Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionari soddisfazione cliente: un esempio
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:58 am    Oggetto: Questionari soddisfazione cliente: un esempio Rispondi citando

Vi proponiamo un esempio di questionario soddisfazione cliente di Cesap.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non lo trovo interessante.

Mi sembra poco accattivante per chi dovrebbe essere invogliato a compilarlo (il Cliente) e di scarsa utilità per chi dovrebbe poi agire con interventi di miglioramento a seguito di un'analisi delle risposte.

In particolare (a mio modesto avviso) i punti deboli del questionario in esempio sono:

1 - Domande a volte troppo generiche: "Completezza di contenuti delle offerte ricevute"...

2 - "Faccina di soddisfazione" intermedia: quando tra le risposte vi è la possibilità di scegliere l'opzione "mediamente soddisfatto" ecco che quei pochi eroici (ma già stufi) Clienti che hanno deciso di compilare il questionario scelgono la via "media" del compromesso, e tutte le risposte finiscono lì.

3 - Formato cartaceo con risposta di ritorno a mezzo fax: anacronistico.

Ciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre punti centratissimi, Quality. Del resto sottolineando ciò che non ci piace e criticando in modo costruttivo, prima o poi avremo il sistema documentale perfetto.
Bravo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il questionario ed i commenti di quality, che condivido in buona parte.
Per il questionario, trovo ottima l'idea di rilevare 2 dimensioni: la percezione e l'importanza.
Sapere per esempio che per un cliente il fatto che le pratiche burocratiche sono viste come non ottimali, ma questo ha poca importanza, è essenziale.

Ho usato un metodo molto simile, ma sviluppato in un'applicazione per il web, dove per valutare, il cliente sceglieva in un campo quadrato a due assi (nelle ascisse il grado di importanza e nelle ordinate il livello di soddisfazione dove posizionare il proprio grado di soddisfazione. Il soft leggeva le coordinate e restituiva tuttti i dati statistici.

Abbiamo usato per 4 anni il software, per poi tornare alla soluzione classica di questionario elettronico con scala da 1 a 10.
Importante è avere un questionario ben strutturato e spiegazioni alle domande perché è facile che un clienta capisca Roma per Toma e ti risponda si e in realtà voleva dirti no...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Da sempre la compilazione del questionario cliente è sempre stata per noi oggetto di sconforto. 3 questionari su 10 tornavano compilati dai clienti e solo uno dei tre veniva compilato (a nostro avviso) con criterio.

credo che i questionari finiscano sempre nel cestino oppure vengono compilati da "delegati" (di solito le segretarie del boss sulla base di "sensazioni")

Personalmente ritengo i questionari poco attendibili ed inutilizzabili.
Anche io ho avuto occasione nelle precedenti vite di compilarne qualcuno e non tutte le risposte sono state sincere e corrette (soprattutto quando il modulo superava le 3 pagine e iniziava a diventare noioso).

Comunque per evitare la trafila dell'invio/ricezione, carta che gira e che va persa ecc. pensavo di utilizzare un questionario On line (accesso alla sezione privata da parte dei clienti tramite il sito aziendale) in grado di prelevare i dati e calcolarli autonomamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:


...

Comunque per evitare la trafila dell'invio/ricezione, carta che gira e che va persa ecc. pensavo di utilizzare un questionario On line (accesso alla sezione privata da parte dei clienti tramite il sito aziendale) in grado di prelevare i dati e calcolarli autonomamente.


Ho visto on-line qualcosa del genere. Alcuni anche interessanti.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 1:48 pm    Oggetto: Re: Questionari soddisfazione cliente: un esempio Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Vi proponiamo un esempio di questionario soddisfazione cliente di Cesap.



Caro Staff, hai mica altri esempi da proporci?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...lasciaci un po' di tempo, Quality e vediamo di fare un po' di ricerche. Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la prima infornata. Very Happy Appartengono a un po' di settori diversi.

Istituto Maxwell

DeAgostini

Comitato Italiano paralimpico

Strada del vino nobile Montepulciano

Centro del Recupero

Eureco
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Gio Lug 09, 2009 5:03 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccone altri:

Istituto Sacramentine

Redco

Regione Liguria

Reintegra

Camping Spinnaker
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

carissimi, ho inviato un mp ma non passa,m isa, boooh...
era per dire che uno dei questionari (spilimbergo) secondo me è a rischio...
contiene i dati e mi pare che siano dati sensibili...
io lo toglierei, tanto di esempi ce ne sono a bizzeffe...
ma vedete voi.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono riuscito ad implementare il questionario on-line nell'azienda per cui lavoro all'inizio dell'anno.
sicuramente è più facile una risposta con dei semplici click su pagina web che la stampa, la compilazione manuale e l'invio tramite fax.

Per contro gli enti certificatori vogliono vedere comunque un'analisi del mercato clienti quindi quali alternative ci sono?

Potrebbe anche essere un'ottimo argomento di brainstorming: quali alternative al questionario soddisfazione cliente?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Dario. L'abbiamo tolto. Anche se noi ci siamo limitati a proporre il link, il materiale è ancora in rete e ben visibile, proposto dalla stessa istituzione. :?

Stefano, registriamo subito la tua idea nel post dedicato al brainstorming.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e qualche esempio di questionario da compilare on-line?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Li cercheremo, promesso! Very Happy
Intanto se qualcuno ne ha sottomano, li linki pure...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it