Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione delle NC interne

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2023 10:21 am    Oggetto: Gestione delle NC interne Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Sono in cerca di un consiglio/soluzione in merito alla gestione e rilevamento delle NC interne.
Due anni fa abbiamo creato un modulo in pdf per far rilevare le non conformità interne per i miei colleghi dell'azienda. Su tale modulo l'operatore deve indicare la data, il codice del prodotto, la rilevazione, la quantità, il reparto dove è avvenuta la rilevazione e l'azione da fare ( sistemato o rilavorato).
Questo modulo è stato reso disponibile su ogni postazione di lavoro e una volta al mese viene recuperato dal sottoscritto per riportare i dati su un foglio Excel per la gestione delle NC interne ( il foglio recuperato viene messo in una cartellina che gestisco sempre io, non viene buttato).
Siccome a distanza di 2 anni vedo che i miei colleghi fanno sempre più fatica a riportare queste NC sul foglio, mi ritrovo con i fogli praticamente vuoti.
Non ci credo che non ci siano errori siccome lavoriamo la lamiera inox è facciamo custom dei nostri prodotti di serie ( costruiamo la carcassa del quadro elettrico).

Vi riporto i dati da quando abbiamo inserito questa rilevazione:
Anno 2021 - 265 NC interne (rilevata tra tutti i reparti dell'azienda)
Anno 2022 - 85 NC Interne
Anno 2023 - 18 NC interne ( ultimo dato risale a Maggio poi il vuoto).

Come vedete i dati sono sempre in calo, molto probabilmente nel 2024 avrò il foglio bianco senza NC.
Come glielo spiego poi all'auditor ISO che non abbiamo nessuna NC interna?

Avrei bisogno di sapere se avete qualche suggerimento per rendere più snella questa rilevazione in maniera tale che l'operatore mi riporti realmente questi dati.
Oppure se avete delle soluzioni più semplici da poter provare per la rilevazione delle NC Interne.

Grazie a tutti per quelli che mi daranno una risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2023 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando


È un problema anche mio!!
Ormai su carta non vuole fare + niente nessuno..
se non hai contemporaneità usa un foglio di Excel 1 rigo per ogni NC dove poi tu gestisce la risoluzione, il costo, l'eventuale azione correttiva e la chiusura..
altrimenti una maschera in Access in modo da gestire la contemporaneità e fare completamento e statistica..
se mi ricordo domani dall'ufficio ti mando un grab screen..
Ovviamente devi avere un PC nei punti di rilevamento NC..
bastano poche cose.. dove riscontri l'errore (data, commessa, cliente, tipologia, soluzione proposta, tempi) il resto lo aggiungi tu monitorizzandole settimanalmente..


L'ultima modifica di dante.3d il Mer Dic 06, 2023 8:05 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2023 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

dell'ispettore ISO che ti frega.. tanto..
il problema che se non monitorizzi gli errori "non ti rendi conto" dove puoi migliorare..
anche se ormai dove si è carenti lo si sa.. e devi trovare dei compromessi con la tua amministrazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2023 7:24 am    Oggetto: Re: Gestione delle NC interne Rispondi citando

marco87 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono in cerca di un consiglio/soluzione in merito alla gestione e rilevamento delle NC interne.
Due anni fa abbiamo creato un modulo in pdf per far rilevare le non conformità interne per i miei colleghi dell'azienda. Su tale modulo l'operatore deve indicare la data, il codice del prodotto, la rilevazione, la quantità, il reparto dove è avvenuta la rilevazione e l'azione da fare ( sistemato o rilavorato).
Questo modulo è stato reso disponibile su ogni postazione di lavoro e una volta al mese viene recuperato dal sottoscritto per riportare i dati su un foglio Excel per la gestione delle NC interne ( il foglio recuperato viene messo in una cartellina che gestisco sempre io, non viene buttato).
Siccome a distanza di 2 anni vedo che i miei colleghi fanno sempre più fatica a riportare queste NC sul foglio, mi ritrovo con i fogli praticamente vuoti.
Non ci credo che non ci siano errori siccome lavoriamo la lamiera inox è facciamo custom dei nostri prodotti di serie ( costruiamo la carcassa del quadro elettrico).

