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Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

buriana passata.
se non altro tiro un po' il fiato ora

buongiorno a tutti
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora, raccogliendo le idee dico che potrei avere una grande occasione.
Visti alcuni scossoni, ieri è stato fissato un incontro e mi è stato chiesto di fare una presentazione su cosa è stato chiesto di fare da parte dell'odc e cosa farei io, oltre al mio parere su cosa va, cosa non va, e come implementerei i cambiamenti.

Questa potrebbe essere l'occasione per portare un po' di acqua al mio mulino solo che cammino su un filo: da un lato c'è stata sì un'apertura (grande o piccola non posso ancora saperlo) il problema è che dovrò affrontare un argomento delicato e "qualitese" (che non piace a nessuno) con persone che non credono per nulla in queste cose.

Il problema grosso è scegliere l'argomento, le parole e i messaggi giusti per poter fare breccia.
Ho già preparato un pp ma mi sembra troppo lungo e verboso, rischio di annoiare prima di arriavre all'obiettivo.
Avete suggerimenti?
_________________
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MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
rischio di annoiare prima di arriavre all'obiettivo.
Avete suggerimenti?


obbiettivo ?

mantenere continuità di lavoro & STIPENDI, ma speriamo di migliorarli, facendo delle cose che ci è stato chiesto (imposto) di fare (metodo 1,2,x)
alternativa: far perdere parte delle commesse all'azienda e forse dover cercare lavoro da un altra parte che già fà o dovrà farer comunque quanto sopra richiesto

_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami, non ho capito bene la tua risposta
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Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno!

KK, un ppt deve essere 1 su 10 di quanto dirai, quindi solo l'essenziale, devono ascoltare te e non guardare le slide (al massimo le sbirci tu come spunto, ma c'è la funzione relatore sul pc...)

Per quello che c'è da dire.... eh, devi colpirli al cuore, se riesci ad essere un po' divertente meglio, e se puoi devi farli c****e addosoo per quello che rischiano...

insomma... SCONVOLGILI (nel bene e nel male)

non entro nel merito perchè non saprei, solo tu lo sai bene!
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Fuga ha scritto:
un ppt deve essere 1 su 10 di quanto dirai, quindi solo l'essenziale, devono ascoltare te e non guardare le slide


Sono d'accordo, il problema è che l'assunto è valido solo fino a quando il tuo interlocutore ti lascia parlare e non ti interrompe dopo 5 secondi per imporre il suo pensiero asd
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Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora propongo testate! :D
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Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Fuga ha scritto:
allora propongo testate! Very Happy


a raffica però e non fermarti davanti al sangue Twisted Evil
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Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
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rhox
Forumista classe "oro"


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Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai modo di mettergliela sul piano economico?
ovvero schemino:perdere la certificazione può costare tot in perdita cliente. per risolvere quanto osservato se usiamo questa strategia costa 0, se usiamo quest'altra costa 10, l'ultima costa 20. i tempi e le clausole per le 3 opzioni sono: questo, quello e quell'altro.
fai si che quello che tu vorresti fare sia giustificato sotto aspetto economico e di tempo, a fronte di un tot di impegno e di autonomia lavorativa tua in cui debbono accettare cosa dici senza ribattere.
quando tocchi i soldi ottieni sempre molto..
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2018 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno. Finalmente con un po' di fresco... Smile
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2018 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
hai modo di mettergliela sul piano economico?
ovvero schemino:perdere la certificazione può costare tot in perdita cliente. per risolvere quanto osservato se usiamo questa strategia costa 0, se usiamo quest'altra costa 10, l'ultima costa 20. i tempi e le clausole per le 3 opzioni sono: questo, quello e quell'altro.
fai si che quello che tu vorresti fare sia giustificato sotto aspetto economico e di tempo, a fronte di un tot di impegno e di autonomia lavorativa tua in cui debbono accettare cosa dici senza ribattere.
quando tocchi i soldi ottieni sempre molto..


