Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sistema documentale gestito in elettronico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 4:15 pm    Oggetto: Sistema documentale gestito in elettronico Rispondi citando

Ciao! Probabilmente non vi ricorderete più di me perchè è un po' che non frequento il forum ma vi avevo raccontato che sto cercando di certificare l'azienda di famiglia con tutti i grattacapi del caso.

Uno di questi riguarda il nostro sistema documentale del quale, personalmente, vado molto orgoglioso.

Il sistema gestisce i documenti in elettronico: quando c'è bisogno di un modulo basta accedere al computer, loggarsi e stamparlo nella versione e revisione corretta.

Tutto fantastico fino a quando un consulente che ci sta seguendo per la 9001 non mi ha detto che così i documenti non risultano accessibili perché i computer non sono vicini alle postazioni di lavoro (in produzione) e c'è da fare ogni volta il percorso del log in. Vi risulta?

Grazie per le vostre risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

sincermente direi che se il sistema da te ideato e testato funziona e vi risolve i problemi senza creare grane o non conformità è tutto a posto!
La norma non dice in nessun punto come e dove devi tenere la documentazione né come devi renderla accessibile.
Importante è che sia accessibile e sia gestita in modo corretto.

ma certo che ci ricordiamo ... non siamo ancora migliaia e il sito è fatto bene! se cerchi un utente lo trovi e trovi i suoi interventi, festo!

e poi hai un nome tanto riconoscibile (io penso alla pneumatica eheh... ed alla festo didactic, che non ti si può scordare) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il sottoscritto, puoi tenere il sistema documentale nella maniera che hai ideato. anzi, i problemi ci sarebbero stati se non ci fosse stata una procedura per il log in...... e a meno che i pc sono al terzo piano, e la produzione al primo.....
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che penso anch'io! Però mi è stato contestato il fatto che così i documenti non sono disponibili nel punto di utilizzo.

Ora di computer in rete ne abbiamo ovunque in azienda quindi credo proprio che questo sia l'ultimo dei problemi. Certo, è vero che non c'è un pc accanto ad ogni postazione di lavoro in produzione ma ce n'è comunque un buon numero a disposizione nel reparto.

Mi è stato detto che se un operaio deve vedere in fretta come fare una cosa non gli basta aprire un raccoglitore e consultare la procedura ma deve andare al computer, magari aspettare perché davanti c'è un suo collega, loggarsi, cercare nella directory dove magari la gente ha poca dimestichezza a trovare le cose perché i computer non sono così immediati per tutti, consultare il documento e , magari stamparselo (e la stampante non è accanto ad ogni computer).

Come posso ribattere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

come diceva il detto?
gatta frettolosa fa i micini ciechi...

quella della fretta è una brutta cosa.
Se un operatore deve vedere sul documento qualità come fare una cosa significa che ha bisogno di istruzione e quindi non deve andare di fretta. avrà il tempo per "loggarsi", scaricare, leggere e capire.
Anche con un classatore a schede deve cercare e non saranno i due minuti a modificare il business dell'azienda o no?

ah... altra soluzione: se il collaboratore deve vedere in fretta (che brutto questo "deve vedere in fretta" ) meglio confrontarsi con i colleghi, comunicare, chi9edere al capo, istruirsi, addestrarsi... o no?

ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 12:43 pm    Oggetto: Dipende Rispondi citando

Direi che il problema non è il metodo. Aprire un raccoglitore, cercare, visionare quanto trovato e fotocopiarlo se serve, è analogo a andare al pc, loggarsi, aprire il file e stamparlo se serve. Non è tanto il metodo per trovare le informazioni che conta, quanto il tempo necessario per svolgere al meglio quell'attività. E al meglio non significa il più in fretta possibile
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Mi sembrano motivazioni ottime per sostenere una discussione. Vi ringrazio tanto. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

... mah!... questi consulenti sono proprio divertenti.... se deve fare un pò di strada il poverino per vedere la documentazione ....gli pago io un buon paio di scarpe comode... da buon marchigiano me ne intendo... Very Happy


Quante volte ci fermiamo davanti ai formalismi.... quando con un minimo di spirito di iniziativa riusciamo a rendere più realistica e "palpabile" questa nostra professione.

Non serve nulla terrorizzare i nostri clienti.... per qualche incontro di consulenza in più Twisted Evil .
Serve confortarli ed aiutarli verso le vere sfide del mercato....

Una piccola polemica....ma spero costruttiva... 8)
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande Vince!
Se tutti i consulenti fossero come te! complimenti per la serietà con cui imposti il tuo lavoro!
ciao
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente d'accordo con i colleghi: la richiesta è, a dir poco, assurda! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo, proprio quello che volevo sapere! Twisted Evil
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa, cosa c'è di meglio dell'elettronica per gestire un sistema documentale che, per forza di cose, deve essere preciso? Certa gente, secondo me, rifiuta a priori questi sistemi perchè non li conosce e ne ha il terrore. Prova a spiegargli nei dettagli come funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto qualitopo, siamo nel 2008... senza gestione elettronica davvero si perdono molti vantaggi offerti dalla tecnologia.

hai ragione, spesso è la paura del cambiamento a frenare lo sviluppo positvo.
Ma con la formazione delle persone si colmano lacune e si ottengono poi i risultati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it