Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UNI Quaderno della Qualità 6 “Informazioni documentate"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La nuova ISO 9001:2015 e versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 21:34
Messaggi: 751
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 12:26 pm    Oggetto: UNI Quaderno della Qualità 6 “Informazioni documentate" Rispondi citando

http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5012:i-quaderni-della-qualita-sulla-uni-en-iso-9001-pubblicato-il-quaderno-6-informazioni-documentate&catid=170:commerciale&Itemid=2612

Tra i vari argomenti trattati, nell'ultima parte c'è la seguente considerazione (supportata da una analisi nel dettaglio):

"L'orientamento in senso prestazionale della nuova ISO 9001 potrebbe far ritenere che le evidenze documentali richieste a dimostrazione della conformità siano state ridimensionate per numero e contenuto.

Un confronto fra le "registrazioni" previste dalla ISO 9001:2008 e le "informazioni documentate" che l'organizzazione deve "conservare", secondo la ISO 9001:2015 dimostra il contrario.

Una stima del tutto empirica, che non tiene conto dell'importanza dei singoli cambiamenti intervenuti, indica che per almeno 18 "azioni" del sistema di gestione è ora richiesta una registrazione che la ISO 9001:2008 non prevedeva.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 17:37
Messaggi: 23632

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la segnalazione, Michele.
Ti sposto nella sezione dedicata alla ISO 9001.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO




Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 10:05
Messaggi: 4046
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cao Michele,
se vai al mio e-book n°3 che ho pubblicato su Amazon trovi una tabella (che molto tempo fa ho inviato anche a questo forum) che fa vedere quante sono le vecchie "registrazioni" ora facenti parte della "documented information" e che dimostra esattamente quanto dici tu e cioè che si tratta di qualche registrazione in piùrispetto alla versione del 2008, oltre alle I.O. di input dei processi che la vecchia norma non citava affatto.
Ora io non ho comperato questo quaderno per avere la stessa tabella, ma credo che ce ne sia abbastanza nel mio e-book per poter documentare il sistema organizzativo di qualsiasi azienda come Dio comanda.
ciao
Paolo

PS elementi sul mio terzo e-book li trovi con un po' di pazienza ache come pubblicità sul forum di tanto temp fa...., ma fai prima a digitare il mio nome su Amazon: ti appare subito la copertina ...e costa al solito quattro lire. Molto meno del quaderno UNI, comunque ......per avere le stesse dritte ma con qualcosa in più sulla vera importanza della documented information, come veicolo organizzativo (la parte di input dei processi che ho visto essere dimenticata da tutti o quasi .....e bellamente!)
_________________
Ing. Paolo Ruffatti
Consulente di Organizzazione Aziendale... ora in pensione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 10:05
Messaggi: 4046
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS 2: spero solo che qualcuno abbia il coraggio di andare dai supponenti imprenditori delle banane, cioè quelli che "nascondevano" all'ente certificatore in sacco di documenti "interni nostri" che non doveva sapere nulla della loro intoccabile organizzazione, ad esempio per paura che l'ispettore andasse a spiattellare alla concorrenza i metodi di lavoro [quelli che ora noi consulenti ci spolmoniamo di fare con la pubblicazione delle mappe dei processi, come suggerisce la nuova norma]. Secondo i suddetti bananiferi una cosa era l'azienda che produce soldi, con le sue regole ed i suoi documenti, un'altra era invece l'organizzazione fasulla e cartacea (costosa perchè richiedeva una liturgia officiata da qul bravo ragazzo che era l'RGQ, assunto appositamente!!) chiamata "Sistema Qualità": due organizzazione del tutto diverse per la stessa azienda!.
Occhio perchè tra questi bananiferi si annida anche qualche estensore/revisore nazionale della nuova norma!
_________________
Ing. Paolo Ruffatti
Consulente di Organizzazione Aziendale... ora in pensione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La nuova ISO 9001:2015 e versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it