Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ancora sui processi speciali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
noodles78
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/15 16:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 1:57 pm    Oggetto: Ancora sui processi speciali Rispondi citando

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ripropongo il tema sempre attuale dei processi speciali, nonostante qui sul forum se ne sia discusso tante volte in passato.

Vorrei avere una vostra opinione in merito a ciò che mi è stato chiesto di fare da parte del mio responsabile.

Dopo un'osservazione avanzata in sede di verifica di mantenimento, l'azienda per la quale lavoro ha deciso di mettere mano ai nostri tanto amati processi speciali.

Prima operazione che mi è stato chiesto di fare: scrivere una procedura generale in cui si definiscano i criteri e le modalità di analisi che devono essere presi in considerazione per poter dire se un processo sia speciale o meno.

Da dove posso iniziare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a dare un'occhiata a tutto quello che abbiamo pubblicato sul sito su questo argomento? Usando l'iconetta che trovi nell'homepage puoi fare una ricerca per parole chiave.
Digitando "processi speciali", ad esempio, ti esce questo.

Ah, ti chiedo una cortesia: hai scelto l'avatar che è di un nostro utente storico. Potresti gentilmente sceglierne un altro così non rischiamo di confondervi? Grazie! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
noodles78
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/15 16:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
nessun problema per l'avatar. Provvedo subito a sostituirlo.

Per quanto riguarda il discorso dei processi speciali...si, ho letto le discussioni presenti sul forum facendo proprio la ricerca come mi hai suggerito.

Il punto è che , nella maggior parte dei casi, queste discussioni fanno specifico riferimento a un determinato processo speciale.
Io sono nella fase ancora precedente. Ho la mappatura dei miei processi aziendali. Devo indiividuare dei criteri e dei metodi di analisi per poter stabilire: questo è un processo speciale, quest'altro non lo è!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

noodles78 ha scritto:
Devo indiividuare dei criteri e dei metodi di analisi per poter stabilire: questo è un processo speciale, quest'altro non lo è!


Inizia con lo stabilire quali processi non possono essere monitorati o misurati. Già quelli possono essere processi speciali.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I processi speciali, cioè quelli che originano un output che può essere verificato solo una volta che è già presso il cliente, dopo l’installazione o l’utilizzo

Già applicando la definizione hai un criterio per identificarli.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La nuova norma non parla più di processi speciali e quindi della loro validazione (a settembre potrai leggertela), quindi saranno "speciali" per voi TUTTI I PROCESSI: inutile pertanto scrivere una procedura che definisca come speciale qualcuno e qualcun altro no!

Certo l'ispettore si sarà attenuto alla vecchia 2008, ma tu gli rispondi che alla luce della nuova norma gli devi presentare solo la mappatura che tu hai già fatto di tutti i processi, compresi quelli che una volta si chiamavano "speciali" e che quindi non produrrai più delle procedure "generali" di separazione tra processo e processo, soprattutto perchè non servirà più a nessuno ..... ed è finito il tempo in cui si faceva un sacco di carta per un SGQ che serviva solo a far contento un ispettore che non doveva controllare se l'azienda guadagnava o meno (lui doveva fregarsene) ma solo se "era conforme" ad una norma fondamentalmente diversa dall'intraprendere aziendale NORMALE.

PS: l'ispettore ti ha fatto un rilievo? ripeto ...se lo ha fatto a norma 2008 avrebbe ragione, ma se lo dice è un passacarte che si attiene alla norma ed invece voi non siete li a correre dietro alla "conformità ad una norma", ma siete li per lavorare e guadagnare, non a perdere tempo per vaccate che la nuova norma modificherà molto presto!.

Se vuoi mi dai il suo numero di telefono che gliele canto io!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
noodles78
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/15 16:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
è sempre un picere leggere i tuoi interventi!
Purtroppo non tutti hanno la tua elasticità mentale e la tua intelligenza.
Oltretutto, fino a quando non migreremo "ufficialmente" alla nuova ISO, dovremo attenerci ai contenuti della vecchia edizione del 2008. Con tutto ciò che ne consegue...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, d'accordo ( non sull'elasticità e sull'intelligenza) ma l'ispettore proprio per questo deve lasciar perdere perchè sa benissimo (stanno facendo proprio a loro dei corsi accelerati sulla 2015) che anche loro dovranno smettere di fare i travet [lo sforzo grosso, secondo me lo devono fare proprio loro] e quindi come minimo doveva non toccare più l'argomento e tanto meno farti un rilievo, ....se poi l'ha fatto davvero......!
ciao
Paolo
PS: io applicherei la norma 2008 però in separata sede gliele direi con il sorriso sulle labbra, ovviamente perchè tra di loro ci sono anche i permalosi, quelli che credono di avere la scienza infusa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta, io mi sono perso un po di tempo e di allenamento quindi devo riprendere a capire.

