LE TECNICHE DI GRUPPO PER STIMOLARE NUOVE IDEE E RISOLVERE PROBLEMI

di Stefania Cordiani - QualitiAmo

Francesca Romana Gianandrea ha scritto un libro che dovrebbe diventare un "must" nella biblioteca di chiunque lavori con la creatività per raccogliere idee e per portare le persone a sviluppare le competenze per risolvere i problemi.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Lo scopo di questo bel libro di Francesca Romana Gianandrea è chiaro fin dalle primissime parole dell'autrice che lo dedica ai suoi cari "con l'augurio di creare qualcosa di nuovo e utile".

Cos'è la Qualità se non creazione di qualcosa di sempre nuovo, progresso, miglioramento, adattamento proattivo alle situazioni, spinta a fare di più?
Risolvere problemi e cercare nuove idee dovrebbe essere un'attività abituale per i professionisti del mestiere ma, come tutti noi ben sappiamo, la creatività non è una dote che interviene a comando. Bisogna saperla coltivare e sviluppare utilizzando gli strumenti giusti.

Questo libro è un buon inizio per chi voglia imparare cosa si intenda per creatività come funzioni quell'affascinante organo che è il cervello e come mettere in partica nel mondo del lavoro quanto appreso.

Il libro si sviluppa come un manuale composto da schede autoportanti che spiegano, in due paginette al massimo, le tecniche più comuni usate per sviluppare la creatività e che insegnano ad avviare una vera e propria sessione creativa.

Ogni scheda riassume in maniera schematica:

  • a cosa serve la tecnica esaminata
  • i materiali che occorrono per metterla in pratica
  • il numero di persone più adatto ad utilizzare lo strumento
  • la spiegazione della tecnica
  • i suggerimenti per l'animatore del gruppo

Le tecniche più famose ci sono davvero tutte ma vengono trattate anche le meno note come quelle delle "frasi killer", della "catastrofe strategica" o dei "supereroi".
E poi lo sapevate che il brainstorming può avere fino a una decina di varianti?

Nel testo troviamo anche molti aforismi e citazioni di autori famosi che possono aiutarci ad usare le parole giuste per superare un momento di crisi, per rimuovere gli ostacoli alla creatività, per dirigere al meglio i nostri gruppi creativi e per motivare chi ci sta accanto e lavora con noi (anche questo è un compito di chi si occupa di Qualità, giusto?)

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Belli anche gli accenni storici alla creatività nella storia. Lo sapevate, ad esempio, che John Pemberton inventò un composto chimico che garantiva "denti bianchi, bocca pulita, gengive forti e belle e riduzione di stanchezza fisica e mentale"? Chiamò la formula Coca-Cola e com'è andò a finire lo sappiamo tutti.

Un testo utile, ben scritto e di continua consultazione questo "Creatività for ever". Sicuramente da consigliare.

PER SAPERNE DI PIU':

Il problem solving
Le tipologie di problemi
Identificare i problemi e le opportunità
Modelli per affrontare i problemi



cerca nel sito