Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 10:30 am    Oggetto: NC Rispondi citando

buongiorno a tutti.
Ho cercato in questi mesi di gestire le NC con un file excel in cui registro le NC, il periodo in cui avvengono e il gruppo di lavoro coinvolto, con la chiusura positiva o negativa. In alcuni casi le NC vengono trasmesse direttamente su una piattaforma online dove il cliente vede cosa richiediamo. In questo modo al termine ho già l'analisi con le tabelle pivot delle mie NC. Cosa manca secondo me in questo schema. Non ho il riscontro positivo o negativo della chiusura NC se presente su piattafomra online; manca la firma sulla NC cartacea (che non c'è). Non vorrei traslaciare o sbaglaire da una parte se dall'altra ho cercato incvece di snellire il lavoro degli operatori risparmiando moduli da compilare. Ho pensato di fare un elenco cartaceo a mio uso e comusumo di quelle NC che vanno a finire su piattafomra online così da avere un riassunto e l'andamento di queste. Avrebbe senso? e' corretto?
Ho una questione importante e seria. Un tecnico agisce in modo autonomo e arbitrario comprando strumenti come crede, pc per sè,ecc. Ha un sistema manutenzione macchine (è il responsabile) che fa acqua. non vuole inserire indicatori nè proporre i suoi obiettivi. Ho cercato di fare riunioni, di comunicare con questi. Impossibile. ha minacciato di denunciarmi. Il direttore non mi aiuta. Ho aperto NC relative al suo operato e una AP (che si è tenuto perchè secondo lui n corretta e quindi non attuandola). Secondo voi come dovrei agire visto che il suo operato e le spese andranno nel riesame?
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Se l'azienda ha un sistema di qualità che copre tutti i processi, nessuno può autoescludersi. E' però la Direzione che deve farsi sentire; non puoi tu obbligarlo. A mio avviso non fa parte del tuo lavoro litigare con le persone.

Sulla questione modalità registrazione NC.
Perchè mancano i riscontri sulla chiusura delle NC? Dopo un riesame della NC puoi farlo anche tu o chi esegue il riesame, indicandolo sul file excel.
Un file excel permette di elaborarlo in modo più o meno complesso (dipende da quanto lo sai utilizzare).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Se la Direzione lascia fare, tu non devi fare altro che non farti venire il sangue marcio e cercare "altri lidi". E' una battaglia già persa in partenza.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, manu, ma a me la cosa più semplice sembra quella di prevedere una raccolta dati automatica anche dalla piattaforma online che possa interfacciarsi con il tuo file excel. Magari ci sarà un po' di lavoro da fare ma quello che risparmierete in seguito non gestendo più i dati a mano mi sembra un'ottima prospettiva per procedere. A mio parere non analizzare questo aspetto è stata una grave mancanza nella progettazione della piattaforma.
E' assurdo infatti che, per velocizzare il processo da una parte e per togliere (giustamente) del lavoro a chi inserisce la NC, tu debba poi sobbarcarti un iter assolutamente privo di valore aggiunto per raggruppare tutte le notifiche e trattarle nello stesso modo (due gestioni separate che non danno i medesimi dati sono improponibili).

Per quanto riguarda il cartaceo: perché manca la firma? Come fai a sapere chi ha raccolto la NC?
Una sigla basta e avanza e ci si mette un attimo ad apporla. In caso contrario come si fa, a posteriori, a verificare da dove è partito il tutto? Certo, puoi inserire tu il nome nel file excel ma allora perché non eliminare il cartaceo e lasciare che gli operatori inseriscano direttamente gli estremi della NC con una password univoca (e così, in un colpo solo, avremmo anche la tracciabilità?)

Per l'altra questione ti hanno già risposto i colleghi.
Se hai già provato di tutto, sei sicura che il problema non risieda nel processo di comunicazione tra te e l'altra persona, ecc. tu fai presente il tutto alla Direzione, costi compresi. Formalizza e manda in copia anche al collega. Se alla Direzione le cose stanno bene così, non vedo perché tu debba farti il sangue amaro.
Ne verrà fuori una NC in sede di audit di terza parte? Forse così si sveglieranno. A mali estremi, estremi rimedi.

Però, lo sottolineo di nuovo, il nostro dovere come professionisti della Qualità è cercare in ogni modo di ottenere la collaborazione delle altre persone. Noi dovremmo essere in possesso delle conoscenze e degli strumenti anche per andare al di là delle antipatie personali e delle difficoltà a relazionarsi. Fai questo passo estremo solamente se ti sei giocata tutte le carte possibili perché, facendolo, avrai eliminato per sempre ogni possibilità di collaborare con il tuo collega.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah...ti sposto in "Strumenti" dato che stiamo parlando della gestione delle non conformità. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per le risposte. Per i file excel per le NC cercherò di migliorarlo
per l'altr aquestione ho già fatto tutti i passi necessari e che mi competono: infomrato la direzione, aperto NC e AP. Ora scrivo riesame con il risultato. Il problema non è più mio. Aggiungo che il soggetto oltre a rifiutars di collaborare miha minacciato di denunciarmi alla polizia e si rivela spesso violento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Denuncia e polizia?
Vai in direzione e fai presente che anche tu conosci la strada dei Carabinieri.
Con i violenti non si ragiona.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatto anche questo. credo che il problema sia la direzione che permette ciò. me ne lavo le mani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarei curioso di sapere l'eventuale reato che codesto denuncia alle forze dell'ordine.
La gentilezza non deve mai essere travisata per stupidità da parte di chi è ignorante.
Il suggerimento di Slender è come sempre ottimo!
Qualora anche la Direzione sia consapevole e consenziente, non è un problema tuo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

manucp ha scritto:
Aggiungo che il soggetto oltre a rifiutars di collaborare miha minacciato di denunciarmi alla polizia


Per troppo zelo qualitatese? Non ci posso credere, siamo alla follia. dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non può denunciarti tranne se tu usi minacce, indimidazioni, ricatti, linguaggio irrispettoso, gli sottrai qualcosa, ...o arrivi alle mani. Wink

A questo punto lascia che sia l'Auditor di parte terza ad evidenziare "i pasticci". Chissà se è capace di denunciare anche lui!!! Very Happy

Ti consiglio pure un'altra cosa. Prima di cominciare l'Audit di parte terza, o magari anche "lungo la strada" in modo che nessuno ti senta, pre-avvisi l'Auditor su quello che potrebbe essere la vostra problematica in tal settore (in modo professionale, oggettivo, mi raccomando) in modo da portarlo sulla strada "giusta per te" (e giusta per l'azienda). E lì battete duro! Non fate prigionieri!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

manucp ha scritto:
fatto anche questo. credo che il problema sia la direzione che permette ciò. me ne lavo le mani


ok. a questo punto scrivi una lettera in cui dici che il tal signore ti ha minacciato, in presenza di testimoni. che ci sono stati episodi di violenza, in presenza di testimoni. e che continui a fare il tuo lavoro, cercando in ogni modo di evitare il confronto, ma temi che se a cio' non viene posto rimedio potresti non essere in grado di raggiungere i risultati ottenuti, oltre allo stress che questo ovviamente ti provoca.

poi metti via e lavori come puoi e sai.

il giorno che ne hai le scatole piene e hai un'alternativa porti a un legale che valga 5 lire e passi all'incasso. e' come comprare dei BOT.

http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_portstg_093254.pdf

non scherzo.
non ho alcuna simpatia per gente come quella, e per le aziende che lo tollerano.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it