Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Azioni correttive 8D report

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 9:36 am    Oggetto: Azioni correttive 8D report Rispondi citando

Ciao a tutti... problemino sulla gestione 8D: sembra strano a dirsi, ma il mio grosso problema sta nel sistema interno istituito dal precedente responsabile qualità... in sostanza una volta predisposte cause, azioni correttive, preventive e quant'altro, l'invio del report al cliente è stato affidato all'ufficio commerciale (cosa che sto cercando di cambiare...).
Ora... responsabile dell'ufficio Key Account è anche uno dei soci della mia azienda... fatto stà che più di una volta abbiamo litigato in quanto secondo lui la mia gestione è errata e quindi si rifiuta di inviare i report...
Il mio dubbio è questo: io vedo il report 8D come una sorta di pianificazione delle azioni correttive e preventive, quindi un modo per mettere al corrente il cliente di cosa abbiamo fatto ma soprattutto cosa intendiamo fare per far si che il problema non si ripresenti... quindi per come la vedo io la chiusura (intesa come chiusura dell'8D fine a se stesso) deve essere concomitante con l'invio al cliente dello stesso...
Se la mia considerazione è errata allora significa che un 8D potrebbe rimanere aperto anche per diversi mesi (alcune azioni che ho predisposto richiedono 1 anno di test per esempio...).
Grazie ancora del supporto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciaso Stregone,
Perchè cambiare una cosa che funziona come quella di considerare il commerciale come unico gestore del contatto con il cliente? Lo so!: anche a me sembra dal punto di vista "commerciale", che sarebbe bene dare una certa importanza al RGQ, ma direi che va bene anche la prima versione.
Il fatto del mandare al cliente l'8D appena fatta la risoluzione della NC (D3) mi sembra errato ed anche fermarsi al D4 (analisi delle cause) mi sembra un po' una sciocchezza, specie se il D4 riscontra una causa la cui rimozione richiede investimenti mica da poco e che capisco che la Direzione voglia un attimo pensarci sopra (in base anche alla tipologia del cliente e del suo fatturato con noi)
Io insomma manderei l'8D completo di tutto dopo che la direzione ha valutato o meno l'opportunità; il madarlo completo fa anche vedere la serietà del vostro SGQ nell'affrontare i problemi come 9001 e TS 16949 comanda.
Ciao
Paolo
PS: da come scrivi ho paura che tu consideri preventiva l'azione correttiva (almeno così appare dalla tua frase sulla completezza dell'8D); sai infatti che AC e AP sono DUE cose DISTINTE sin dalla loro origine; se no, scusa il cattivo pensiero....
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao stregone. provo a risponderti io perchè in questi giorni i ragazzi di qualitiamo sono online solamente di pomeriggio.

secondo me avete un po' ragione tutti e due: tu a considerare l'8D come una pianificazione delle azioni correttive da implementare una volta studiato il problema e individuata la soluzione e il responsabile del commerciale nel volerlo tenere aperto (e quindi controllato nella sua evoluzione) fino a quando le azioni concordate non verranno chiuse.

in caso contrario, come fareste ad assicurarvi di portare a termine quanto avete deciso? e come fareste a essere certi di rispettare le tempistiche concordate?

o forse non ho capito bene io?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

@Paoloruffanti: Sono perfettamente conscio delle differenze tra azione correttiva (ovvero cosa fare quando si verifica il problema) e azione preventiva (ovvero cosa facciamo per far sì che il problema non si presenti) Wink, tuttavia il problema sta proprio nell'ostinazione nel voler inviare un 8D parziale... a mio parere è sbagliato, tuttavia il mio dubbio è comunque orientato al fatto che se la chiusura di una pratica ne prevede l'avvenuta risoluzione (perchè è questo secondo me il nodo), potrebbe darsi che la risposta al cliente arrivi dopo mesi dall'apertura del reclamo... e questo dal mio punto di vista non è corretto, io stesso da cliente mi aspetto una risposta in tempi ragionevoli...
@bull: il problema che sollevavo io è che il key account vuole che il report 8D venga chiuso solo quando il problema è risolto, quindi a verifiche finali effettuate... come dicevo prima spesso le soluzioni richiedono diverso tempo, mesi o anche di più, prima che vengano portate a termine (basti pensare ad una attrezzatura che richiede un certo periodo di stabilizzazione...), io penso che il concetto generale di azione preventiva (non tanto di azione correttiva) sia quello di prevedere un piano di azione che deve essere approvato dal cliente, quindi una sorta di "proposta" (e passatemi il termine) al cliente che quindi deve esser inviata allo stesso prima di essere attuata... è proprio un ragionamento sbagliato il mio...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregone ha scritto:
il problema che sollevavo io è che il key account vuole che il report 8D venga chiuso solo quando il problema è risolto, quindi a verifiche finali effettuate... come dicevo prima spesso le soluzioni richiedono diverso tempo, mesi o anche di più, prima che vengano portate a termine


