Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Amministrazione e Controllo
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessio,
ho indubbiamente bisogno di ragionarci sopra a quanto da te espresso, anche e soprattutto perchè non ho la tua preparazione ... e non conoscevo prima d'ora il process framework di APQC.
Posso però dirti già che non riesaminare il contratto lo trovo assurdo, e che da questa davvero grave mancanza è scaturito il resto del problema...
Nella procedura dei processi relativi ai clienti è inammissibile non prevedere tale attività...

A presto e grazie delle tue delucidazioni.

P.S.

probabilmente ti chiederò qualche cosina un po' più nel dettaglio, prossimamente... sempre che non ti rechi disturbo.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente! se posso, sarò lieto di risponderti. è vero, è assurdo la mancanza del riesame del contratto, ma purtroppo, se ne vedono e se ne vedranno di assurdità! vai al sito dell'APQC e scaricati il PCF. è estremamente interessante, perchè per ogni processo core e non core, primario e di supporto, sono indicate le best practice operative. Very Happy
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille ...
sto andando Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
filippobors
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/05/08 12:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, volevo esprimere il mio parere.

Io ritengo che per la parte Amministrazione, controllo di gestione etc esista (o debba esistere) una funzione apposita (il controllo di gestione, appunto) che per competenza debba preoccuparsi di verificare la fatturazione, i conti, i bilanci ed alla fine fasarsi con la Qualità nel fornire le indicazioni (es incremento dei ROI, tempo di pagamento\incasso fatture...) utili alle misurazioni degli obiettivi.

Da non ingegnere (sono laureato in economie e commercio) una mia vecchia battaglia è che controllo di gestione e controllo qualità debbano essere le due facce di una stessa medaglia, ma pretendere che la qualità "ficchi il naso" nei conti aziendali è errato, un pò come richiedere al ragioniere di valutare la bontà del sistema di controllo delle saldature.

Che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara.montanari9
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/14 23:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, sono nuova del forum volevo inserirmi nella vostra conversazione perchè son impiegata Assicurazione qualità alle prime armi, volevo chiedere a chi magari se ne intende più di me, cosa controllare nelle verifiche interne per quanto riguarda "AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'" di una piccola azienda.

Grazie mille a chi rispondera'.


Chiara
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chiara,
Per fare un audit di una piccola azienda in contabilità, per prima cosa chiedi quali sono i processi definiti.
Poi vai sicuramente a verificare a campione su due o tre casi, che la conta viene gestita correttamente (secondo procedure contabili, non per forza procedurate in modo formalizzatissimo).
Per il resto sicuramente ,se l'amm gestisce anche il personale, segui il macroprocesso di gestione RU, dalla definizione del profilo per un nuovo dipendente, alla selezione all'assunzione , all'introduzione in azienda, alla sua "carriera", fino al congedo, per età o partenza volontaria o forzata, senza dimenticare la formazione continua.
Poi dipende da quanto sono formalizzati gli altri processi...
OK?
Ne hai già per almeno qualche audit interno se li vuoi separare.
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chiara, benvenuta. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chiara.montanari9
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/14 23:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario, per tutte le indicazioni. Sicuramente seguirò la fatturazione e le tempistiche di invio delle fatture, ma se la parte di contabilità vera e propria viene affidata allo studio di commercialista...in questo caso come posso fare? devo considerarlo una sorta di outsourcing?
Scusa le domande ma in questo campo amministrativo non sono molto ferrata! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chiara,
giusto parlare di outsourcing
io sono un po' prevenuto verso i commercialisti perchè ...... fanno bene il loro mestiere, che è quello di farci pagare le tasse;
..... quelli normali (....ma ci sono anche quelli nati per suggerirti come NON pagare le tasse, dato che la copiosa legislazione esistente e nata per favorire ogni volta questo o quell'amico più o meno delinquente, è spesso auto contrastante). Poi ti dirò che ieri ho letto un articolo sulla stampa, scritto da un magistrato della Corte dei Conti che ha dichiarato (ovviamente con grande dispiacere), che tra condoni, riduzione dei tempi di prescrizione ecc ecc. "è da folli pagare tutte le tasse"!!!!

dicevo che i commercialisti ti fanno pagare le tasse e non interessa loro per nulla, ad esempio, dividere le ore dirette (di produzione ad esempio) da quelle indirette.
Loro parlano di Stipendi (impiegati e quindi indiretti che vanno a spese generali) e Salari (tutte le ore marcate dagli operai, sia che aggiungano valore al prodotto, sia che conducano il muletto a forche di sollevamento per scaricare il camion, oppure gli operai di manutenzione: tutte ore indirette che vanno a spese generali assieme a quelle degli impiegati).... ecco spiegato per esempio che tante aziende credono di guadagnare o perdere e NON è assolutamente VERO!: questi commerciali, che io chiamo venditori di pentole, adoperano spesso per fare le offerte um costo medio orario. ROBE DA MATTI !.
Quindi quando si tratta di trovare i dati per i KPI (key performance indicators: non avertela a male se ti scrivo questi significati che tu magari conosci benissimo, ma spesso, .... di sigle si muore!) non ce li hai e diventi scema per trovarli in modo decente.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la risposta di Chiara.

Vi prego, però, di continuare la discussione qui. Grazie
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it