Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iso 9001.2015 e ISO 31000.2010
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dochilab,
non ti sei persa affatto, ..... anzi ti stai perdendo ...solo.... il posto di lavoro se non stai attenta a fare il pierino in casa di un pirata!

Vedo che il tuo capo considera il SGQ come un mezzo per comperare un bollino, ma GUAI a mettere in dubbio che la sua illuminata saccenza ha messo in piedi un sistema di organizzazione generale perfetto ...e che nessun SGQ del ca...spita si azzardi a metterlo in discussione!!.

E' ovvio che chi è dentro alla tua gabbia da matti, sta attentissimo a far domande al suddetto illuminato, .... proprio no!: si adeguano all'andazzo e ti mandano a scopare il mare (a proposito ti sei già attrezzata con ramazza galleggiante?: se no, vai in quel di Genova: li sono ferrati sull'argomento) .... poi al venerdì alle 5 mollano tutto e scappano dalla galera per respirare aria pulita con figli e famiglia!

Mi spiace aver sottolineato la correttezza dei tuoi pensieri: adesso ti ho messo in conflitto con i tuoi principi vitali.

Scusami sai, e un forte abbraccio da questo nonnetto, che per tutta la vita ha considerato giusto andare contro vento e contro certi mulini a vento enormi che gli hanno rotto la faccia mille volte ...e lui, scemo, a farsela rompere per n+1 volte.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dochilab
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/14 11:27
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
grazie.
A dire il vero certe volte le discussioni che trovo in questo eccellente forum mi spiazzano non poco (infatti per circa 6 mesi non mi sono fatta sentire, pur continuando a leggere) poichè per la maggior parte delle persone con cui ho a che fare ( io sono solo un consulente) in effetti qualità=bollino=vendita del bollino da parte del commerciale.... noi possiamo pure dirgli che in questo modo la qualità è un costo (e neanche piccolo) mentre potrebbe essere un decisivo investimento ma non c'è peggior sordo di chi ....
Devo dire che gli OdC ci mettemìno del loro.... l'ultima che mi è capitata è che una azienda è stata bellamente certificata senza nemmeno una osservazione non avendo proprio nulla su uno standard di sicurezza alimentare... io il lavoro l'ho fatto ma il cliente non l'aveva ancora avuto.... pazienza, l'auditor ha detto che andava bene così, quindi naturalmente il mio lavoro è finito nel cassonetto.
Non posso purtroppo, per posizione, cambiare le cose, ma nel mio piccolo anch'io non voglio arrendermi e provo ad approfondire e a fare al meglio che posso quello che posso.
che fatica a volte non arrendersi ad asciugare gli scogli con il cervello spento !!
_________________
"sono i piccoli gesti di ogni giorno che cambiano il mondo" Gandalf
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 5:59 pm    Oggetto: ciao a tutt Rispondi citando

son tornata! Ho fatto settimana scorso l'audit di rinnovo superato alla grande! Questo mercoledì ho seguito un seminario sulla nuova ISO 9001:2015 e la gestione del rischio.
Mi ha chiarito un pò di dubbi ma il mio problema rimane sempre lo stesso, ok teoricamente ma mettere in pratica?? come dò evidenza di quello che il mio titolare fa ogni giorno e probabilmente anche di notte pensando ai rischi??
Ragazzi help me!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia,
vedo che non hai preso il mio terzo e-book sulla documented information (il paragrafo 7.5 del cap 7-support) ...altrimenti non saresti qui a brancolare nel buio.
Succintamente ti posso dire che se butti via il tuo attuale manuale, (che certamente hai fatto secondo i punti norma ..... che sono diventati 10 anzichè 8 secondo l'annexe SL che hanno adottato alla ISO e che porterà tutte le norme della famiglia ad adottarla uguale per tutti) comincerai bene.

Se poi dopo aver buttato via il manuale fai una "dichiarazione" che, partendo dalla politica per la qualità contiene i principi secondo i quali sei arrivata a definire il tuo scopo di certificazione (secondo quanto dicono i due piccoli, nuovi punti norma 4.1. e 4.2) e poi ci metti anche, se vuoi , la mappatura dei vostri processi, poi scrivi anche gli obiettivi ed anche quali sono i rischi dei tuoi "processi" e come la Direzione ha inteso di gestirli per eliminarli oppure per mitigarli. E' naturale che in questa dichiarazione tu ci metta il resame della direzione (gli obiettivi misurabili sono il naturale output di questo documento).
Nell'e-book in questione ci sono tutti i principi secondo i quali tu devi emettere e far emettere tutta la "documented information" (ricorda che tu devi dimostrare molto più profondamente di prima il coinvolgimento del titolare e che NON esistono DUE sistemi gestionali: uno per la Qualità e il secondo , "quello vero"dell'azienda, per guadagnare, ...e "da non far sapere a nessuno dei concorrenti, [e tanto meno all'ispettore ISO], altrimenti ci copiano!".
Comunque la linea guida principale è il secondo dei nostri due e-book della collana che descrive come si deve introdurre una organizzazione seria in un'azienda, mediante il "progetto" [la cui presenza è la riprova principe del committment dell'imprenditore] ...ovviamente con le cento attenzioni che bisogna avere per non far fallire tutto miseramente, prima di tutte la volontà vera di farlo!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 6:02 pm    Oggetto: Ciao Paolo, Rispondi citando

