Nuove organizzazioni culturali

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Inserito il: 9/10/2009)

Organizzazioni

AUTORE/I:

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega

EDITORE:

FrancoAngeli

PUBBLICAZIONE:

21 settembre 2009

NUMERO DI PAGINE:

208

PREZZO INDICATIVO:

25 euro

ISBN:

9788856810059

LINK AL PUNTO VENDITA:

FrancoAngeli

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie, la crisi di legittimazione, l'impatto delle nuove tecnologie.

Emergono sfide conseguenti ad una maggiore complessità dei contesti di riferimento e dei comportamenti di consumatori e stakeholder, che condizionano il fare e l'essere delle diverse realtà culturali.
Diventa indispensabile per le organizzazioni culturali cogliere i vantaggi della discontinuità per reinventare il proprio modello di management, allo scopo di affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro, individuare le migliori opportunità e restituire centralità al ruolo dell'azione culturale.

Il libro, attraverso la metafora della navigazione marittima, intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio ed un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione.
Contemporaneamente, per disegnare il profilo ideale delle ?nuove organizzazioni culturali, il volume ne approfondisce le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per arrivare ad un rinnovamento dei propri ambiti gestionali, economici, di marketing.

Il libro, dal taglio operativo e pratico, rivolto principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival, è particolarmente indicato anche a studenti e giovani, oltre che strumento di indirizzo per i responsabili istituzionali delle politiche culturali a livello locale e nazionale.

Lucio Argano insegna Gestione della cultura e degli eventi presso l'Università Roma Tre e l'Università Cattolica di Milano ed attualmente è responsabile del coordinamento generale della Fondazione Cinema per Roma.

Paolo Dalla Sega insegna Drammaturgia degli eventi presso l'Università Cattolica di Milano dove dirige anche il MEC Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali. È autore di numerosi avvenimenti culturali e project consultant di eventi speciali interdisciplinari.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito

s