Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pianificazione Audit
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La nuova ISO 9001:2015 e versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 2:30 pm    Oggetto: audit Rispondi citando

e te pareva... arrivo anch'io...
Teoricamente (discusso nell'ambito della 17021-1) il programma d'audit può essere al limite triennale (alla peggio per coprire il sistema sul ciclo di certificazione, sebbene sconsigliabile).
Ideale è adattare il programma (dinamico) in modo da coprire tutto il sistema con frequenze dipendenti dagli esiti degli audit interni, delle NC, del miglioramento continuo, degli audit di terza parte e naturalmente dalle opportunità (e rischi).
Ciclo annuale è pratico e permette di non dimenticare qualcosa.
Il suggerimento è comunque di abituare colleghi e colleghe ad auditare e farsi auditare spesso, per far entrare nella cultura il tema.
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2019 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Credo che per "annualmente" intendano tra un audit e l'altro dell'odc, non proprio 12 mesi fiscali.
Quindi se portano a 13 mesi non cambia nulla, l'importante è che un odc trovi un'attuazione di un piano di audit che abbia coperto tutti i processi dell'organizzazione.
Alla fine io non la vedo una cosa sbagliata: se devo certificare un'azienda voglio vedere un'evidenza che il loro sistema sia sotto controllo e un piano di audit che copra tutti i processi è un buon modo per farlo.

si', ma i criteri li stabilisco io e non loro. e quindi non c'e' una periodicità minima.
Slaykristian
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2019 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il programma di audit che mostro come evidenza all'auditor è annuale come gli audit di sorveglianza+ricertificazione, è scontato che debba apparire almeno un audit pianificato per processo all'anno. Che poi lo fai l'anno precedente a gennaio e l'anno successivo a dicembre, dipende da cosa hai valutato necessario fare. Ti torna?
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2019 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh, ma io contesto proprio il fatto che nel piano ci debba essere una periodicità annuale.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La nuova ISO 9001:2015 e versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: