Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Product change (notification)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Steburik
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/10/14 13:00
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 5:04 pm    Oggetto: Product change (notification) Rispondi citando

come vengono gestiti nelle vostre aziende i "product/process changes" ?

per quanto riguarda i prodotti di vostra proprietà, informate solamente tutti i clienti o chiedete loro una vera e propria autorizzazione a procedere ?
accettate che uno dei vostri clienti non dia l'ok a quanto da voi deciso?
e quali tempistiche vengono attuate? quanto tempo prima comunicate in media queste modifiche ?

noi abbiamo svariati clienti con diverse esigenze/pretese e siamo un po' in difficoltà nel gestire delle migliorie ai prodotti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Steburik.
Nell'Azienda in cui lavoro, che opera nel settore Automotive, è gestito con la campionatura e la documentazione PPAP.

Parte praticamente sempre tutto da una richiesta del Cliente (revisione disegno, specifiche, cambio attrezzature, etc...). Oppure, se sei tu che cambi impianto produttivo, attrezzature, etc.. devi ripetere la campionatura PPAP.

Non so se la cosa può aiutarti, o andrebbe ad appesantire il sistema. Magari non c'è bisogno di PPAP di livello 3, ma potresti fare un semplice liv.1, fornendo il PSW (Part Submission Warrant) con i motivi della campionatura e altre belle "cosette", nonchè lo spazio più importante: la firma dell'approvazione del Cliente. Poi, "se vuoi", alleghi anche altro (magari concordalo con i Clienti): CQ dimensionale, Piano di Controllo, certificati 3.1 del materiale utilizzato, etc... Il tutto relativo al nuovo prodotto nato da una revisoone (del disegno, dell'attrezzatura, etc...).
Non so se sono stato chiaro.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo_58
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/03/16 13:57
Messaggi: 1
Residenza: Caselle Torinese

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 2:16 pm    Oggetto: Re: Product change (notification) Rispondi citando

Steburik ha scritto:
come vengono gestiti nelle vostre aziende i "product/process changes" ?

per quanto riguarda i prodotti di vostra proprietà, informate solamente tutti i clienti o chiedete loro una vera e propria autorizzazione a procedere ?
accettate che uno dei vostri clienti non dia l'ok a quanto da voi deciso?
e quali tempistiche vengono attuate? quanto tempo prima comunicate in media queste modifiche ?

noi abbiamo svariati clienti con diverse esigenze/pretese e siamo un po' in difficoltà nel gestire delle migliorie ai prodotti.


Per ogni cambio prodotto/processo l'owner del cambio presenta la proposta a un comitato (board) che valuta il cambio. Viene presentata la strategia di notifica. Ci sono regole interne di base applicabili a tutti i clienti ma ricalcano regole automotive (tipo Guideline-for-Customer-Notifications di zwei http://www.zvei.org/Downloads/Guideline-for-Customer-Notifications-PCN-V2_2.pdf). Se ci sono requisiti contrattuali si applicano i requisiti.

L'unica sostanziale differenza auto/non auto riguarda I tempi di notifica e la documentazione del cambio in format PPAP

Quando si è pronti per il cambio si manda a ogni cliente (tramite struttura dedicate/informatizata) la notifica (PCN) che descive il cambio e I riferimenti per avere dettagli e I report di qualifica. Per cliente auto si prepara PPAP
Per non auto c'è una finestra di tempo entro la quale il cliente può chiedere campioni o opporsi al cambio. Senza feedback entro la finestra di tempo si procede. Nella finestra di tempo se richiesti si manda campionatura. In quel caso si deve attendere il benestare cliente (che avrà fatto le sue prove di qualifica).

Questo in sintesi
_________________
Der Mann ohne Eigenschaften
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it