Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi lampo delle cause che hanno scatenato la NC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 6:59 pm    Oggetto: Analisi lampo delle cause che hanno scatenato la NC Rispondi citando

Buonasera,
Ogni tanto torno a farmi vivo....
Oggi ho avuto uno scambio di opinioni con un cliente che entro le 48 ore mi impone di sottoporgli root cause analisi a seguito di una non conformità.
Io ritengo che tale analisi per essere fatta bene richieda tempi più lunghi.
In breve quanto Accaduto:
- rettifica dei pezzi con qualità superficiale non conforme. Non prevediamo di fare misurazioni ma solo una verifica visiva.
- processamento altre fasi di produzione
- collaudo, che prevede perlopiù una verifica documentale degli avanzamenti delle fasi precedenti (la produzione opera in Autoverifica)

Ad onor del vero i pezzi sono visivamente riconoscibili come non conformi (sembrano torniti non Rettificato) ed essendo la commessa in ritardo i controlli del collaudo probabilmente più blando del solito.

In 48 ore come si può mettere mano ad un'analisi che implica a parer mio anche eventuali considerazioni di revisione profonda del l'impostazione di tutta la catena di controlli


L'ultima modifica di bagaroz il Mer Mar 21, 2018 8:41 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiede secondo l'8D?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non chiede esplicitamente secondo 8D perché?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

per giustificare le tempistiche e capire il livello di analisi, se può limitarsi al
"perchè è successo" o deve necessariamente considerare anche il "perchè non ce ne siamo accorti".

Poi scusa, forse non ho compreso bene, ma quella che descrivi è la correzione della NC? Perchè inizi parlando di lavorazioni sui pezzi non conformi, ma da quello che scrivi dopo non capisco bene.

Avrei qualche perplessità sul fatto che verifichiate l'efficacia dell'operazione di ripristino solo con un controllo visivo (al 100%?), ma magari mi sbaglio.

Sì il sistema complessivo dei controlli pare fare abbastanza acqua (in qs caso chiaramente): pare che sia passato in mano ad N operatori, più il collaudo finale (che però descritto così non è proprio un collaudo) e nessuno si sia accorto di una caratteristica individuabile "allo sguardo"?

Poi guarda non sarebbe il primo caso che vedo in cui ciascun anello della catena "pensa a fare il suo" e non si preoccupa di verificare anche aspetti evidenti di competenza di qualcun altro "prima di lui", pensando anche "tanto alla fine li controllano".
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ti ho inserito il titolo perché il sistema non lo visualizzava (probabilmente conteneva un accento e c'è un baco a tal proposito). Fammi sapere se va bene, altrimenti lo cambio.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Preoccupante come cosa. Anche perché quando un pezzo ha più fasi di lavorazioni i rischi crescono esponenzialmente.
Indispensabile un controllo, secondo me.

Comunque, inciso a parte, hai ragione, anche per me una analisi completa ed efficace richiede più tempo ! Altrimenti diventa pura formalità.
Devo pur dire che non mi sono mai stati imposti limiti di tempo troppo stretti. Quando ci sono stati, ho risposto immediatamente a quello che sapevo in quel momento riservandomi di essere più preciso appena possibile.

Il fatto poi che non ti chieda 8d è un'ulteriore conferma, sempre a mio modo di vedere. Chi lo chiede non ti mette fiato nel collo, conscio del fatto che va fatta un'analisi approfondita su più fronti, per giungere a monte del problema !
Spesso identifichiamo cause errate, figlie del problema BASE, io per primo !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

E' una lavorazione meccanica fatta da un macchinario che tende a replicare il lavoro (se utensile e manutenzione macchina sono sotto controllo).

Se come credo il problema è solo una superficie non a disegno (come dici tu è "brutta" tanto da confonderla con una fresatura) occorre verificare i parametri macchina e capire se sono stati impostati male o se è cambiato qualcosa nel materiale/prodotto/processo che li ha fatti risultare diversi dalla lavorazione precedente.

Quando ho lavorato in aziende dove facevano lavorazioni di questo tipo, c'è più una validazione del processo iniziale, con pezzi campione approvati dal cliente, poi il controllo veniva fatto a inizio lotto, a metà e alla fine, proprio perchè svolto da una macchina e quindi ripetitivo.

