Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo GDPR

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 11:21 am    Oggetto: Nuovo GDPR Rispondi citando

Buongiorno a tutti. spero che si possa parlare anche di questo argomento nel forum. E' entrato in vigore il nuovo GDPR a fine maggio e mi sembra che la maggior parte delle aziende siano ancora in alto mare!! Io sto cercando di "fare qualcosa" diciamo in quanto sembra che nessuno abbia le idee ben chiare.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come gestire la cosa?
io ho scritto l'informativa con tutti i punti richiesti... ora dovrei inviarla la mia domanda è la posso inviare a clienti e fornitori una per tutta l'azienda o è necessario inviarla a ciascun contatto (mail e non) di cui abbiamo i dati?
Inoltre essendo sotto i 250 dipendenti abbiamo qualche altro obbligo oltre all'informativa ed al DPS??
Spero possiamo fare una piccola discussione su questo argomento!
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 2:25 pm    Oggetto: Re: Nuovo GDPR Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
la posso inviare a clienti e fornitori


perchè? mi risulta che chi ha PartitaIva non sia persona fisica (+ cittadino europei) e quindi fuori dal giro cartacce/mail di informative.


avevo aperto un tread qui sul gdpr http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=15153&highlight=gdpr
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi niente informativa?? ma i consulenti dicono che ci vuole Surprised
non capisco più niente... quindi che si deve fare in sostanza?? non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sposto nella sezione più adatta del forum che è quella relativa a leggi e cogenze...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://eugdprcompliant.com/it/per-chi-e/ :

avrà un impatto su ogni impresa che utilizza dati personali dei cittadini europei, operante sul territorio dell’UE o meno


https://www.studiocataldi.it/articoli/29627-gdpr-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.asp:
tutti i professionisti e le imprese che, a prescindere da dove si trovino, vengano in contatto con i dati personali dei cittadini europei.

https://protezionedatipersonali.it/regolamento-generale-protezione-dati :
Art. 1 par. 2
Il presente regolamento protegge i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali

_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
Quindi niente informativa?? ma i consulenti dicono che ci vuole Surprised
non capisco più niente... quindi che si deve fare in sostanza?? non parlo1


Leggi il regolamento è moooolto chiaro ed indicato esplicitamente che NON si applica ai dati di persone giuridiche, ma solo ai dati di persone fisiche.

Chi ti dice diversamente non l'ha letto o ci marcia sopra
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

ok allora penso non sia ben chiara a molti questa cosa. Pertanto la mia vecchia informativa va più che bene per le persone giuridiche e quindi tutti i miei clienti e fornitori..?
Dovrò solo tutelate i dati dei nostri dipendenti in quanto persone fisiche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
ok allora penso non sia ben chiara a molti questa cosa. Pertanto la mia vecchia informativa va più che bene per le persone giuridiche e quindi tutti i miei clienti e fornitori..?
Dovrò solo tutelate i dati dei nostri dipendenti in quanto persone fisiche?


ps ed un occhio a dove i dati escono.
ci son consulenti vari, ma anche con il medico del lavoro che tratta dati sensibili cè da sapere chi gestisce ed è responsabile (meglio lui :-D )
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2018 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i dati dei dipendenti abbiamo già gestito la cosa...
non ci era chiaro per quanto riguarda i dati clienti e fornitori.
Ma quindi il mio responsabile mi chiede nel caso di nuovi clienti va bene l'informativa precedentemente formulata o deve comunque essere aggiornata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2018 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
Per quanto riguarda i dati dei dipendenti abbiamo già gestito la cosa...
non ci era chiaro per quanto riguarda i dati clienti e fornitori.
Ma quindi il mio responsabile mi chiede nel caso di nuovi clienti va bene l'informativa precedentemente formulata o deve comunque essere aggiornata?