Vi riporto i dati da quando abbiamo inserito questa rilevazione:
Anno 2021 - 265 NC interne (rilevata tra tutti i reparti dell'azienda)
Anno 2022 - 85 NC Interne
Anno 2023 - 18 NC interne ( ultimo dato risale a Maggio poi il vuoto).

Come vedete i dati sono sempre in calo, molto probabilmente nel 2024 avrò il foglio bianco senza NC.
Come glielo spiego poi all'auditor ISO che non abbiamo nessuna NC interna?

Avrei bisogno di sapere se avete qualche suggerimento per rendere più snella questa rilevazione in maniera tale che l'operatore mi riporti realmente questi dati.
Oppure se avete delle soluzioni più semplici da poter provare per la rilevazione delle NC Interne.

Grazie a tutti per quelli che mi daranno una risposta


Dal trend io come verificatore iso direi: che bravi, migliorate tantissimo... ma poi confronterei anche con altri dati e chiederei se non è sintomatico di un disinteresse degli operatori. Hai ragione a preoccuparti. Probabilmente il problema è strategico... gli operatori hanno capito che stanno facendo carta (pdf che non portano a migliorare) e sono stufi di riempire pdf. Alza il ... (scusa) e scendi o vai in produzione, parla con loro (campionamento degli operatori significativi), fai una intervista (documentata) e capisci perché non rilevano più le NC. Se riesci rimotivali a farlo e cerca di capire cosa davvero le provoca. Con l'omino ISO almeno hai una base di discussione e se quello è bravo apre una discussione e ti aiuta a scegliere nuovi strumenti che portano davvero al miglioramento e non solo a riempire un harddisk e il numerino di NC. Ciao Smile Ce la fai senz'altro! La qualità vera, vince sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2023 10:53 am    Oggetto: Re: Gestione delle NC interne Rispondi citando

dario ha scritto:
marco87 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono in cerca di un consiglio/soluzione in merito alla gestione e rilevamento delle NC interne.
Due anni fa abbiamo creato un modulo in pdf per far rilevare le non conformità interne per i miei colleghi dell'azienda. Su tale modulo l'operatore deve indicare la data, il codice del prodotto, la rilevazione, la quantità, il reparto dove è avvenuta la rilevazione e l'azione da fare ( sistemato o rilavorato).
Questo modulo è stato reso disponibile su ogni postazione di lavoro e una volta al mese viene recuperato dal sottoscritto per riportare i dati su un foglio Excel per la gestione delle NC interne ( il foglio recuperato viene messo in una cartellina che gestisco sempre io, non viene buttato).
Siccome a distanza di 2 anni vedo che i miei colleghi fanno sempre più fatica a riportare queste NC sul foglio, mi ritrovo con i fogli praticamente vuoti.
Non ci credo che non ci siano errori siccome lavoriamo la lamiera inox è facciamo custom dei nostri prodotti di serie ( costruiamo la carcassa del quadro elettrico).

Vi riporto i dati da quando abbiamo inserito questa rilevazione:
Anno 2021 - 265 NC interne (rilevata tra tutti i reparti dell'azienda)
Anno 2022 - 85 NC Interne
Anno 2023 - 18 NC interne ( ultimo dato risale a Maggio poi il vuoto).

Come vedete i dati sono sempre in calo, molto probabilmente nel 2024 avrò il foglio bianco senza NC.
Come glielo spiego poi all'auditor ISO che non abbiamo nessuna NC interna?

Avrei bisogno di sapere se avete qualche suggerimento per rendere più snella questa rilevazione in maniera tale che l'operatore mi riporti realmente questi dati.
Oppure se avete delle soluzioni più semplici da poter provare per la rilevazione delle NC Interne.

