Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consulente della Qualità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tonioski
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/11 14:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:15 pm    Oggetto: Consulente della Qualità Rispondi citando

Salve sono un ingegnere e, sto per impiantare, insieme ad un collega, uno studio di consulenza ingegneristica. Tra l'offerta che vorrei proporre alla clientela c'è quella della consulenza al sistema interno della qualità visto che in passato sono stato Responsabile della qualità in un'azienda. Vorrei sapere, se occorre fare qualche corso presso organismi certificati (quelli che poi rilasciano la certificazione) oppure una semplice collaborazione con loro. Saluti. Antonio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tonioski e benvenuto su QualitiAmo. Very Happy

Per fare semplicemente il consulente non ti servono qualifiche particolari. Il famoso corso delle 40 ore ti serve solo se desideri diventare un auditor qualificato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tonioski
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/11 14:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:34 pm    Oggetto: Info ulteriori... Rispondi citando

Dopo aver fatto il corso, e ad esempio gestito un SGQ di un'azienda, occorre, per il certificato, fare richiesta direttamente ad un ente certificatore ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

No. Dopo aver sostenuto il corso, ti basterà passare l'esame che viene proposto subito dopo e sarai automaticamente abilitato come auditor di parte terza, in grado di valutare i Sistemi di Gestione della Qualita secondo la Norma UNI EN ISO 9001 e di svolgere attività di valutazione per conto di un Organismo di Certificazione.

Se - invece - non ti interessa diventare un auditor di terza parte, puoi tranquillamente evitare il corso ed esercitare la tua attività di consulenza. Quello che occorre, però, è un po' di esperienza che va fatta, possibilimente, presso diverse realtà lavorative.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tonioski
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/11 14:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:51 pm    Oggetto: Norme.. Rispondi citando

C'è qualche norma in merito? Che significa Auditor di terza parte? Ci sono anche auditor di prima e seconda parte? Grazie mille delle info..
Top
Profilo Invia messaggio privato
tonioski
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/11 14:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:56 pm    Oggetto: Ok chiarito Rispondi citando

Ok chiarito ho visto chi sono gli auditor di prima parte, seconda e terza parte...una cosa però..oltre a diventare certificatore ISO è possibile anche diventarlo per altre famiglie? Per esempio per l'OHSAS 18001?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 3:07 pm    Oggetto: Re: Ok chiarito Rispondi citando

tonioski ha scritto:
C'è qualche norma in merito? Che significa Auditor di terza parte? Ci sono anche auditor di prima e seconda parte? Grazie mille delle info..


Hai ragione, non sono stata chiara. Specifico meglio anche per gli altri amici del forum così non diamo adito a fraintendimenti:

    auditor di prima parte: fanno audit presso la propria organizzazione
    auditor di seconda parte: sono incaricati da un'organizzazione di fare audit, ad esempio, presso un fornitore
    auditor di terza parte: riconoscono formalmente che un Sistema Qualità è conforme alla ISO 9001


tonioski ha scritto:
una cosa però..oltre a diventare certificatore ISO è possibile anche diventarlo per altre famiglie? Per esempio per l'OHSAS 18001?


Certamente! In questo modo potrai affrontare i sistemi integrati.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tonioski
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/11 14:10
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 12:48 pm    Oggetto: Consulente della Qualità...figura richiesta? Rispondi citando

Ciao Stefania, ieri cercavo informazioni circa la figura del consulente della qualità per l'apertura di un mio studio di consulenza ingegneristica..tu mi hai detto che per farlo occorre fare il classico corso di 40 ore. Bene, mi sono messo all'opera e ho chiamato un ente accreditato dalla Regione Campania per i corsi. Mi hanno detto che questi corsi non si fanno più perchè è l'ente stesso certificatore (quello che rilascia il certificato) che invia la persona per la consulenza. Allora quello che ti chiedo è se serve o meno al giorno d'oggi una figura del genere e se è richiesta appunto. Aspetto tue notizie. Antonio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:12 pm    Oggetto: Re: Consulente della Qualità...figura richiesta? Rispondi citando

tonioski ha scritto:
Ciao Stefania, ieri cercavo informazioni circa la figura del consulente della qualità per l'apertura di un mio studio di consulenza ingegneristica..tu mi hai detto che per farlo occorre fare il classico corso di 40 ore.


