Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piccolo sfogo di un 25enne alle prime armi con la qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda il top del top l'ho raggiunto poche settimane fa. Una non conformità grave agli occhi anche di un bambino. Scrivo il verbale, lo do al responsabile, che lo legge. Poi torna da me e mi dice: "eh le non conformità toglile che ne abbiamo già tante da gestire". A tal punto mi son detto: la ditta non è la mia, il mio lavoro l'ho fatto, ho notificato a chi di dovere. a sto punto smazzatevela voi. Seguendo sempre di più questa filosofia mi sto rendendo conto che il risultato delle mie verifiche conta sempre zero ma pian piano imparo. Arriverà il giorno in cui lavorerò in una sola ditta con persone con più voglia di migliorarsi, all'estero.

Ti sono vicino, a distanza di quasi un anno ci ho fatto il callo, ci passo sopra; ricordati che non farai quel lavoro tutta la vita, imparerai e trasferirai il tuo sapere dove può servire di più. Se non avessi iniziato a pensarla così mi sarei già licenziato mesi fa.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bolka ha scritto:
Il mio problema non sono tanto gli operativi (che anzi hanno anche loro a cuore la qualità) ma una Direzione che definire ottusa sarebbe un complimento.


Carissima amica, sei in buona compagnia. Purtroppo il problema non sono MAI gli operativi ma i loro capi e al vertice di questi capi c'è sempre la Direzione.

Benvenuta a bordo: da questo problema ci sono passati quasi tutti. annuisce1

cireufo ha scritto:
imparerai e trasferirai il tuo sapere dove può servire di più.


Esatto, sono soprattutto le esperienze negative che formano e fanno crescere. Vivete tutto questo come un banco di prova, duro ma che vi fa capire quali caratteristiche debbano avere le organizzazioni sane. Vi servirà in futuro perché, prima o poi, tutto questo schifo dovrà finire e, se non dovesse finire, ci ritroveremo tutti a vendere la nostra esperienza altrove perché non avremo passato un solo giorno senza cercare di fare cultura (anche se serve a poco, anche se non serve a nulla...a noi servirà eccome!) Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Vivete tutto questo come un banco di prova, duro ma che vi fa capire quali caratteristiche debbano avere le organizzazioni sane


Di sicuro un'organizzazione sana è molto molto diversa da questa.
Il responsabile qualità dovrei essere io: una "stagista" che è qui da un mese e ancora non ha visto il pezzo di carta che ufficializzi la cosa (lo stage, non la nomina...) e dovrei essere aiutata da un fantomatico consulente esterno, che si scoprì solo poi non essere un consulente qualità e che non ha nemmeno un contratto in essere con questa azienda.

Pensare che ho lasciato un posto vero per le promesse di quest'uomo... pianto23 Smile

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
sono soprattutto le esperienze negative che formano e fanno crescere


se sopravvivo a questa, diventerò un gigante!
Very Happy Very Happy

(a proposito: come stagista posso firmare le varie documentazioni del SGQ o devono essere firmate da un dipendete??)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

bolka ha scritto:
Pensare che ho lasciato un posto vero per le promesse di quest'uomo... pianto23 Smile


Ecco, questo mi dispiace ma se hai lasciato un posto vero significa che anche lì qualcosa ti lasciava perplessa, dunque hai fatto bene a provare a cogliere questa opportunità. Se non altro ti servirà per crescere professionalmente e per non rifare più lo stesso errore in futuro.


QualitiAmo - Stefania ha scritto:
(a proposito: come stagista posso firmare le varie documentazioni del SGQ o devono essere firmate da un dipendete??)


Guarda, credo che questo sia l'ultimo dei vostri problemi! Puoi tranquillamente firmare se esiste uno straccio di prova che la Direzione ti ha incaricato di fare questo lavoro. Basta una lettera di incarico, un organigramma, un mansionario controfirmato. Nel caso in cui non esistesse nulla di tutto questo, informa il tuo capo che la norma prevede che il tuo ruolo sia ben identificato.
Può decidere di fregarsene e aspettare un'eventuale non conformità che forse non arriverà mai, oppure riconoscerti ciò che fai e farti firmare o, ancora, firmare tutto da solo. Mad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania, Grazie cireufo,

oggi è una giornata difficile... per fortuna è già venerdì! Cool
E da lunedì si torna carichi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

bolka ha scritto:
E da lunedì si torna carichi!


Ottimo, bella combattiva! Così si fa! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento: ho fatto presente alla direzione che una stagista (non ancora in regola peraltro) non può essere resp. qualità. Ha allora deciso di nominare una persona che non lavora più qui (tanto ci sono altre figure "fantasma" in organigramma non parlo1 ) e domani c'è l'audit interno con il consulente. Staremo a vedere cosa ne pensa di questa soluzione così originale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

In parte attualmente mi ritrovo nella situaizone di bolka, stagista da un mese che si ritrova a fare il resp qualità... hai la mia vicinanza Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

peppets, spero a te vada meglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

cireufo ha scritto:


e poi ci sono io, lo sfigato che sistema tutto prima della verifica seria, il burocrate, lo scemo di turno da sfoggiare il gran giorno in cui si verifica se vale o meno sto benedetto certificato....



Ecco hai riassunto perfettamente in concetto di qualità.
(Non quella giapponese ma quella italiana).
Purtroppo caro collega è proprio così che oggi qui vanno le cose... e le conseguenze si vedono...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it