Grazie a tutti per quelli che mi daranno una risposta


Dal trend io come verificatore iso direi: che bravi, migliorate tantissimo... ma poi confronterei anche con altri dati e chiederei se non è sintomatico di un disinteresse degli operatori. Hai ragione a preoccuparti. Probabilmente il problema è strategico... gli operatori hanno capito che stanno facendo carta (pdf che non portano a migliorare) e sono stufi di riempire pdf. Alza il ... (scusa) e scendi o vai in produzione, parla con loro (campionamento degli operatori significativi), fai una intervista (documentata) e capisci perché non rilevano più le NC. Se riesci rimotivali a farlo e cerca di capire cosa davvero le provoca. Con l'omino ISO almeno hai una base di discussione e se quello è bravo apre una discussione e ti aiuta a scegliere nuovi strumenti che portano davvero al miglioramento e non solo a riempire un harddisk e il numerino di NC. Ciao Smile Ce la fai senz'altro! La qualità vera, vince sempre.


Esatto pienamente d'accordo..
rendi la fase di rilevamento la + semplice e veloce possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2023 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seguendo il ragionamento del nostro guru Dario, aggiungo che se hai tempo di discutere le NC con chi le rileva, meglio se ti rechi di persona e ti fai raccontare l'accaduto.
Quelle semplici non stare a rendicontarle, risolvile al volo e fai vedere che non perdi tempo.
Gestisci per vie formale solo le poche rilevanti (costose in termini di euro o di tempo) e dimostra che per le cose importanti ci sei e sei sul pezzo.
Devi prima guadagnare la loro fiducia, poi saranno loro a chiamarti anche per le sciocchezze.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2023 4:03 pm    Oggetto: Re: Gestione delle NC interne Rispondi citando

dario ha scritto:
marco87 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono in cerca di un consiglio/soluzione in merito alla gestione e rilevamento delle NC interne.
Due anni fa abbiamo creato un modulo in pdf per far rilevare le non conformità interne per i miei colleghi dell'azienda. Su tale modulo l'operatore deve indicare la data, il codice del prodotto, la rilevazione, la quantità, il reparto dove è avvenuta la rilevazione e l'azione da fare ( sistemato o rilavorato).
Questo modulo è stato reso disponibile su ogni postazione di lavoro e una volta al mese viene recuperato dal sottoscritto per riportare i dati su un foglio Excel per la gestione delle NC interne ( il foglio recuperato viene messo in una cartellina che gestisco sempre io, non viene buttato).
Siccome a distanza di 2 anni vedo che i miei colleghi fanno sempre più fatica a riportare queste NC sul foglio, mi ritrovo con i fogli praticamente vuoti.
Non ci credo che non ci siano errori siccome lavoriamo la lamiera inox è facciamo custom dei nostri prodotti di serie ( costruiamo la carcassa del quadro elettrico).

Vi riporto i dati da quando abbiamo inserito questa rilevazione:
Anno 2021 - 265 NC interne (rilevata tra tutti i reparti dell'azienda)
Anno 2022 - 85 NC Interne
Anno 2023 - 18 NC interne ( ultimo dato risale a Maggio poi il vuoto).

Come vedete i dati sono sempre in calo, molto probabilmente nel 2024 avrò il foglio bianco senza NC.
Come glielo spiego poi all'auditor ISO che non abbiamo nessuna NC interna?

Avrei bisogno di sapere se avete qualche suggerimento per rendere più snella questa rilevazione in maniera tale che l'operatore mi riporti realmente questi dati.
Oppure se avete delle soluzioni più semplici da poter provare per la rilevazione delle NC Interne.

Grazie a tutti per quelli che mi daranno una risposta


Dal trend io come verificatore iso direi: che bravi, migliorate tantissimo... ma poi confronterei anche con altri dati e chiederei se non è sintomatico di un disinteresse degli operatori. Hai ragione a preoccuparti. Probabilmente il problema è strategico... gli operatori hanno capito che stanno facendo carta (pdf che non portano a migliorare) e sono stufi di riempire pdf. Alza il ... (scusa) e scendi o vai in produzione, parla con loro (campionamento degli operatori significativi), fai una intervista (documentata) e capisci perché non rilevano più le NC. Se riesci rimotivali a farlo e cerca di capire cosa davvero le provoca. Con l'omino ISO almeno hai una base di discussione e se quello è bravo apre una discussione e ti aiuta a scegliere nuovi strumenti che portano davvero al miglioramento e non solo a riempire un harddisk e il numerino di NC. Ciao Smile Ce la fai senz'altro! La qualità vera, vince sempre.