sicuramente nella mia azienda non c' è il problema che la direzione non sia partecipe, in quanto mio papà nonchè titolare è fin troppo presente in tutti i processi della nostra azienda.
E' vero non ho letto gli ebook ma mi sto comune documentando il più possibile in questo sito e su internet.
Volevo capire, Il seminario a cui ho partecipato la relatrice insisteva nella vera e propria analisi del rischio, ma la nuova norma non chiede l'analisi come la ISO 9001 quindi mi chiedo, se io faccio un documento che sostituisce il manuale come tu mi consigli e li inserisco tutte la varie novità compresi i potenziali rischi e annualmente li analizzo nel riesame della direzione, l'ispettore non mi chiederà una vera e propria analisi dei rischi tipo PxG??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 6:35 pm    Oggetto: Re: Ciao Paolo, Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
, ma la nuova norma non chiede l'analisi come la ISO 9001 quindi mi chiedo, se io faccio un documento che sostituisce il manuale come tu mi consigli e li inserisco tutte la varie novità compresi i potenziali rischi e annualmente li analizzo nel riesame della direzione, l'ispettore non mi chiederà una vera e propria analisi dei rischi tipo PxG??


Potrebbe farlo; la risposta in questo caso (come in moltissimi altri) è: "mi indica cortesemente il punto di norma dove è indicato come requisito?".

Tipicamente o l'ispettore capisce ed il discorso cade (magari dopo una supercazzola per cadere in qualche modo in piedi), oppure il rilievo si trasforma in spunto di miglioramento al quale si risponde, nel riesame, con una parafrasi del "grazie, anche no".

Attenzione però, sarà importante leggere bene i regolamenti degli OdC prima del rinnovo, si sa mai che qualcuno inserisca qualcosa (tipo pfmea, o documentazione specifica) rispetto a quanto richiesto dalla norma.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende dall'ente che vi ha certificato.....
ma mi sa che hanno capito i tutti che applicare la 31000 ad ogni commessa è una vaccata stratosferica. Infatti secondo me la m'norma dice chiaramente che è una cosa che si deve fare a livello di strategia (cioè una volta solo se non si cambiano elementi del processo)
Comunque tu potresti benissimo telefonare a quello che ti mandano di solito e senti l'aria che tira. se lui ti rispondesse in modo farlocco chiedi di parlare col responsabile del servizio: stanno tutti studiando la nuova norma, ma so che si è smorzata la felicità di coloro che volevano che fosse applicata la 31000. ho visto usare anche un qualcosa tipo la FMEA, ma questo fin che non avevano ancora applicato la sacra norma. Se poi ti dicono che loro sono per la 31000 tu digli chiaro che li abbandoni per un altro ente appena puoi (contrattualmente): vedrai che minimizzano e tornano sui loro passi!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qooter
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/13 09:06
Messaggi: 14
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
utilizzando il link indicato sulla nuova versione della 9001 (www.iso.org/tc176/sc02/public) è possibile accedere ad alcuni documenti di approfondimento sui cambiamenti introdotti. A proposito di Analisi dei rischi, ci sono due documenti:
- RISK-BASED THINKING IN ISO 9001:2015, che è un file di testo
- ISO 9001:2015 Risk based thinking, che è un .ppt
Nella presentazione, si precisa che
1)ISO 9001:2015 does not require formal risk management
2)ISO 31000 Risk management — Principles and guidelines may be a useful reference for organizations that want or need a more formal approach to risk (but its use is not obligatory)
Penso quindi che sia lasciata libertà di scelta all'azienda, su come impostare la gestione del rischio e non possa esserci un'imposizione a riguardo, da parte degli OdC.
_________________
Quando avete sistemato qualcosa, sistematela di nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qooter ha scritto:
Nella presentazione, si precisa che
1)ISO 9001:2015 does not require formal risk management
2)ISO 31000 Risk management — Principles and guidelines may be a useful reference for organizations that want or need a more formal approach to risk (but its use is not obligatory)
Penso quindi che sia lasciata libertà di scelta all'azienda, su come impostare la gestione del rischio e non possa esserci un'imposizione a riguardo, da parte degli OdC.


Ciao Qooter, grazie per la tua riflessione e per aver segnalato le esatte parole della ISO.
In effetti, più che di risk management, si parla di risk based thinking e c'è una bella differenza rispetto a ciò che richiede la 31000 che, però, può essere utile - appunto - come lettura per chiarirsi le idee.

Alla fine l'approccio al rischio nell'ottica della nuova ISO 9001:2015 ha a che fare con la gestione dell'incertezza di raggiungere i suoi due obiettivi principali:
1) fornire ai clienti beni e servizi conformi
2) assicurare la soddisfazione dei clienti
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it