Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli New Entry

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mateuss
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/20 21:45
Messaggi: 4
Residenza: Desio

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 1:54 pm    Oggetto: Consigli New Entry Rispondi citando

Buongiorno,
Scusate per il disturbo, cercherò di essere breve.
A causa di un licenziamento ho sostituito prima per 3 mesi la scorsa estate il precedente responsabile della quailtà, con esperienza zero, in una ditta metalmeccanica di buon livello con certificazioni 9001 e 14001. E poi sempre la stessa carica anche quest'anno per 5 mesi buoni ormai and counting.

Mi stavo chiedendo, visto che mi sono appassionato al settore. Per il mio futuro mi interesserebbe dedicarmi sempre alla qualità nel campo della metalmeccanica, automotive o più ambientale (scusate la confusione delle mie idee). Fare il corso per la ISO 16949 può essere una buona scelta vista la complessità della norma? Mi aiuterebbe anche se non volessi dedicarmi al settore automotive ma semplicemente a quello della metalmeccanica?
Avete qualche consiglio nel caso volessi intraprendere la via della qualità ambientale?

Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:09 pm    Oggetto: Re: Consigli New Entry Rispondi citando

Ciao e benvenuto!

Mateuss ha scritto:
Fare il corso per la ISO 16949 può essere una buona scelta vista la complessità della norma? Mi aiuterebbe anche se non volessi dedicarmi al settore automotive ma semplicemente a quello della metalmeccanica?


Diciamo che quella è una norma dedicata in maniera specifica al settore Automotive. Tutto può aiutare in qualsiasi campo perché si tratta di maturare conoscenze che possono essere spese altrove ma, se non intendi dedicarti in maniera specifica al settore dell'auto, lascerei perdere la ISO 16949, a meno che tu non la veda comunque in un prossimo futuro, magari non subito ma più avanti.

Mateuss ha scritto:
Avete qualche consiglio nel caso volessi intraprendere la via della qualità ambientale?


Dovresti studiarti la norma ISO 14001, leggerti qualche buon testo ed, eventualmente, sceglierti un buon corso.

Se non hai le idee chiare e parti da zero o poco più, però, forse sarebbe meglio dedicarsi anima e corpo alla ISO 9001 che è la norma base e che è molto più diffusa. Da lì, a seconda di quello che ti interessa, potrai approfondire le altre.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessun disturbo, anzi è un contributo stimolante. Soprattutto quando penso che una società con sistema certificato a quanto pare prende una persona del tutto priva di esperienza e la mette a gestire la baracca.
Mi sembra assolutamente in linea con lo spirito e la lettera della norma, no?
Che bello sarebbe un forum Qualitiamo in un universo parallelo, in cui esiste la sezione "alla gogna" o "al vostro buon cuore" in cui si mette in chiaro quale sia l'ente certificatore che ha benedetto esempio sì preclaro di gestione, e si possa fare tutti insieme un girotondo e un applauso ad Accredia, che queste cose le sa benissimo, ovviamente, ma a quanto pare va bene cosi'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mateuss
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/20 21:45
Messaggi: 4
Residenza: Desio

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.
Diciamo che doveva essere per un periodo davvero limitato poi tra sfortune e difficoltà si è prolungato. Però mi ha fatto piacere alla fine devo dire.

Grazie Stefania, mi sono infatti subito iscritto al corso base della 9001 poi farò la stessa cosa con la 14001 e magari da auditor interno per entrambe!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2020 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mateuss ha scritto:
Grazie mille.
Diciamo che doveva essere per un periodo davvero limitato poi tra sfortune e difficoltà si è prolungato. Però mi ha fatto piacere alla fine devo dire.


Ciao e benvenuto!
La battuta del collega slender è dovuta al fatto che ormai quello che racconti è praticamente la prassi ovunque.
Scuse, scuse, scuse, ma poi gli imprenditori preferiscono sempre affidare quella rogna della qualità a qualcuno che costi poco, piuttosto che a qualcuno che lo sappia fare.
E' così Confused
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it