Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione + aiuto norme tecniche
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grzie per aver aperto una nuova discussione, Ely. Amici, potete continuare qui? Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di correggerti, carissimo Paolo, i veri brontosauri nel nostro lavoro sono quelli che sulla quota diametrale ti scrivono "CI VA UN CUSCINETTO"......e non lo dico tanto ridere ma perché ogni tanto arrivano disegni così !!

Altri esempi ??
Ok.......
"ELIMINARE DEL TUTTO LA RUGOSITA' " (della serie non deve restare più nulla, non la voglio proprio vedere, la rugosità !!)
"11 +0 -0" (della serie, oltre la perfezione, teoria dello zero assoluto, più niente meno niente)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ely
...hai visto che ci "abbiamo dato" (come direbbero a Genova! ...cioè avevamo capito giusto?).
Tu hai ragione da vendere a svegliare il can che dorme, subito!, altrimenti se va tutto bene tutto il modo è in pace. Ma se i tuoi stampi sono stati fatti e li userete, e succede qualcosa che non va bene (ti protestano una fornitura),
ti dicono che tu dovevi saperlo perchè: "si va bene che il disegno è vecchio ma tu devi sapere che le norme sono cambiate ed adeguarti di conseguenza".

Se il loro disegno però è citato nel loro ordine tu sei in una botte di ferro, perchè tu non sei tenuta a sapere che la norma è cambiata.

Comunque per mettere a posto le cose io scriverei (dopo la telefonata) al capo UT, dicendogli che tu hai già fatto gli stampi con la NUOVA NORMA, ma tenendo ferma la qualità che era prevista nel loro disegno vecchio, cioè NON adeguando la precisione alla nuova norma perchè NON E' VARIATO IL PREZZO della fornitura adeguatamente e che ti dicano ufficialmente per iscrittodi produrre i pezzi VARIANDO, si LA NORMA di riferimento, ma lasciando il livello di precisione UGUALE a quello previsto nella vecchia.
Cioè ti convierne dire loro che cosa devono scrivere sul nuovo ordine, perchè quello dell'Ufficio acquisti, che non capisce una mazza , sentendo odore di bruciato tenderebbe a fare il suo lavoro abbassandoti il prezzo di vendita, perchè citando la nuova norma, cosi seccamente, vi costringerebbe a lavorare, con stampi da rifare a vostre spese, ed allo stesso prezzo, ma con una precisione del tutto diversa.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Paoloruffatti"]

Se il loro disegno però è citato nel loro ordine tu sei in una botte di ferro, perchè tu non sei tenuta a sapere che la norma è cambiata.

Il disegno è citato nell'ordine ma davvero io non sono tenuta a sapere che la norma è cambiata? Forse vale solo in casi come questo (la norma richiamata non esiste più). Ve lo chiedo perchè mensilmente verifico che le norme UNI, DIN e ISO che abbiamo siano aggiornate e faccio acquistare le nuove. Esagero?
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto quello che ho scritto nell'altra discussione:

Io semplicemente mi tutelerei con un conferma d'ordine dove indico i riferimenti al disegno da utilizzare (nome, revisione, data), senza sollevare esplicitamente che la norma citata è superata (visto che per te sarebbe svantaggioso).

Tu fornitore sei obbligato a realizzare il prodotto in accordo ai requisiti contrattuali, ovvero alle specifiche tecniche sulle base delle quali avete realizzato il preventivo e negoziato il prezzo.

In un mondo di persone ragionevoli restringere le tolleranze significherebbe una variazione (importante come in qs. caso) delle specifiche costruttive, e quindi sarebbe comprensibile anche una variazione del prezzo.

Ma la realtà che ho descritto non è sempre quella reale.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Weg,
lo sò, lo sò!
anche a me ne sono capitate di tutti i colori sui disegni (segno che la professionalità di certi UT è roba da latte alle ginocchia!
Anche a me che dicevo a uno che la tolleranza zero non esiste, hanno risposto: " ma allora se voglio una quota "giusta" come devo fare a scriverlo!?

.... E' una questione di cultura...che fa riflettere a come siamo caduti in basso su tutto!.

Poi mi viene in mente come 40anni fa si presentò l'ASEA ATOM per ordinarci di costruire gli internals di due BWR (reattori nucleari ad acqua bollente) portandoci i disegni di carpenteria... eravamo i più bravi al mondo a costruire cose di inox ...a loro detta!!
Devi sapere che noi stavamo costruendo la centrale nucleare di Caorso (Piecenza) ed utilizzavamo un pacco di disegni che occupavano circa mezzo metro cubo di spazio.
Si presentò il progettista Svedese con UN disegno formato A zero e 24 disegnini formato A4; noi ci mettemmo a ridere, ma smettemmo subito perchè in quell'A zero c'era tutto ed i 24 A4 erano dei disegni di giunti saldati STANDARD.
Lo svedese ci fece vedere che un disegno di carpenteria è un disegno a due dimensioni + gli spessori E NON SERVIVA RAPPRESENTARE NULLA CON IL RELATIVO SPESSORE: bastava rappresentare un disegno con due dimensioni e a fianco di ogni rettangolo scriverci ad esempio, sp 6 mm o sp 24 mm, poi il disegno standard veniva richiamato dove c'era una saldatura (e a fianco ci scrivevano il N° della WPS!) ...geniale!.
Inutile dire che il nostro UT ha continuato a fare i mezzi metri cubi di disegni!!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it