Buongiorno Dario,
per quanto riguarda alzare il.... e scendi o vai in produzione, quello non lo posso fare di continuo perchè prima di tutto sono un disegnatore cad e per la qualità si riesce a dedicare il tempo nel sistemare le carte solo pochi giorni prima delle visite oppure in qualche buco di tempo nel corso dell'anno.
per quanto concerne parlare con loro ho già provato e mi hanno tutti risposto che è un inutile perdita di tempo stare a scrivere gli errori rilevati.
Altra cosa importante la proprietà neanche guarda questa tabella delle NC interne.

Proverò ad insistere di nuovo con i miei colleghi per fare in modo che compilano almeno quelle più rilevanti, così almeno all'ispettore ISO ho qualcosa da "mostrargli".
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Dic 08, 2023 12:18 pm    Oggetto: Re: Gestione delle NC interne Rispondi citando

marco87 ha scritto:
sono un disegnatore cad e per la qualità si riesce a dedicare il tempo nel sistemare le carte solo pochi giorni prima delle visite oppure in qualche buco di tempo nel corso dell'anno.


Ahimé con questa affermazione credo tu abbia detto tutto...
"La qualità" rappresenta l'insieme di regole che la stessa organizzazione si dà al suo interno, quindi "la qualità" è fatta da tutti, partecipata da tutti e tutti ne devono essere coinvolti.
Il modo in cui viene gestita all'interno della tua azienda è lo specchio della classica azienda che interpreta la certificazione aziendale come la costosa rogna da sopportare per avere il bollino appeso al muro.
Non voglio fare né il disfattista, nè tanto meno critirare il tuo operato (anzi, è bello vedere che la cosa ti sta a cuore al punto da scrivere sul forum) ma non hai e non devi avere tu le soluzioni a questo problema, che è di ben più alto livello.

Un sistema qualità funziona quando è la Direzione a credici e a partecipare in prima persona: l'unico modo di farla funzionare (se ne avessi le possibilità) è condividerlo con la Direzione e fare in modo che sia lei a definire le azioni e a dare istruzioni al personale su cosa devono fare, sia nella registrazione, sia nella chiusura delle non conformità.
Altri modi sarebbero solo un inutile palliativo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 40
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2023 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco,
sono RQ di un azienda metalmeccanica ed anche noi lavoriamo l'acciaio inox.
Prima che mi occupassi di questa mansione, anche noi avevamo questo sistema di moduli che non mi hanno mai convinto. E' vero, accontentano l'ispettore ma nel pratico ed effettivo sono carta straccia se non condivisi con la leadership e posti a prendere polvere in archivio. A me tra l'altro risultavano poco veritieri perché, strano caso, quando si andava a leggere i moduli la colpa era sempre delle materie prime o dei macchinari e mai del personale coinvolto.

In definitiva, ho cambiato sistema. Adesso se succede qualcosa, mi chiamano ed insieme al responsabile di produzione verifichiamo e definiamo cosa sia successo realmente ed il tutto viene registrato e codificato in un file Excel stile database dove al suo interno, oltre alla registrazione della NC, si trova anche la parte su cosa è stato fatto per risolvere la NC e cosa è stato proposto come azione correttiva che poi, una volta definito un congruo periodo di "test", dovrà essere verificata l'efficacia dell'azione.

Tanti saluti, buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2024 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i suggerimenti che mi avete dato.
Ho deciso di rendere più snella la rilevazione delle nc interne, lasciando solamente sul file pdf la voce rifatto che è il caso peggiore.
In questo modo si riesce almeno a tener traccia dell'errore peggiore che possa esserci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it