Se i processi speciali diventano normali, nella nuova norma rimarrà ugualmente il paragrafo relativo o verrà eliminato?

no perchè se rimane ugualmente, allora ci dovrà pur essere una distinzione tra i processi aziendali (quelli per intenderci individuati al cap 4) e quelli speciali no altrimenti che senso avrebbe creare due paragrafi distinti?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo con quello che afferma Paolo.
Se comunque si vuole trovare una definizione per Processo Speciale, nel mio campo (metalmeccanico) sono tutti quei processi il cui risultato non può essere monitorato con un controllo finale.
Mi spiego meglio: il taglio con seghetto a nastro non è un processo speciale perché non altera la metallurgia del materiale e se sbaglio me ne accorgo facendo la misura. La verniciatura (tanto per non parlare sempre di saldatura) è un processo speciale perché con un controllo finale posso verificare l'aspetto visivo, il RAL e lo spessore a film secco, ma non l'aderenza (che è la cosa più importante), per la quale mi serve la prova di strappo che, se va bene, mi dice che la vernice era buona, visto che dopo devo riverniciare.
In conclusione si può considera speciale, nell'accezione classica del termine, qualsiasi processo produttivo (saldatura, verniciatura, formatura a caldo o a freddo) o di controllo (prove non distruttive) che possono generare / non rilevare difetti occulti rilevabili solo con prove distruttive.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se leggete attentamente la nuova norma , o meglio il DIS (dicono che l'FDIS pubblicato l'altro giorno non apporti modifiche significative)
NON parla mai di Processi "speciali", salvo che in una definizione (aggiunta dopo la prima edizione (CD) del CT/176, certamente da coloro che erano affezionati al vecchio punto norma 7.5.2 -validazione dei processi-.
Per accontentare costoro hanno aggiunto la definizione 3.12, che però per la prima volta aggiunge una paroletta che è importante: se volete rendervene conto vi leggete la nota 4 (pag 15), che recita: A process where the conformityof the resulting output cannot be readily or ECONOMICALLY validated is frequently referred to as a "special process".

Faccio notare che anche nella 2008 non c'era la dizione "processo speciale", tanto che la ISO in tutti questi anni ha dovuto spiegare che il punto 7.5.2 era rivolto a particolari processi tecnologici ecc. ecc.:una delle solite vaccate che nascono quando si legge un testo e poi, per fare i pierini si propone di introdurre anche una definizione ( che per fortuna rimane li campata per aria senza nessun costrutto pratico) che richiami tutto il bailamme sul quale dei, secondo me, ignoranti di tecnologia si erano divertiti sgrufolando sul polverone sollevato a posteriori sulla 2008.

Poi, a rinforzo di quanto sopra, se cercate qualcosa circa la "validazione" (oltre alla definizione 3.55, che si rifrisce alla validazione della progettazione (di cui ho già detto peste e corna nella comparazione CD -DIS nel secondo e-book della "collana") nel testo del DIS della nuova norma non trovate NULLA
Per fortuna che i pierini non hanno avuto nè il coraggio nè le conoscenze tecniche per toccare tutto il testo della norma che chiaramente dice che un qualsiasi processo deve essere ben studiato, progettato, monitorato, controllato per dare un risultato che soddisfi le prescrizioni contrattuali e dia al prodotto le performances che ci si aspetta. [andare a mettere le mani su un concetto così ben espresso e dettagliato in ogni affermazione della nuova norma sarebbe davvero arduo per chiunque.... figurarsi i pierini!]
Ciao
Paolo
Per KK: ..infatti quello che era il paragrafo 7.5.2 della vecchia norma sparisce totalmente e, a parte la nota 3.12, rara avis, non c'è nulla nella nuova norma.
NB : se vuoi ridere dicono che tutto il capitolo delle definizioni è destinato a scomparire dal testo della norma 9001, come è già successo nelle edizioni precedenti, per migrare nella 9000:2015
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo grazie Smile
perfetto come sempre Paolo! ok_0
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it