Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ambiente di lavoro (6.4)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 3:23 pm    Oggetto: Ambiente di lavoro (6.4) Rispondi citando

Salve a tutti!
Sto revisionando il Manuale ed ho bisogno di un consiglio sul punto 6.4.

Il mio Manuale è strutturato in modo da seguire la norma punto per punto, però mi ritrovo quanto segue:
6.3 Gestione della Manutenzione
6.4 Gestione Informatica

pensa1

Per mantenere la struttura della norma io ho riunito i due punti in un unico 6.3 chiamato "Infrastrutture".
Ora però non so bene come completare il 6.4 "Ambiente di Lavoro", in quanto attualmente non viene gestito. Come prima cosa io rimanderei alla normativa sicurezza (anche se qui è un tasto dolente...), è corretto rimandare alla valutazione dei rischi?
Inoltre, alcune materie prime vengono stoccate in un ambiente climatizzato per mantenerne inalterate alcune proprietà, però di questo non si fa menzione in alcun altro punto del manuale.
Secondo voi è corretto inserirlo al 6.4?

Grazie in anticipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bolka,
il 6.4 "Ambiente di lavoro": puoi far riferimento alle norme, procedure che vi siete dati anche sotto l'aspetto della sicurezza;
la conservazione del prodotto è più corretto secondo me introdurla nel capitolo 7 (7.5.5 Conservazione del prodotto).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 7:18 pm    Oggetto: Re: Ambiente di lavoro (6.4) Rispondi citando

bolka ha scritto:
Salve a tutti!
Ora però non so bene come completare il 6.4 "Ambiente di Lavoro", in quanto attualmente non viene gestito. Come prima cosa io rimanderei alla normativa sicurezza (anche se qui è un tasto dolente...), è corretto rimandare alla valutazione dei rischi?
Inoltre, alcune materie prime vengono stoccate in un ambiente climatizzato per mantenerne inalterate alcune proprietà, però di questo non si fa menzione in alcun altro punto del manuale.
Secondo voi è corretto inserirlo al 6.4?

Grazie in anticipo!


Ciao
Il tuo è un Manuale che approfondisce gli argomenti o di semplice interfaccia tra il sistema di gestione aziendale e la norma?
Di fatto non è obbligatorio fare rimandi all'81/08; specie se non siete "a postissimo" lo eviteri.
Tanto per spiegarmi il minimo sindacale (comunque conforme) porebbe essere una cosa del genere:
"Per lo stoccaggio di alcune materie prime viene utilizzata un locale climatizzato gestito in accordo a quanto previsto al § 6.3.
Le lavorazioni ed i prodotti di XXXXXX non richiedono particolari prestazioni da parte dell’ambiente di lavoro (sempre che sia così);
La Direzione provvede in sede di Riesame a verificare l’adeguatezza degli ambienti e ad adeguarne le prestazioni a fronte delle necessità emerse."

DVR e 81/08 li lascerei perdere, si sa mai che un auditor che non sa cosa fare si metta a chiederveli visto che sono citati nel MQ....
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bolka, se ti può essere utile ti segnalo il nostro commento al punto 6.4 della ISO 9001.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Il non scrivere le cose è un'arma a doppio taglio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul manuale preparato dallo staff di Qualitiamo ho trovato una formula che mi piace:

" XXX gestisce le condizioni dell’ambiente di lavoro necessarie ad assicurare la conformità ai requisiti dei prodotti in conformità alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro. "

Potrebbe essere sufficiente? (e specialmente Stefania: posso rubarvela?? Embarassed )

Non siamo proprio a posto riguardo l'81... però non saprei che altro metterci. E vorrei usare anche questa cosa per cercare di sensibilizzare la direzione sul tema sicurezza, ma non so se faccio bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Prova a mostrare le sanzioni che incorre il DdL nell'essere inadempiente agli obblighi di legge del D.Lgs 81/08
Non credo che nei riferimenti normativi tu possa glissare...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

bolka ha scritto:
(e specialmente Stefania: posso rubarvela?? Embarassed )


Certo! annuisce1

Attenzione ai requisiti di legge, però, fai presente tutto alla Direzione. Non si scherza su queste cose!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Il non scrivere le cose è un'arma a doppio taglio.


Non sarei così "tranchant": in questo caso non è così.
(se fossimo nel settore 28 sarebbe un altro discorso)
Al massimo lo metto nell'elendo delle norme e leggi cogenti, non certo nel Manuale.

Piuttosto io vedrei anche la questione da un altro punto di vista:
Bolka, nel suo post di presentazione, ci dice:
Citazione:

ho appena ricevuto il compito di gestire la qualità in una piccola azienda già certificata. Inutile dire che gli entusiasmi si sono subito smorzati vedendo che l'unica cosa che si vuole dal SGQ è mantenere la certificazione... ...
Ad ogni modo: non avendo un mentore aziendale vi sto leggendo molto per cercare di imparare l'ABC della qualità e, magari, cercare di far cambiare orientamento alla Direzione, prendendo un po' più sul serio la cosa.