No, Antonio. Ho specificato che per fare il consulente il corso non ti serve. Ti servirà solo se vorrai diventare un auditor di terza parte.

tonioski ha scritto:
Bene, mi sono messo all'opera e ho chiamato un ente accreditato dalla Regione Campania per i corsi. Mi hanno detto che questi corsi non si fanno più perchè è l'ente stesso certificatore (quello che rilascia il certificato) che invia la persona per la consulenza. Allora quello che ti chiedo è se serve o meno al giorno d'oggi una figura del genere e se è richiesta appunto. Aspetto tue notizie. Antonio.


Mi sa che non ho capito. I corsi 40 ore ci sono e vengono fatti (fra qualche giorno io stessa ho in programma una docenza proprio nell'ambito di un vasto programma di formazione che prevede anche questo tipo di corsi). E' vero che quando si tratta di certificare un'azienda è l'ente che manda l'auditor a fare la verifica (non la consulenza!) ma ciò non toglie che tu possa lavorare come auditor indipendente e collaborare, ad esempio, proprio con gli enti certificatori. Diciamo che il corso ti dà le credenziali per poter fare un lavoro che altrimenti non potresti fare.

Se posso darti un consiglio, però, Antonio non buttarti subito a capofitto in un corso o nel mettere in piedi una società di consulenza. Forse ti conviene prima studiarti bene le basi della Qualità, dei sistemi, come utilizzare gli strumenti e le metodologie. In caso contrario, ho paura che rimarresti frastornato da nozioni che difficilmente riusciresti ad utilizzare al meglio. Perché non ti prendi un po' di tempo per iniziare a leggere un po' di materiale che trovi gratuitamente in rete? QualitiAmo, tra gli altri, è un buon posto da cui partire e noi siamo a tua disposizione per chiarirti eventuali dubbi.

Per fare seriamente questa professione occorre tanta formazione, un bel po' di esperienza e tanta dedizione. Il lavoro di auditor dovrebbe essere l'ultima tappa di un percorso di carriera molto vario e articolato. Almeno secondo me.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tonioski e benvenuto nel gruppo.
Condivido quanto dice Stefi nel suo ultimo post, in particolare gli ultimi due capoversi...
Per esperienza Ti posso dire che , per fare il consulente, ci vogliono anni di "battaglia sul campo" (in questo sito ne troverai tanti di combattenti), altrimenti si entra in azienda con la sola pura teoria che, oramai non "attacca" più...
Stessa cosa per l'auditor...oramai il bollino ISO9001 è dato per scontato, il non averlo fa strano ma averlo non fa nessuna differenza quindi i titolari o i responsabili aziendali non vogliono auditor teorici pieni di nozioni ma senza nessuna pratica in campo, vogliono auditor che diano valore aggiunto, stimoli, proposte...e questo lo puoi fare solo se ti sei fatto sul campo...
In un momento economico come questo ci si può permettere di cambiare ente di valutazione lamentandosi del non servizio e, visto che gli enti di valutazione devono vivere anche loro fatturando, sono molto attenti...
Scusa la franchezza ma altrimenti il Sistema Qualità Italiano non farà mai un salto in avanti...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
ho riletto tre volte quello che ha detto Toniosky, e tu hai elegantemente sciato sull'affermazione da galera o meglio da ritiro dell'accreditamento all'ente "che invia la persona per la consulenza"

