Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Punto 7.1 per sviluppo software

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:17 pm    Oggetto: Punto 7.1 per sviluppo software Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Ho un dubbio sull'applicazione del punto 7.1 della norma iso 9001 dove si dice: "...l'organizzazione deve definire, quando appropriato, ...le registrazioni necessarie a fornire evidenza che i processi realizzativi ed i prodotti risultanti soddisfino i requisiti"

Io lavoro in un'azienda che sviluppa e installa software. In cosa si traducono queste registrazioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Qualitopo , il punto 7.1 ci parla della pianificazione dei processi e credo che quella frase intenda dire che devi inserire dei misuratori degli indici per capire se il prodotto finale realizzato ha tutti i requisiti che vi siete prefissati ...
Però gli altri partecipanti al forum possono di sicuro dirti di più di me che non ho per niente esperienza Embarassed ... ma oggi il forum mi sembra un pò spento...strano è solo martedi e non venerdi....purtroppo Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Parlando di registrazioni devi mettere insieme qualcosa che dimostri, come ti diceva Rouge, che il tuo software fa quello che deve fare. Nello specifico non so cosa dovresti usare perché non mi occupo di questo ramo ma se fate delle prove i risultati di queste prove sono delle ottime registrazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi secondo voi basta che io conservi traccia dei test effettuati per adempiere a quanto richiesto in questo punto della norma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si, quella è già una buona forma di registrazione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che ti hanno dato delle buone risposte.
di regola per soddisfare il 7.1 l’organizzazione dovrebbe definire:
- Obiettivi per la qualità ed i requisiti appropriati del prodotto (per te del software);
- Descrivere ed applicare processi con i relativi documenti
-Assicurare le necessarie per produrre il prodotto
- Definire le necessarie attività di verifica, validazione, compresi i criteri di accettazione (per il software ci sono diverse best practice allo scopo)
- Infine, mi pare tutto, devi assicurare di gestire le registrazioni necessarie a fornire evidenza avete seguito quanto pianificato (le validazioni intermedie, dei test del pacchetto soft, dei responsi dati da istallazioni alfa e beta, anche solo degli ok dei tester, interni i clienti ecc. e dei rapporti di accettazione del pacchetto istallato - non tutti ma almeno alcuni significativi)...
dimentico qualcosa? help...

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, siete davvero gentili. :!:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it