dl attuativo italiano è il N° 115 del 17 Marzo del 1995 pubblicato nella GU n° 92 del 20/4/1995
Mi sono sbagliato con la data di un convegno tenuto nel gennaio 2000 da due avvocati dell'unione Aritigiani doi Padova (in cui ero relatore anche io per la 9001.2.3 [e dicevo allora che la ISO 9001 insegnava al padrone a fare il padrone!! [...figurati!], perchè in quello scorcio di inizio anno si era presentato il grosso problema del coinvolgimento anche dei i produttori, dato che il decreto legge suddetto per la prima volta coinvolgeva, progettista-costruttore (interno o esterno all'azienda) e rivenditore [cioè tutta la catena) nei famosi 2 anni, anche per prodotti ricodizionati, non solo i prodotti nuovi!

E' per questo che dicevo che se non è stato in seguito abrogato questo DL, il Codice civile non prevale su leggi posteriori (roba da avvocato: è per questo che consigliavo di sentire loro direttamente!)
Ciao e scusa ancora per l'info errata!
Paolo
PS per completezza devo dire che tale DL NON riguardava i prodotti come quelli che ricadevano sotto la direttiva macchine (CEE/89/392) ne quella dei recipienti in pressione (CEE 87/404) o la CEE 73/23 relativa ai materiali elettrici con tensione sotto i 10.000 volto e i prodotti alimentari (CEE 89/397)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Paolo, cercherò e leggerò. Non ne sapevo nulla.
Chiederò anche a un'amica che è avvocato. Magari riusciamo ad avere qualche informazione in più.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it