SEI CAPPELLI PER PENSARE: INTRODUZIONE

Una metodologia della Qualità

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

In genere, durante una riunione, quando ci poniamo di fronte ad un problema conserviamo sempre lo stesso atteggiamento che porta, come risultato, a discussioni sterili ed insoddisfacenti che fanno perdere molto tempo e non aiutano ad analizzare esaurientemente l’argomento in discussione.

Tutto questo accade perché, più che cercare di proporre nuove idee, cerchiamo di imporre il nostro punto di vista.

Il metodo dei sei cappelli per pensare, ideato negli anni ’80 da Edward De Bono, suggerisce, invece, di provare a fare gli attori, a recitare un ruolo diverso, evitando di limitarsi a difendere le proprie posizioni ma cambiando atteggiamento, associandolo ad un determinato ruolo che ci viene proposto in quel momento, proponendoci di indossare un cappello colorato.
I cappelli a disposizione sono sei, di sei colori diversi. Di conseguenza, durante la nostra riunione, dovremo riuscire ad adottare sei atteggiamenti diversi nell’affrontare la questione in discussione. Il cappello che avremo in testa in un determinato momento, ci ricorderà quale ruolo stiamo ricoprendo e ci porterà ad assumere l’atteggiamento conseguente.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

QUANDO UTILIZZARLO

I sei cappelli per pensare sono uno strumento di ideazione utilissimo da usare per affrontare i problemi prendendo in considerazione tutte le angolazioni possibili.

PER SAPERNE DI PIU':

Un'introduzione al metodo dei 6 cappelli per pensare: una descrizione
Metodologia dei sei cappelli per pensare: una descrizione
Cosa occorre per mettere in pratica la metodologia dei sei cappelli?
Vantaggi dell'applicazione del metodo



cerca nel sito