Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le vacanze si avvicinano...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:16 pm    Oggetto: Le vacanze si avvicinano... Rispondi citando

Luglio sta terminando e le vacanze, per molti di voi, si avvicinano.

QualitiAmo, come ogni anno, continuerà gli aggiornamenti anche ad agosto. Se volete essere certi, al vostro rientro, di non perdervene nemmeno uno, iscrivetevi alla nostra newsletter!

Buon meritato riposo a tutti! sole 1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Buone vacanze a tutti! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie e buone vacanze a tutti!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che aggiungermi in quanto a ringraziamenti ed auguri per un ottimo periodo di relax ! ok_0
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

A settembre vi vogliamo qui tutti belli riposati per una nuova stagione di Qualità! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

.......di Qualit(iAmo) Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
.......di Qualit(iAmo) Wink


dare-bacio
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie_21
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

vacanze? wow chi se le ha guadagnate si riposi alla grande!
Io me le faccio a singhiozzo, senza una vera interruzione di due belle settimane piene, ma mi va benissimo anche così.
Buona estate a chi riesce a sconnettersi e staccare completamente! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario

Era il 1968-69, stavamo costruendo la nostra casetta in Val di Sole (prima di sposarci nel 1971).
In val di Sole non era ancora arrivato il gruppo fiat con la costruzione di Marilleva di fianco al paesino di Mezzana, che era ancora uno dei quelli arroccato sulla costa sinistra (orografica) della valle.

Io, giovane digiuno di tante cose, ebbi l'idea di chiedere al casaro (quello che faceva il formaggio col latte delle mucche) quando avrebbe fatto le ferie.

Lui mi guardò con uno sguardo misto di commiserazione e stupore e mi rispose: "Ferie? io non conosco questa parola. Le mie mucche fanno il latte tutti i giorni che il Signore manda in terra, anche a Natale, a Pasqua e a Ferragosto!...."
Tu, Dario, con i tuoi porcelli mucche ed animali vari da sfamare ed accudire capisco che non puoi allontanarti dalla tua fattoria, a meno che tu non abbia qualcuno di fidato che ti sostituisca.
Ciao e buone ferie ...oops!
Paolo

PS: a Mezzana ho visto l'ingegnosissimo sistema che usava il casaro per prendere il latte tutte le sere dal pascolo che si trovava sulla montagna sovrastante tra i 1600- 1800 metri mentre Mezzana è a 950.

Loro avevano messo un tubetto lungo un chilometro in cui scorreva l'acqua del laghetto soprastante durante tutta la giornata.
Ad un ora prefissata il pastore, toglieva l'acqua e immetteva il latte. Finita la trasmissione ri-metteva l'acqua nel tubo in modo che il condotto fosse sempre sterile (l'acqua del lago era di fonte proveniente dalle vicinanze di Pejo. ... in pratica era acqua minerale!!)

Adesso, morto il casaro, le cose sono cambiate: la cooperativa che gestisce il latte di tutti i valligiani ... fa le ferie ed in valle arrivano alle quattro del mattino (e scaricano con sveltezza) degli strani camion con targa austriaca pieni di formaggio "nostrano".....
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,
venerdì scorso ero su un alpe sopra Livigno (tra Livigno ed i laghi di Cancano) a pedalare per la mia tre giorni estiva sulle alpi.
Ho chiesto al casaro di visitare il suo regno.
Consiglio a tutti di fermarsi dagli alpigiani, dai contadini, dai casari per scoprire quanto sono "rustici" ma umani, esperti, colti.
Scoprire che il ragazzone "casa" 550 litri al mattino e 550 litri la sera per ricavarne, durante i circa 100 giorni di alpeggio tra i 2000 ed i 2400 metri di pascolo, ogni giorno una 15-ina di forme di fanvoloso bitto, lavorando 13...14 ore.
Noi casiamo invece 100 litri al giorno, tutt'altra cosa. Ma ugualmente lavoriamo 12...13 ore (in inverno invece si riesce a ridurre a 7...10 ore).
Buona estate ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Permettimi la battuta Dario, "quasi tutti"....e povere mucche o vacche che dir si voglia. non parlo1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh!: complimenti, Dario!
...a quando la vendita on line di quel tuo formaggio (qualsiasi sia la stagionatura)?
Aspetto notizie , procedura di acquisto e prezzi!
ciao
Paolo

PS: ora che vado ad Ossana, a 4-5 km da casa (il paese si chiama Vermiglio: è sulla strada del Tonale) ho trovato un contadino casaro che fa i formaggi biologici e anche lo yogurt: sapessi che scodellate che mi faccio al mattino con il muesly.....!
E' uno di pochissime parole , ma ogni volta che ci vado ci facciamo delle chiacchierate: mi ha fatto visitare la sua stalla e mi ha fatto vedere con orgoglio la sua attrezzatura moderna per la messa a magazzino e ripresa del foraggio ("sa .... in famiglia non ci sono abbastanza braccia e quindi siamo stati costretti a prenderci le braccia meccaniche!"): per parlarci devo andare a ore rotte (prestissimo alla mattina quando tutti dormono) altrimenti fuori del suo buco di negozio si fa sempre la coda biblica (in exsitu israel de Aegypto) e lo yogurth sparisce ...anche perchè, gli ho detto, che sbaglia a fare il prezzo (un kg lo mette a 1 € !! figurati!)
cioa e buon lavoro!


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Gio Lug 31, 2014 9:24 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

per #34
capisco il tuo "quasi tutti", perchè chi usa il latte dei nostri consimili non è molto stimato da parte tua, vero?

Io posso dirti che i contadini o casari in montagna usano la quantità di latte normale: le mucche al pascolo sui prati producono 20 - 25 litri di latte al giorno e lo fanno per tutta la loro vita, che è attorno agli 8-9 anni, poi possono finire a bistecche.
Le Mucche dei produttori di latte, invece, (tipo quelli che lo sversavano di giorno sulle strade per protestare contro le sanzioni dell'EU perchè avevano sforato le famose Quote Latte e/o quelli che lo vendono alla Parmalat) sono legate alla mangiatoia e, non potendo muovere neanche un passo sono costrette a mangiare quella porcheria che danno loro al posto dell'erba (so questo perchè ho fatto consulenza organizzativa alla più grossoa azienda italiana di maccchine di trincia-miscelazione del foraggio per queste povere bestie).

In questo modo una mucca, poverina produce anche 70 litri al giorno (dato che non deve più ruminare), ma questo le sfianca talmente che dopo soli due anni vengono "buttate via" letteramente, dato che la loro carne è ridotta a una fibra immangiabile.

So che tutto ciò ti fa orrore (e magari lo conoscevi già!) ma credimi che io almeno mangio carne di mucca biologica: forse saprai che il vitello biologico non esiste! i produttori di carne biologica producono solo bestie adulte.

Chi mangia le fettine di vitello "normale", infatti, deve stare molto attento perchè i vitelli sono pompati come i polli con antibiotici e cortisonici (per impedire le morie che ci sarebbero in queste enormi gabbie o galere superaffollate) e quindi magari se malauguratamente avesse bisogno di questi princìpi farmacologici, per qualche suo semplice acciacco, correrebbe certamente dei rischi di resistenze anche gravi...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it