Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SQA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lorenzodenami
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/18 10:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 11:14 am    Oggetto: SQA Rispondi citando

Ciao a tutti,

conosco poco il sito ma capisco bene che è improntato a dare indicazioni sul concetto generale di qualità dei processi produttivi e soprattutto sulle varie certificazioni disponibiili. Io vorrei capire se tra i membri del forum qualcuno si è mai occupato di software quality assurance. Capisco bene che i concetti spiegati in queste pagine si applicano anche nel campo della produzione del software, ma sto cercando qualcuno che sia del mio stesso campo e che mi indichi quale testo, qualche suggerimento per iniziare ad approfondire il tema.

grazie

saluti
_________________
Lorenzo Denami
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non mi sono mai confrontato con quel tipo di contesto, però per capire meglio ti faccio una domanda preliminare: per SW QA intendi che devi gestire una certificazione specifica legata a quel campo o devi fare controllo qualità dei software e cerchi indicazioni generiche su come fare?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ricordo una "vecchia" ISO, se recupero i riferimenti te li passo
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

cerca ISO 25000!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzodenami
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/18 10:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2018 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciao,
non mi sono mai confrontato con quel tipo di contesto, però per capire meglio ti faccio una domanda preliminare: per SW QA intendi che devi gestire una certificazione specifica legata a quel campo o devi fare controllo qualità dei software e cerchi indicazioni generiche su come fare?


Per quanto impegno e attenzione ci mettiamo nel nostro lavoro, succede sempre qualche cosa che non va a causa della quale vanifichiamo molti degli sforzi profuzi. Vorremmo seguire un processo di industrializzazione del software che ci consenta di migliorare la qualità del nostro lavoro in tutte le fasi del ciclo di vita del software soprattutto nella fase dello sviluppo e del rilascio. Non devo gestire nessuna certificazione. Non ancora almeno.
_________________
Lorenzo Denami
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzodenami
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/18 10:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2018 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Fuga ha scritto:
cerca ISO 25000!


questo sicuramente è un buon punto di partenza... la certificazione è aggiornata?!?! intendo dire, è stata sviluppata o rivista negli ultimi anni o risale a molto tempo fa? mi sa che mi tocca approfondire il discorso sperando di trarne qualcosa di buono Wink
_________________
Lorenzo Denami
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it