Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Validazione impermealizzazione edifici ?!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QuiQuoQuality
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/08 10:47
Messaggi: 17
Residenza: Altamura

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 10:14 am    Oggetto: Validazione impermealizzazione edifici ?! Rispondi citando

Buon giorno a tutti, nel corso di una verifica ad un impresa che realizza e ristruttura edifici per civile abitazione, ci è stata rilevata una non conformità minore poichè non sono stati identificati i processi da sottoporre a validazione, ed in particolar modo relativi al processo di impermealizazione. Come posso validare tale processo e quali altri processi posso inserire? :?
_________________
QuiQuoQuality
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! In merito a quali processi far validare non posso proprio darti una risposta perché non so quali processi abbiate trattato in quella realtà specifica e non sono esperta di cantieri edili, purtroppo.

Comunque sappi che va validata qualsiasi cosa il cui risultato non possa essere dimostrato a priori. Ad esempio non puoi provare che una superficie sia stata adeguatamente impermeabilizzata senza distruggere questa impermeabilizzazione.

Qui, comunque, troverai tutta la spiegazione del punto della norma scritta in modo superbo dal nostro Staff. Wink

Per il processo specifico dell'impermeabilizzazione dovresti rivolgerti a chi ha fatto il lavoro: è una ditta esterna? Se è così chiedi a loro come validano il processo, dovranno ben assicurarsi che l'impermeabilizzazione "tenga", no? Vi siete serviti di uomini vostri? Prova a farti descrivere cosa hanno fatto punto per punto e cerca di capire tu come puoi validare il tutto.

Magari, poi, qualcuno sul forum ha già avuto esperienza di questi processi nello specifico. Io di più non so dirti altro, mi dispiace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora.... lavorando giornalmente con aziende edili ho trovato una soluzione. Prendi come riferimenti le istruzioni di posa del prodotto impermeabilizzante (non dimenticare le istruzioni relative alla sicurezza). Poi naturalmente confrontati con gli operatori dell'azienda. vedi eventuali difformità rispetto alla normale manualità. Bisogna fare attenzione ai processi in edilizia. Secondo me sarebbero al 90% da validare tutti, vista la complessità dei nuovi prodotti. e poi c'è la problematica del Sincert che può mantenere o no l'accreditamento degli enti al settore 28. Troppi enti (anche i più blasonati sono caduti). Indi per cui.... gli spettori vanno in cantiere con un bel grado di isteria ( a differenza degli anni passati in cui la visita in cantire era facoltativa 8) ). meditate gente meditate.... Twisted Evil
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it