Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una domanda sulla politica della qualita'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 5:43 pm    Oggetto: Una domanda sulla politica della qualita' Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Agata e la mia azienda ha deciso di farmi diventare la Responsabile della Gestione della Qualità aziendale, di cui non so una cippa!!!! Surprised Surprised
Sono stata assunta da 3 mesi e arrivo da tutt'altro campo. Sto studiando il loro manuale della Qualità per aggiornarlo ed essere pronta alla revisione di luglio 2018. Ma molti dubbi mi tormentano.
Uno di questi è: la politica della qualità è da esporre in bacheca o basta averla nel manuale e nel sito aziendale?
Inoltre, l'azienda ha 3 sedi. Bisogna esporla in tutte e tre, eventualmente?
Scusate se la mia domanda è un po' stupida.
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 6:22 pm    Oggetto: Re: Una domanda sulla politica della qualita' Rispondi citando

Ciao Agata e benvenuta.

Agata ha scritto:
la politica della qualità è da esporre in bacheca o basta averla nel manuale e nel sito aziendale?


La politica per la qualità va condivisa perché deve essere conosciuta ma sta a voi scegliere il modo migliore per farlo. Siete quindi liberi annuisce1

Agata ha scritto:
Inoltre, l'azienda ha 3 sedi. Bisogna esporla in tutte e tre, eventualmente?


Se le sedi hanno un sistema qualità che intendete certificare (o se semplicemente lo ritenete utile e funzionale) sì, va condivisa in tutte e tre.

Agata ha scritto:
Scusate se la mia domanda è un po' stupida.


Nessuna domanda è stupida. E' stupido solamente pensare di sapere già tutto. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ben risposto Stefania.
io ti faccio solo l' in bocca a lupo per questa avventura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 8:53 am    Oggetto: Re: Una domanda sulla politica della qualita' Rispondi citando

Ciao Agata e benvenuta.
Non ce l'ho con te, scusami in anticipo però...

Agata ha scritto:
la mia azienda ha deciso di farmi diventare la Responsabile della Gestione della Qualità aziendale, di cui non so una cippa!!!!


Questa è l'opinione che hanno gli imprenditori del nostro ruolo, inutile al punto da metterci il primo venuto...

Sono sempre meno convinto di questo lavoro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 1:55 pm    Oggetto: Re: Una domanda sulla politica della qualita' Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciao Agata e benvenuta.
Non ce l'ho con te, scusami in anticipo però...

Agata ha scritto:
la mia azienda ha deciso di farmi diventare la Responsabile della Gestione della Qualità aziendale, di cui non so una cippa!!!!


Questa è l'opinione che hanno gli imprenditori del nostro ruolo, inutile al punto da metterci il primo venuto...

Sono sempre meno convinto di questo lavoro.


Ciao KK, hai ragione, sono d'accordo con te...purtroppo per lavorare bisogna accettare di tutto...
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci mancherebbe, tu fai bene ad accettare!
E' un'esperienza molto formativa che ti puoi rivendere in futuro e, se ti piace il lavoro, può diventare la tua carriera.
Dico solo che purtroppo il nostro lavoro è troppo spesso sottovalutato e relegato a un ruolo marginale, come fosse un fastidio da sopportare, e quindi delegato a chi costa meno, perchè i costi per sostenerlo sono già tanti.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2018 9:21 pm    Oggetto: Re: Una domanda sulla politica della qualita' Rispondi citando

Agata ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Agata e la mia azienda ha deciso di farmi diventare la Responsabile della Gestione della Qualità aziendale, di cui non so una cippa!!!! Surprised Surprised


Ottimo!!!
E' la base!

Agata ha scritto:

Sono stata assunta da 3 mesi e arrivo da tutt'altro campo. Sto studiando il loro manuale della Qualità per aggiornarlo ed essere pronta alla revisione di luglio 2018. Ma molti dubbi mi tormentano.


E sei solo all'inizio...

Agata ha scritto:

Uno di questi è: la politica della qualità è da esporre in bacheca o basta averla nel manuale e nel sito aziendale?
Inoltre, l'azienda ha 3 sedi. Bisogna esporla in tutte e tre, eventualmente?
Scusate se la mia domanda è un po' stupida.

Ti hanno già risposto Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ARGENTO76
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/18 16:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Se nel Manuale Qualità avete scritto che la Politica viene formalizzata e condivisa tramite il sito siete già a posto, se invece non avete scritto nulla meglio almeno esporla in un luogo di ritrovo frequentato dalla maggior parte del personale (es. alla macchinetta del caffè) così da dare evidenza all'ispettore che la Politica è stata condivisa col personale.

Quanto sopra non è pero sufficiente in quanto l'ispettore potrebbe porre domande al personale chiedendo se conoscono la politica della qualità o sono almeno a conoscenza che esiste, quindi una mail inviata ai colleghi con allegata la politica può essere un valido metodo sia di condivisione che formalizzazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it