Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SGS: informazioni sul passaggio alla nuova della 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 4:04 pm    Oggetto: SGS: informazioni sul passaggio alla nuova della 9001 Rispondi citando

(Fonte: SGS)

In data 15.11.2008 è stata pubblicata la nuova versione della norma ISO 9001:2008 relativa ai sistemi di gestione della qualità (SGQ) in lingua inglese. In data 26.11.2008 è stata pubblicata dall’UNI la versione in lingua Italiana.

La revisione della norma è stata dichiaratamente limitata ad alcune correzioni e precisazioni utili ai fini di fornire chiarimenti agli utilizzatori, salvaguardando la sostanza della vecchia edizione i cui contenuti e principi di fondo sono risultati ancor oggi più che adeguati.

Per una sintesi immediata delle modifiche si suggerisce di esaminare la tabella di comparazione tra le due edizioni delle norme riportata nella Appendice B della ISO 9001:2008.

Cosa fare per passare dall’edizione 2000 a quella 2008?

A tal proposito è stata pubblicata sul sito del Sincert alla voce “Disposizioni” una sintesi delle azioni concordate alivello internazionale (IAF e ISO) per favorire una transizione graduale delle certificazioni accreditate dalla ISO 9001:2000 alla nuova edizione della norma.

Le certificazioni di conformità alla ISO 9001:2008 (e alle equivalenti norme nazionali) potranno essere rilasciate dopo la verifica di sorveglianza (di routine) o di ricertificazione a fronte della nuova edizione della norma. Dopo un anno dalla pubblicazione della ISO 9001:2008, tutte le nuove certificazioni e ricertificazioni rilasciate dagli organismi accreditati dovranno essere conformi alla ISO 9001:2008.

Due anni dopo la pubblicazione della ISO 9001:2008, cesserà la validità delle certificazioni rilasciate secondo la ISO 9001:2000.

Non sono richieste visite addizionali per verificare i nuovi requisiti dello standard, per cui la transizione potrà avvenire, su richiesta dell’organizzazione, in occasione di una visita di sorveglianza o di rinnovo. In ogni caso l’attuale ciclo di audit sarà mantenuto con le scadenze già previste, ma dopo la verifica, sarà emesso un nuovo certificato in riferimento alla ISO 9001:2008 aggiornando unicamente la data di inizio validità dei certificati, fermo restando le altre scadenze già in essere).

Tempistiche

Fino al 15.11.2009

In questo periodo le organizzazioni che richiedono la prima certificazione o la ricertificazione possono scegliere se applicare la vecchia edizione o la nuova. Lo stesso dicasi per le organizzazioni già certificate e con una visita di sorveglianza in scadenza nel periodo.

Qualora la scelta ricada sulla nuova edizione della Norma, la mancata presa in carico delle modifiche, qualora applicabili all’organizzazione, potrebbero comportare l’emissione di “Osservazioni”che non pregiudicheranno comunque la validità del certificato che verrà rilasciato.

Dal 15.11.2009 al 15.11.2010


Da questa data in poi le Organizzazioni che richiedono la prima certificazione o la ricertificazione devono eseguirla in conformità alla nuova edizione della norma.

Qualora le Organizzazioni già certificate e con una visita di sorveglianza in scadenza nel periodo volessero eseguire la verifica secondo edizione 2000 si ricorda che, cessando la validità dei certificati ISO 9001:2000 al 15.11.2010, si renderebbe necessaria una visita addizionale prima della scadenza. La mancata presa in carico delle modifiche, qualora applicabili all’organizzazione, potrebbero comportare l’emissione di “Osservazioni” che non pregiudicheranno comunque la validità del certificato rilasciato.

Dopo il 15.11.2010

La certificazione del sistema di gestione per la qualità potrà avvenire solo a fronte della ISO 9001:2008.

"Tutti i certificati di conformità emessi con riferimento alla edizione 2000 cessano la loro validità a partire da tale data."

Dopo tale data eventuali rilievi afferenti requisiti modificati che trovano applicazione nell’Organizzazione potrebbero comportare “Non Conformità” e lo stesso dicasi per eventuali osservazioni precedenti sui nuovi requisiti non recepite e implementate in occasione delle sorveglianze successive.

Il periodo di transizione concesso non è molto lungo in quanto le modifiche apportate non risultano significative e non sono stati introdotti nuovi requisiti, ma sono stati semplicemente chiariti alcuni elementi normativi.

Alle organizzazioni si richiede, per quanto applicabile, l’aggiornamento della documentazione descrittiva del loro Sistema di Gestione per la Qualità affinché siano recepite le modifiche introdotte.

In considerazione di quanto sopra le modalità che saranno applicate risultano le seguenti:

1. transizione in occasione della prossima visita di sorveglianza o di rinnovo: le attività supplementari comportano un riesame della documentazione descrittiva del sistema per allineamento alla nuova edizione della norma, unitamente a una valutazione dei requisiti modificati che trovano applicazione durante la visita. Successivamente sarà riemesso e inviato il certificato secondo la nuova edizione dello standard con conseguente aggiornamento del database SGS – Sincert delle aziende certificate.

2. transizione in occasione di una visita addizionale: qualora l’Organizzazione intenda effettuare una visita specifica per il passaggio alla nuova Norma, occorre richiedere una quotazione all’Ufficio Commerciale di Area.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it