Se i clienti sono aziende per il gdpr non devi fare nulla.
Per la 196 (norma italiana tutt'ora in vigore per i dati delle aziende in quanto "non superata" dal dgpr) era uscita a suo tempo una indicazione del garante che specificava che in questi ed altri casi (dati necessari all'espletamento di obblighi contrattuali, o di legge), non era richiesto il consenso scritto.
Se fai una ricerca sul sito del garante dovresti trovare conferma.

Cmq al di là di consigli/indicazioni che puoi ricevere su un forum, e che possono valere sino ad un certo punto, un'occhiata al testo della legge ed al sito del garante io la darei.....
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2024 10:18 am    Oggetto: cookie banner Rispondi citando

a proposito di GDPR.

Sono l'unico ad aver notato qui che il "cookie banner" di Qualitiamo è illegale ???
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2024 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Sono Stefania di QualitiAmo, di sicuro mi avrai già visto da queste parti.

Grazie alla tua segnalazione, ho ripetuto la procedura guidata di Google per la gestione del GDPR e, effettivamente, mi sono accorta che non era stato abilitato un pulsante. Immagino che l’errore sia stato fatto a causa della personalizzazione degli annunci pubblicitari che richiedeva di flaggare una casella in più. Grazie davvero!

Visto che ti eri accorto del problema, però, e visto che sei un collega e che ti occupi di qualità, avresti semplicemente potuto segnalarcelo, dato che siamo raggiungibili facilmente e rispondiamo sempre a tutti. Avremmo rimediato prima al nostro errore, visto che di questo si trattava.

Siamo qui da anni a offrirvi gratuitamente questo spazio affinché, confrontandoci tutti insieme, si possa crescere umanamente e professionalmente e accogliamo sempre qualsiasi vostra segnalazione, ringraziando in particolar modo chi ci segnala un errore perché ha speso un po’ del suo tempo per permetterci di migliorarci. Tienilo presente la prossima volta che vuoi comunicarci qualcosa, perché puoi farlo con grande tranquillità.

Ciao, buona giornata!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Gio Mar 14, 2024 8:14 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2024 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno e complimenti per il rapido intervento (non ho verificato ma mi fido). Il mio voleva solo essere un rapido commento e non pensavo potesse causare problemi. Essendo passato di sfuggita ho messo un commento pubblico che cercava più un riscontro statistico dai colleghi. Non pretendevo una riparazione da parte dei gestori del forum ma ne sono falicemente e positivamente stupito. Il 90% dei cookie banner che vedo sono illegali e non perdo tempo a segnalarli uno a uno contattando direttamente il gestore privatamente: lo so dovrei ma diverrebbe un lavoro.

Proposta: chiedere al Garante Italiano o Europeo (e non a Google) di mettere a disposizione un formato standard conforme (e di non limitarsi a dire cosa non va bene).

Quelli regolari e standardo sono meglio gestibili anche da parte dei browser o degli addonn che rifiutano in automatico.

Rinnovo i miei complimenti: pochi prendon in carico segnalazioni pubbliche (pochissimi quelle private Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2024 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

TroppiGuai85 ha scritto:
Il mio voleva solo essere un rapido commento e non pensavo potesse causare problemi.


Infatti non ne ha creati, ti ho ringraziato per la segnalazione e ti ho semplicemente detto che avresti potuto tranquillamente contattarci anche prima per segnalarci il problema.

TroppiGuai85 ha scritto:
Non pretendevo una riparazione da parte dei gestori del forum ma ne sono falicemente e positivamente stupito.


Cerchiamo sempre, quando dipende da noi, di mettere a posto gli errori. Nella qualità ci crediamo davvero, non è che ci limitiamo a parlarne. Wink

TroppiGuai85 ha scritto:
Rinnovo i miei complimenti: pochi prendon in carico segnalazioni pubbliche (pochissimi quelle private Wink )


Se chiedi a chiunque che sia abituato a leggere le nostre pagine, vedrai che qui non abbiamo mai sposato questa filosofia, quindi grazie ancora e davvero sentiti libero sempre di segnalarci eventuali errori, OK?

Ciao e buona giornata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it