Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Obiettivi miglioramento e audit: domande

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 2:28 pm    Oggetto: Obiettivi miglioramento e audit: domande Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte...essendo per me un campo sconosciuto, ho mille domande che frullano nella testa...
Gli obiettivi di miglioramento del sistema qualità (allegato B) della mia azienda del 1 semestre 2017 sono stati verificati il 1 luglio del 2017. Mancano i dati del secondo semestre, il totale e l'esito. Devono essere compilati?
Bisogna fare lo stesso per il 2018?
Inoltre il dossier Audit 2017 che cos'è? Bisogna farne uno per ogni anno?
In attesa, vi auguro una buonissima giornata.
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 4:33 pm    Oggetto: Re: Obiettivi miglioramento e audit: domande Rispondi citando

Ciao

Agata ha scritto:
Gli obiettivi di miglioramento del sistema qualità (allegato B)


Allegato B a cosa?


Agata ha scritto:
Mancano i dati del secondo semestre, il totale e l'esito. Devono essere compilati?


beh immagino proprio di sì.

Agata ha scritto:
Bisogna fare lo stesso per il 2018?


Idem.
A tal proposito, le tue domande poggiano sulle basi del sistema.
Se puoi, il mio suggerimento sarebbe quello di accettare l'incarico di responsabile facendosi accettare almeno un paio di corsi di formazione sul sistema (approfitta del fatto che è appena uscita la nuova norma ISO 9001:2015)


Agata ha scritto:
Inoltre il dossier Audit 2017 che cos'è? Bisogna farne uno per ogni anno?


Il dossier Audit immagino che sia composto dal programma degli audit completato, dalle check list degli audit compilate e dai rapporti di chiusura degli stessi, con esisti e rilievi.
La norma ti chiede di dare evidenza di aver sottposto ad audit interno almeno una volta all'anno tutti i processi che compongono il tuo sistema, quindi devi farlo anche per il 2018.

Anche in questo caso, perdonami se insisto, ma sono domande che denotano lacune con le quali è difficile partire da soli. Ti serve un corso di formazione specifico, se riesci cerca di ottenerlo.

In ogni caso, se hai bisogno chiedi Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 5:53 pm    Oggetto: Re: Obiettivi miglioramento e audit: domande Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciao

Anche in questo caso, perdonami se insisto, ma sono domande che denotano lacune con le quali è difficile partire da soli. Ti serve un corso di formazione specifico, se riesci cerca di ottenerlo.

Grazie, era quello che pensavo anche io...speriamo accettino. Loro in teoria hanno una società esterna che se ne occupa, ma vogliono far passare tutto a me

In ogni caso, se hai bisogno chiedi Smile
GRazie mille per la disponibilità e per le spiegazioni semplici.
buona serata Smile
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2018 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Agata,
secondo me dovresti considerare questi aspetti per la tua formazione:
- sulla norma ISO 9001:2015
- sul tuo sistema qualità, ovvero su quali sono state a suo tempo le ragioni che hanno portato a fare una scelta piuttosto che un'altra nel "tradurre" i requisiti della norma nelle vostre specifiche regole aziendali

Per il primo un corso vale l'altro, per il secondo sarebbe meglio che te lo spiegasse chi ha sviluppato il vostro sistema qualità, interno o esterno (soc. consulenza).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2018 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="MikiMarru"]
Ciao MikiMarru,
ti ringrazio del tuo parere e consiglio.
Appena avrò le idee più chiare (cioè dopo aver ben studiato il loro manuale) formulerò le mie richieste, sperando che l'azienda mi supporti economicamente la formazione.
Buona Giornata!
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it