secondo me ha ragione lui. questo non significa che il cliente dovrà avere una risposta dopo mesi ma che gli manderete l'8D con le azioni pianificate e la chiusura prevista e poi, una volta che il problema sarà definitivamente risolto, gli manderete l'aggiornamento.

se guardi anche come sono impostati i moduli, è proprio impossibile chiuderli senza aver completato il lavoro sulla problematica ed essersi assicurati che questa non possa più verificarsi.

prova a dare un'occhiata in rete o anche solo su qualitiamo (ho trovato due spunti, questo è il secondo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi in sostanza dici che potrei predisporre un 8D completo da inviare "subito" ed eventualmente un aggiornamento ad azioni verificate?
Lìunico problema è che il nostro sistema prevede che un 8D possa esser inviato solo se chiuso... quindi dovrei fare una riapertura in caso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregone ha scritto:
quindi in sostanza dici che potrei predisporre un 8D completo da inviare "subito" ed eventualmente un aggiornamento ad azioni verificate?


no, lo invierai incompleto: ad esempio indicherai il problema, le azioni che avete concordato e la data che avete previsto per la loro implementazione. solo in un secondo tempo lo completerai inserendo la data di chiusura e come vi siete assicurati che il problema non si verifichi più in futuro e lo invierai nuovamente al cliente che potrà archiviarlo.

Stregone ha scritto:
Lìunico problema è che il nostro sistema prevede che un 8D possa esser inviato solo se chiuso... quindi dovrei fare una riapertura in caso...


questo è un problema anche perchè, insisto, non potete mantenere monitorati in automatico gli 8D aperti. io farei fare una modifica al sistema anche perchè come opera ora secondo me non ha molto senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

si concordo... infatti è una delle cose che dovrei variare...
Grazie di tutto annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
(sono di passaggio come sempre preso da (n+1)! problemi)

la mia modesta opinione:

a) l'8D nelle "sacre pratiche" va spedito al cliente entro 24 ore, salvo diversa comunicazione del cliente, e deve essere, tranne rarissime eccezzioni, incompleto.
b) nel primo invio di solito avvisi che hai composto un gruppo di lavoro, che vai visionato il problema e che ti sei messo subito a controllare il magazzino ed eventualemnte la produzione in corso. Fornisci anche indicazioni se ci sono componenti intransito verso il cliente.
Chiedi quindi al cliente se è in accordo su come procedere alle selezioni (campione per attributi, 100%, statistico etc)
c) con lo stesso invio oppure con uno seguente concordi le azioni di contenimento per proseguire la produzione, ammesso che tu non abbia già trovato la causa e sia in grado di eliminarla.
d) anche con un altro invio mandi/concordi le azioni preventive sul prodotto/processo, quelle di sistema etc
e) visto che sia le azioni di risoluzione immediata che preventive devono essere validate/verificate può essere necessario un ulteriore invio
f) quando il cliente ha visto l'effetto delle azioni preventive e correttive etctetc allora ci sono le congratulazioni al team e finalmente puoi chiudere l'8D
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stregone.
Ho letto tutti i bellissimi consigli che ti hanno dato gli altri utenti. Non aggiungerei altro se non una postilla. Ho un vago sentore che ci sia del marcio lì dentro. Mi sembra che il "socio" veda la Qualità solo come "cosa tua", quindi che non voglia "cacciare il grano" (investire) per risolvere i problemi dell'azienda dalla loro causa.
Sbaglio oppure sono troppo prevenuto? (E' un'idea che mi è venuta visto che, come dici, il socio si lamenta sempre delle tue soluzioni.)

In fin dei conti l'Azione Correttiva è concordata prima internamente, e poi con il Cliente. Quindi devi concordarla con il Responsabile coinvolto e la Direzione (o chi per lui/lei). A "giochi fatti", poi, "i fenomeni" se ne stanno fuori dalle p*lle. Cerca di chiarire bene questa cosa, e avrai meno rotture.

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it