Metterla su questo piano è sempre il mio primo pensiero, il grosso problema in tutta questa situazione è che la parte venuta a mancare nell'audit è in pratica riassumibile nei capitoli 4 5 e 10.
In pratica l'impegno della direzione e il suo coinvolgimento.
Per il resto l'azienda va...
ora come posso quantificare in termini economici il fatto che non ci crede e non gli interessa parlare di politica per la qualità o contesto dell'organizzazione.
La cosa drammatica è che per far funzionare bene l'azienda, in ogni caso, la direzione queste cose intrinsecamente già le fa, e le fa pure bene, ma il concetto di trasferirle su piani di azione documentati per loro è solo la perdita di tempo di trasferirli su carta, quando invece possono non perdere tempo facendoli a mente.
Siamo al livello che obiettivi e indicatori li devo scegliere io per loro con la doppia conseguenza che ovviamente non vanno bene e ne ottengo rimproveri.

Quindi, arrivati a questo punto, come gli quantifico economicamente che fare un riesame approssimativo e una finta analisi dei rischi costa più che farla vera?

Dovrei credo riuscire a mettere nero su bianco in termini economici tutte quelle cose che abbiamo dovuto rincorrere quando già accadute, ma in questo caso non ho le facoltà, le risorse e il tempo di andare indietro nel tempo a fare questa analisi e forse nemmeno i mezzi.
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
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Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2018 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
rhox ha scritto:
hai modo di mettergliela sul piano economico?
ovvero schemino:perdere la certificazione può costare tot in perdita cliente. per risolvere quanto osservato se usiamo questa strategia costa 0, se usiamo quest'altra costa 10, l'ultima costa 20. i tempi e le clausole per le 3 opzioni sono: questo, quello e quell'altro.
fai si che quello che tu vorresti fare sia giustificato sotto aspetto economico e di tempo, a fronte di un tot di impegno e di autonomia lavorativa tua in cui debbono accettare cosa dici senza ribattere.
quando tocchi i soldi ottieni sempre molto..


Metterla su questo piano è sempre il mio primo pensiero, il grosso problema in tutta questa situazione è che la parte venuta a mancare nell'audit è in pratica riassumibile nei capitoli 4 5 e 10.
In pratica l'impegno della direzione e il suo coinvolgimento.
Per il resto l'azienda va...
ora come posso quantificare in termini economici il fatto che non ci crede e non gli interessa parlare di politica per la qualità o contesto dell'organizzazione.
La cosa drammatica è che per far funzionare bene l'azienda, in ogni caso, la direzione queste cose intrinsecamente già le fa, e le fa pure bene, ma il concetto di trasferirle su piani di azione documentati per loro è solo la perdita di tempo di trasferirli su carta, quando invece possono non perdere tempo facendoli a mente.
Siamo al livello che obiettivi e indicatori li devo scegliere io per loro con la doppia conseguenza che ovviamente non vanno bene e ne ottengo rimproveri.

Quindi, arrivati a questo punto, come gli quantifico economicamente che fare un riesame approssimativo e una finta analisi dei rischi costa più che farla vera?

Dovrei credo riuscire a mettere nero su bianco in termini economici tutte quelle cose che abbiamo dovuto rincorrere quando già accadute, ma in questo caso non ho le facoltà, le risorse e il tempo di andare indietro nel tempo a fare questa analisi e forse nemmeno i mezzi.


Come sai di imprenditori ne ho conosciuti diversi.
Giustamente ti poni il problema sul come far comprendere alcune cose; ma la domanda di base è: sei certo che sia realmente interessato a capirle?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno...
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Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
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MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno e buon venerdi!

Lunedi ho preso ferie, ed ovviamente ci sarà una riunione a cui dovrei partecipare (dovrei = devo assolutamente)

ma porc.....
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KK
King of Kuality


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Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
sei certo che sia realmente interessato a capirle?


Ma assolutamente no, non frega nulla, è questo il grande problema alla base di tutto!
Devo convincere dell'utilità di lavorare e produrre evidenze per i capitoli più fumosi della ISO (il 4 e il 5) agli occhi degli scettici, proprio a una direzione che a chiare lettere ha espresso il suo disinteresse.

In ogni caso, dovrò fare violenza su me stesso e crecare di mettere il capo davanti a un bivio e fare in modo che sia lui a scegliere... spero solo di esserne capace.
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