Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Centro Revisioni Auto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 11:33 am    Oggetto: Centro Revisioni Auto Rispondi citando

Ciao a tutti e bentrovati... a vecchi e nuovi amici...dopo moltissimo tempo di latitanza Rolling Eyes

Esiste una prescrizione per la quale è necessario avere una abilitazione per assumere il ruolo di responsabile tecnico di un centro di revisione per auto.

Mi hanno chiesto di fare alcune ore riguardanti aspetti di qualità e sicurezza.

Tra voi qualcuno ha mai certificato organizzazioni simili?

Quali sono gli aspetti (per quanto concerne la qualità) sui quali ritenete sia il caso che mi soffermi ?

Io vi dico la mia su ciò che pensano siano i processi più importanti:

1) gestione della documentazione e registrazioni (ovviamente).
2) formazione e addestramento
3) infrastrutture, ambiente di lavoro, manutenzione attrezzature
4) Erogazione del servizio, in particolare ponendo accento su:
- listini (non esiste credo un processo relativo all'ordine vero e proprio)
- approvvigionamento (attrezzature, strumenti di misura, DPI...ecc.)
- proprietà del cliente (agiscono su mezzi di clienti...fondamentale)
- taratura degli strumenti (fondamentale)
5) monitoraggio della soddisfazione del cliente
6) gestione di NC, AC e AP e reclami

Ho solo 8 ore a disposizione...
Se qualcuno ritiene che abbia tralasciato argomenti che per la particolare tipologia di azienda siano prioritari può farmelo cortesemente notare...
Accetto ovviamente anche dritte da coloro abbiano tra i clienti i centri revisione auto...

Grazie a tutti e di nuovo ben trovati !!

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo... sto rivedendo la mia data di registrazione al forum ...ma siamo quasi a 10 anni di Qualitiamo !!! Surprised

Complimenti ragazzi !!

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao gibbo e ben tornato,

ho un amico che lavora in una revisione

Ti butto lì alcuni spunti:

processo di prenotazione

l'invio degli avvisi di scadenza

la privacy (tratti dati sensibili)

l'informazione dell'utente su cosa verrà controllato e come


Stai attento che il processo di revisione è in fase di modifica da parte del ministero che imporrà telecamere connessioni in tempo reale etc al fine di ridurre il rischio di false certificazioni. anche la taratura degli strumenti è normata

La soddisfazione del cliente è più problematica, perchè il cliente vero è la motorizzazione non il proprietario dell'auto che potrebbe essere incavolato perchè gli hai bocciato l'auto.
Puoi monitorare la precisione dell'appuntamento, i danni fatti alle auto, la copertura degli avvisi, i fermi per guasto alle attrezzature.
Come soddisfazione inserirei l'accoglienza (sedie, riviste, servizi igienici


tra i fornitori critici mettici anche il provider internet perchè senza connessioni non fai alcunchè
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carissimo...
Grazie dei preziosi spunti !!
Ci ragionerò sopra.

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Cavolo... sto rivedendo la mia data di registrazione al forum ...ma siamo quasi a 10 anni di Qualitiamo !!! Surprised


E tu sei stato uno dei nostri primissimi utenti! annuisce1
Ciao carissimo e fatti vedere un po' più spesso da queste parti.

Ti sposto in "Qualità applicata".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
mi fa piacere davvero risentirvi !
Spero di ricapitare in modo più assiduo.

Notte .

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it