Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corsi certificazione ISO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piero Noiato
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/22 17:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2023 10:06 pm    Oggetto: Corsi certificazione ISO Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi chiamo Piero ho 34 anni ed attualmente dopo un breve periodo di 2 anni nel ruolo di responsabile della qualità aziendale ho deciso di intraprendere la facoltà di ingegneria gestionale per crearmi delle basi migliori e al tempo stesso vorrei frequentare dei corsi riguardanti le varie normative ISO e formazione come auditor di prima seconda e terza parte, in particolare la 9001 e la 14001.

Ho però dei dubbi a riguardo, ovvero:

1) Un corso di formazione ISO vale l'altro o corsi più costosi e di maggior prestigio come i corsi offerti da Tuv, hanno maggior utilità e peso in ambito di competenza e formazione?

2) è conveniente percorrere la strada di consulente per le certificazioni ISO presso una agenzia o un ente di certificazione di terze parti?
è un lavoro che offre opportunità ed un buon stipendio, o vale tanto quanto un ruolo qualsiasi nell'ambito del lavoro?

Grazie in anticipo a chiunque rispondera ai miei quesiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2023 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto, Piero.

Purtroppo è difficile dare una valutazione senza poter entrare nel merito dei programmi. La cosa migliore sarebbe confrontare le proposte. Potresti fare così:

1) scegli al massimo tre corsi che ti sembrano i migliori per le tue esigenze
2) copia qui sul forum i programmi ELIMINANDO I RIFERIMENTI AGLI ENTI CHE EROGANO LA FORMAZIONE, in modo da evitare pubblicità (come da regolamento del forum)
3) aspetta le osservazioni dei colleghi Wink

Per la seconda parte della tua domanda, credo ci sia sempre posto per un professionista che abbia la voglia di studiare, aggiornarsi, fare la gavetta, maturare esperienza, ecc, ecc.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2023 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non esiste una qualifica riconosciuta per auditor di prima e seconda parte per 9001 e 14001.
Esiste per la qualifica come auditor di terza parte.

Prima parte: audit effettuati dall'azienda sul proprio SGQ (anche detto audit interno), le norme citate prevedono che sia l'azienda stessa a definire i criteri di qualifica, da rispettare l'indipendenza dell'auditor dal processo verificato

Seconda parte: gli audit effettuati dall'azienda X nei riguardi dei propri fornitori. Non sono presenti requisiti particolari (l'indipendenza teoricamente verrebbe da sé)

Di fatto non esiste uno standard internazionale che attribuisca la qualifica di auditor di parte prima o seconda.

Certamente esistono corsi in merito, anche effettuati da enti di certificazione, che possono valorizzare le conoscenze/competenze dei partecipanti, ma la cosa finisce lì.

Diverso per l'audit di parte terza, quello, per intenderci, tipicamente finalizzato al rilascio della certificazione: sono corsi "normati" che attribuiscono una qualifica riconosciuta, ed esistono dei Registri nazionali/internazionali.
Chiaramente il corso deve essere accreditato.

Mi pare poi che ci siano dei master da cui esci con le qualifiche di auditor ri terza parte per n norme, prova ad informarti.
Su quanto siano spendibili nel mercato non saprei

Citazione:
1) Un corso di formazione ISO vale l'altro o corsi più costosi e di maggior prestigio come i corsi offerti da Tuv, hanno maggior utilità e peso in ambito di competenza e formazione?


Sui contenuti non saprei, penso che da un certo livello poi non cambi moltissimo.
In ottica di "quanto può essere valutato bene" da uno che legge il Cv, direi che un corso effettuato presso uno degli enti più noti possa essere più d'impatto.


Citazione:
2) è conveniente percorrere la strada di consulente per le certificazioni ISO presso una agenzia o un ente di certificazione di terze parti?
è un lavoro che offre opportunità ed un buon stipendio, o vale tanto quanto un ruolo qualsiasi nell'ambito del lavoro?


Domanda da palla di vetro ....
Mah, mi risulta che le cifre che girano non siano un granchè ...; ... la questione è se si parla di una assunzione come dipendente (direi difficile/improbabile) o come esterno a partita IVA, con tutto ciò che ne consegue.
Considera che il prezzo è la variabile dominante nel mercato italiano ...
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it