Se è vero quanto riporta il nostro Tonio, il funzionario che ha fatto quella l'affermazione l'ha fatta con una sfrontatezza tipica dell'andazzo ormai corrente in tutti i campi del malaffare (politica, industrie di stato gestite da pregiudicati, mazzettari che , come ai tempi di mani pulite, non hanno più ritegno, usando gli assegni (anni '80) e oggi i bonifici!
..... e noi stiamo qui a parlare di cose serie!!
...che amarezza, sapere che chi vive e gozzoviglia bene sono proprio queste fecce sociali!!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
ho riletto tre volte quello che ha detto Toniosky, e tu hai elegantemente sciato sull'affermazione da galera o meglio da ritiro dell'accreditamento all'ente "che invia la persona per la consulenza"


Io spero che si sia trattato di un fraintendimento perché non posso credere che un ente certificatore parli con questa leggerezza di "consulenza" senza nemmeno conoscere l'interlocutore.
No, dai, sarebbe da scemi prima ancora che da delinquenti. Shocked
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio piccolo, condivido anch'io quanto detto da Stefania e Silenzioso: è meglio prima farsi le ossa in azienda prima di arrivare alla consulenza.
Fortunatamente all'inizio della mia carriera, fresca fresca di corso sulla qualità, ho trovato delle persone che mi hanno dato questo stesso consiglio e adesso ne sono ben contenta.
_________________
"Never knowingly be serious (rule 27)"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gpantano
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/10/11 13:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 4:00 pm    Oggetto: Re: Consulente della Qualità...figura richiesta? Rispondi citando

tonioski ha scritto:
... se serve o meno al giorno d'oggi una figura del genere e se è richiesta appunto. Aspetto tue notizie. Antonio.


Ciao Tonioski
Il mese scorso una ditta con cui collaboro ha sostenuto la verifica annuale dell'ente. L'auditor, nel corso di una chiacchierata informale, lamentava che nella libera professione alle consulenze non viene riconosciuto lo stesso valore che avevano in passato, e vengono pagate come un audit. In sintesi da un punto di vista remunerativo...il gioco non vale la candela, megio limitarsi agli audit.
A mio parere, l'impegno richiesto per una consulenza è maggiore di quello richiesto da un audit in quanto presuppone un rapporto continuativo e protratto nel tempo tra professionista ed azienda.
Tenuto conto delle osservazioni fatte dall'auditor con cui ho parlato, le consulenze possono essere un "valore aggiunto" ad un'attività che però abbia un altro "core business". almeno questa è la sensazione che ho avuto...

In merito a quanto notato da Paoloruffatti... condivido la sua affermazione.

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
... sarebbe da scemi prima ancora che da delinquenti..

Purtroppo alcuni hanno una tale certezza di restare impuniti che fanno affermazioni da criminali con "leggerezza da bar sport"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 8:50 am    Oggetto: Consulente della Qualità Rispondi citando

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
Non per ingarbugliare maggiormente le carte, ma per :
a) fare una precisazione che non mi sembra di aver mai trovato nel forum (magari mi sbaglio perchè è da un bel pò che manco!!!)
b) far svanire false speranze a chi pensa di diventare Auditor di 3° parte con un corso di 40 ore...
Volevo dire che non è sufficiente un corso simile per diventare auditor, in primo luogo perchè anche per questo lavoro (come per quello di consulente) ci vuole tanta esperienza sul campo, anche se sicuramente questo lavoro può sembrare meno impegnativo del primo perchè occupa meno tempo;
in secondo luogo che per diventare Auditor negli enti di certificazione serve ben altro e non è sufficiente avere un corso di 40 ore; al massimo l'attestato ti può solo servire per dare evidenza all'ente di certificazione, in fase di audit di 3° parte, che tu (consulente) hai la qualifica per effettuare gli audit in quell'azienda.Infatti spesso questo requisito viene anche valutato in sede di audit. Ovviamente parlo per esperienza personale sia come Auditor che come consulente!!!
Se invece sei un RQ, è sufficiente aver fatto un corso da Auditor Interno (meno ore!!).
Scusate se da qualche parte nel forum qualcuno ha già dato queste informazioni. Bye
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it