E' ragionevole pensare che la Direzione dell'azienda, supportata da RSPP ecc, sia ben consapevole della situazione.
Ora, stante l'obiettivo di Bolka di cercare di cambiare il modo in cui la Direzione considera il SGQ, siamo sicuri che andare ad infilarsi in un potenziale ginepraio (che vede inoltre coinvolte altre persone, magari con un ruolo consolidato in azienda), tra l'altro, ribadisco, non obbligatorio (citatemi un documento ufficiale dove sia richiesto esplicitamente, Accredia nelle linee guida dice una cosa ben diversa), sia così necessario?

Io trovo più funzionale all'obiettivo cominciare dal lavorare su quegli aspetti del SGQ che consentono di risparmiare denari (es. gestione NC/AC e via andare) in modo da acquisire una certa autorevolezza come persona competente e affidabile agli occhi del titolare e solo successivamente occuparmi di ambiti non strettamente correlati alla conformità del prodotto (e magari pestando qualche callo).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che, qualora tu riportassi le normative e leggi applicate, lo si debba fare in modo più possibile completo.
Poi tutto è interpretabile per carità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Miki, non capisco a cosa ti riferisci quando dici:

Citazione:
tra l'altro, ribadisco, non obbligatorio (citatemi un documento ufficiale dove sia richiesto esplicitamente, Accredia nelle linee guida dice una cosa ben diversa), sia così necessario?


La Direzione è consapevole della situazione, ma considera la sicurezza (testuali parole) "solo un costo".

Quello che non mi torna è: possibile che l'azienda sia certificata già da 2 anni e non si siano mai accorti gli auditor di questa mancanza del 6.4?
La tentazione che mi viene a questo punto è di lasciare le cose così come sono e sollevare la questione tra un mese, cioè dopo la visita dell'ente. E per allora magari avrò anche le idee più chiare su come funzionano le cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se le cose non sono a posto, conviene fare quello che suggerisce MikiMarru per non attirare l'attenzione su un argomento come questo. Il mio suggerimento, però, è di non sottovalutare la questione sicurezza perché, anche se si ragiona per compartimenti stagni e nel caso di una non conformità avresti appigli non solo per discuterla ma anche per rifiutarla, i requisiti di legge vanno rispettati sempre e comunque anche quando gli ispettori fanno finta di non vedere perché, magari, non è compito loro farlo.

Il suggerimento del nostro Miki, quindi, è perfetto quando si deve ragionare con Direzioni miopi come la tua, bolka.
Un passo alla volta con pazienza ma informando sempre chi di dovere che non rispettare le leggi può creare problemi pecuniari e legali. Quelli etici temo non importino più di tanto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bolka intendo che il riferimento alla 81/08 nel Manuale non è un requisito.
E' proprio per questo che:
Citazione:

... l'azienda sia certificata già da 2 anni e non si siano mai accorti gli auditor di questa mancanza del 6.4?


Faccio riferimento a questo documento:
Criteri per un approccio efficace ed omogeneo alle valutazioni di conformità alla norma ISO 9001:2008 - Sistemi di gestione per la qualità

Che è il riferimento per i settori EA per cui non è previsto uno specifico Regolamento Tecnico, per i quali valgono regole specifiche (tipo il settore 28 proprio su questo argomento)

Se leggi non al 6.4 (che dice poco), ma al § A.1.1.2 Verifica della conformità ai requisiti cogenti da pag.7, Accredia affronta proprio il discorso in oggetto: va avanti per n periodi a dire dovrebbe ... dovrebbe ... dovrebbe, in sintesi l'auditor "è tenuto a registrare suddetta situazione, comunque rilevata, a latere della documentazione ufficiale della valutazione e a trasmettere la relativa registrazione alla Direzione dell’organizzazione sottoposta ad audit.
(Ovvero: guai a te se la metti nel rapporto di audit)
E poi conclude con:
"Le non conformità dovrebbero essere emesse solo nelle situazioni in cui sono state identificate carenze di sistema o violazioni di requisiti cogenti direttamente applicabili ai prodotti/servizi dell’organizzazione."

Poi io concordo in tutto e per tutto con quanto dice Stefania in merito all'approccio verso il rispetto dei requisiti di legge, nello specifico sicurezza, ma anche ambiente (anche se non sei certificato 14001), e non ultimo aggiungerei il Testo Unico sulle Imposte sui Redditi .... per tacere della 231.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il chiarimento e grazie a tutti per i contributi!

Studierò con attenzione il documento lunedì, ora però vado a godermi questo weekend lungo e vi auguro altrettanto!

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it