Comunque per fare in fretta, io indagherei sui parametri, perchè a me capitava che per fare in fretta con la produzione gli operatori saltavano qualche passaggio o lo velocizzavano e poi venivano fuori delle schifezze.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
proprio perchè svolto da una macchina e quindi ripetitivo.


Dopo 20 anni di lavoro proprio in questo settore ti posso assicurare che ci sono tante di quelle variabili, che il fatto che sia svolto da una macchina ed in maniera teoricamente sempre uguale é davvero marginale...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
KK ha scritto:
proprio perchè svolto da una macchina e quindi ripetitivo.


Dopo 20 anni di lavoro proprio in questo settore ti posso assicurare che ci sono tante di quelle variabili, che il fatto che sia svolto da una macchina ed in maniera teoricamente sempre uguale é davvero marginale...


Chiaro, sono d'accordo con te.
Stavo solo provando ad aiutare bagaroz a indirizzare l'analisi per stare nei tempi fornendo al contempo qualcosa di non troppo campato per aria Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti.

Il problema si è originato perché in fase di setup macchina:
risulta possibile procedere in due modi:
- lavorazione con unica mola a parametri ridotti
- lavorazione con due mole una di sgrossatura e in contemporanea una di finitura

In questo caso si è scelto (la scelta non è a ciclo ma a discrezione dell'operatore a seconda di linee guida) di procedere con la prima opzione che però non ha garantito un risultato accettabile.

Per i controlli nelle N fasi è proprio successo che ognuno pensasse di fare il suo e che a valle ci sarebbe stato un controllo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi verrebbe da dire: appunto! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2018 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia...credo che non prevedere la misurazione della rugosità superficiale sia concettualmente errato, ed in più ti espone anche a non conformità di questo tipo.
Per prevedere una lavorazione di rettifica immagino che sia richiesta una rugosità abbastanza bassa (0,8??) quindi non so come solo visivamente gli operatori possano capire se il pezzo è conforme oppure no; se pure fosse possibile farlo solo visivamente, il fatto di non dover tirare fuori uno strumento e registrare una misura, potrebbe portare gli operatori a saltare proprio la fase di controllo in particolari condizioni, magari se si è in ritardo (sì dai i pezzi sono ok...). Se invece l'operatore deve utilizzare un rugosimetro e registrare la misura, anche solo di un campione del lotto, sarà costretto ad eseguirla quella fase.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2018 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Così come dice Thom,-No Surprises- Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2018 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento sulla situazone:
il formalismo dell'analisi in 48 ore era un formalismo richiesto dal loro sistema qualità a cui bastava mandare un odulo con scritto che avremmo fatto l'analisi.... [non mi pronuncio su questa gestione]

Andando ad indagare il problema invece sto cercando di implementare un sistema di misurazione della rugosità, da fare almeno sul primo pezzo di ogni commessa. Sarà un lavoro lungo, perchè i sistemi che farebbero al caso mio sono oltre il budget che l'azienda è disposta a spendere mentre sistemi più semplici hanno limiti di utilizzo non trascurabili.

Da "interviste" con i diversi operatori che hanno preso in mano quei pezzi la risposat è stata quasi unamine nel dire che pensavano che se erano stati mandati avanti sicuramente qualcuno prima di lui avrà già segnalato la cosa e qualcuno benestariato
Top
Profilo Invia messaggio privato
ProduzioneAgile
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/06/18 19:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
Sono nuovo qua ma volevo comunque dare il mio contributo (sicuramente sono informazioni che già sapete ma ripetere non fa male! Smile ).
Solitamente i tempi da rispettare sono:

Entro 24 ore fino al punto 3
Entro 2 settimane fino al punto 5
Entro 1 mese la chiusura

Poi per problemi semplici puoi anche mandare tutto in una volta ma come giustamente è stato detto non ha senso improvvisare giusto per scrivere qualcosa. L'importante è che entro 24h si sia data evidenza delle azioni di contenimento per evitare che il problema continui ad arrivare al cliente!

Ciao!
_________________
Produzione Agile
Più pezzi, in meno tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it